Ultime notizie:

Azerbaigian

    Cos'è davvero il Tap: viaggio nella Puglia divisa sul metanodotto Italia-Azerbajan

    Il Tap (Trans Adriatic Pipeline) che molti contestano e che il Governo ha appena riconfermato è un metanodotto del cosiddetto Corridoio Sud che, con 4,5 miliardi di investimento, servirà a portare in Europa il gas estratto in Azerbaigian dai... Per far arrivare il metano dell’Azerbaigian bisognerà allargare il piazzale con i tubi; per farlo sarà spianato un piccolo vigneto sulla destra con le foglie rosse che circonda una casupola bianca di sasso, vittime inconsapevoli della sete...

    – di Jacopo Giliberto

    Perché c'è bisogno di rilanciare il sud

    Del resto era appunto, questo, uno degli obiettivi precipui delle Zes, le Zone economiche speciali: tanto più in quanto, oltre al gasdotto in arrivo in Puglia dall’Azerbaigian, si erano intanto scoperti nuovi giacimenti di gas prospicienti le coste del Libano, di Israele e della parte greca della Repubblica di Cipro.

    – di Valerio Castronovo

    Saipem sale: commesse da 400 mln $ e aumento prezzo greggio

    Prima dell'avvio delle negoziazioni, Saipem ha annunciato la firma di alcuni contratti per un valore complessivo di circa 400 milioni di dollari: uno in Azerbaigian assegnato da Total al consorzio cui partecipa Saipem per lo sviluppo del campo di Absheron; un altro nel Mare del Nord per lo sviluppo del campo di gas Tolmount; un terzo da Eni Congo per la fornitura di servizi di manutenzione, modifiche e migliorie di tutti i siti offshore di Eni Congo nel Paese per un periodo di 36 mesi.

    – di Andrea Fontana

    Giornata senza scosse. Piazza Affari chiude con +0,16%, spread a 305

    Chiusura contrastata per le Borse europee, con Milano che rimane sotto la lente nell'attesa della Legge di Bilancio. Il FTSE MIBha terminato in rialzo dello 0,16%, mentre lo spread è salito a 305 punti. Tra le piazze europee, Francoforte è stata la migliore (segui quil'andamento del Dax30),

    – di Eleonora Micheli

    Alla scoperta della Georgia: meta low cost, in progress

    Prevale ovunque la natura, smisurata, selvatica, indomita, dalle montagne del Grande Caucaso al confine con la Russia al deserto di colline fino all'Azerbaigian, dalla steppa rurale che porta in Armenia e Turchia al Mar Nero dove si affacciano la... Il viaggio procede verso ovest, a Davit Gareja, con 15 monasteri disseminati in un paesaggio lunare di colline a strati colorati fino all'Azerbaigian.

    – di Sara Magro

1-10 di 315 risultati