Aziende

Axa

Axa Sa è una compagnia d’assicurazione francese. Attiva a livello mondiale, è presente in 57 Paesi principalmente in Europa, Nord America e Africa. In Italia la capogruppo gestisce Axa Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite una rete di 739 agenzie e 1263 collaboratori. Axa Sa è quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

La società è nata nel 1816, a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance. In seguito all’unione di diverse compagnie assicurative regionali, nel 1978 il gruppo è diventato Mutuelles Unies, che nel 1982 si è unito a Drouot. La denominazione Axa, è stata creata nel 1985 e nel 1992 la nuova società ha acquisito il 60% del capitale di The Equitable (Stati Uniti), oggi Axa Equitable. Nel 1995 Axa Sa ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell’austrialiana National Mutual Holdings, entrando nel mercato dell’Australia, della Nuova-Zelanda e di Hong Kong. Il 1996 è stata la volta della fusione Axa-Uap e nel 1999 è stato assorbito l’inglese Guardian Royal Exchange. Nello stesso anno è nato Axa Nichidan in Giappone e nel 2000 la filiale statunitense Alliance Capital Management ha rilevato Sanford Bernstein. Nel 2006 Axa Sa ha rafforzato la presenza in Europa con l’acquisto di Winterthur.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Axa Assicurazioni | America del Nord | Borsa di Parigi | Italia | Alliance Capital Management |

Ultime notizie su Axa

    Hg Capital punta a valorizzare Eidos Media: in campo il fondo Capza

    E' alle porte un riassetto azionario per il gruppo Eidos Media. La notizia, anticipata dal Sole 24 Ore, nell'edizione di mercoledì 17 gennaio, accende i riflettori su un altro processo competitivo, all'interno di un mondo, quello del private equity che è in forte fermento in questi mesi. EidosMedia attualmente fa infatti capo al fondo Hg Capital, il fondo che ha acquistato la società nel 2015 da altri due private equity: cioè Aksìa Group sgr e Wise sgr. Ormai la partecipazione ha una maturity ...

    – Carlo Festa

    Generali rileva le attività di Axa in Grecia

    La compagna ha siglato un accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un corrispettivo di 165 milion ... La compagnia triestina ha siglato un accordo per l'acquisizione da Axa Group del 100% di Axa Insurance Grecia per un corrispettivo di 165 milioni, che rappresenta un multiplo di 12,2 volte gli utili 2019, soggetto ad aggiustamenti al closing. Inoltre, Generali ha rinegoziato l'accordo di distribuzione in essere tra Axa Grecia e Alpha Bank in scadenza a marzo...

    Axa investe 270 milioni in asset logistici in Italia

    Sono proprio le potenzialità del settore a guidare la linea strategica di Axa Investment Managers-Real Assets in Italia, che ha acquistato da Carlyle Group un portafoglio di asset logistici nel Nord Italia. L'ultima transazione messa a punto per il fondo paneuropeo dedicato alla logistica di Axa che ha un portafoglio di 2,2 miliardi di euro. ... «E' raro poter acquisire un portafoglio logistico di elevata qualità - dice Nicola Cardani, head of transactions in Italy di Axa IM-Real Assets -.

    – di Paola Dezza

    Così il Covid si è mangiato 200 miliardi di dividendi

    In caso fosse annunciata a breve l'autorizzazione al pagamento dei dividendi per le società finanziarie, in Europa ci sono dei candidati ideali, pronti a remunerare gli azionisti, come precisa Gilles Guibout, responsabile european strategies di Axa I.M.:«Banca Intesa, Fineco e Banca Mediolanum in Italia; all'estero Bnp o Bbbva, che ha un eccesso di capitale importante in seguito alla cessione delle attività negli Stati Uniti.

    – di Marzia Redaelli

1-10 di 1170 risultati