Aziende

Axa

Axa Sa è una compagnia d’assicurazione francese. Attiva a livello mondiale, è presente in 57 Paesi principalmente in Europa, Nord America e Africa. In Italia la capogruppo gestisce Axa Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite una rete di 739 agenzie e 1263 collaboratori. Axa Sa è quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

La società è nata nel 1816, a Parigi con il nome di Mutuelle de l’Assurance. In seguito all’unione di diverse compagnie assicurative regionali, nel 1978 il gruppo è diventato Mutuelles Unies, che nel 1982 si è unito a Drouot. La denominazione Axa, è stata creata nel 1985 e nel 1992 la nuova società ha acquisito il 60% del capitale di The Equitable (Stati Uniti), oggi Axa Equitable. Nel 1995 Axa Sa ha rilevato una partecipazione di maggioranza nell’austrialiana National Mutual Holdings, entrando nel mercato dell’Australia, della Nuova-Zelanda e di Hong Kong. Il 1996 è stata la volta della fusione Axa-Uap e nel 1999 è stato assorbito l’inglese Guardian Royal Exchange. Nello stesso anno è nato Axa Nichidan in Giappone e nel 2000 la filiale statunitense Alliance Capital Management ha rilevato Sanford Bernstein. Nel 2006 Axa Sa ha rafforzato la presenza in Europa con l’acquisto di Winterthur.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Axa Assicurazioni | America del Nord | Borsa di Parigi | Italia | Alliance Capital Management |

Ultime notizie su Axa

    Castello-Macquarie e Salini con Roundhill Capital in corsa per il villaggio olimpico

    Secondo le indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, all'appello ci sarebbero alcune cordate: come quella di Coima, che si propone a fianco di Covivio e del gruppo Prada, e quella di Axa con i costruttori Borio Mangiarotti ma anche gruppi come Castello Sgr, Euromilano in una cordata a tre (alleato a Patrizia Immobilien, azienda con sede ad Augusta, in Germania e quotata alla borsa di Francoforte, e infine Redo).

    – Carlo Festa

    Negli uffici investiti 1,8 miliardi

    A Milano il deal più importante è stato quello relativo al Bodio center, venduto da Axa e acquisito da Bnp Paribas real estate per 220 milioni di euro.

    – di Paola Dezza

    Bnp Paribas compra il Bodio center da Axa

    A vendere è Axa, che negli anni aveva affittato i circa 60mila mq a conduttori internazionali, tra cui Marsh, Michelin, Sanofi, Less plan e Che banca.

    – di Paola Dezza

    Non solo Europa: Generali guarda alle attività assicurative di Axa in Malesia

    Si è riaperto in queste settimane, dopo uno stand-by dovuto al Covid, il dossier di acquisizione delle attività in Malesia di Axa da parte di Generali. In vendita ci sono le attività vita e generali di Axa e Affin Bank. ... L'operazione, secondo Bloomberg, potrebbe valere circa 650 milioni di dollari: la joint venture tra Axa e Affin potrebbe avere una valutazione di circa 500 milioni per gli asset di Axa Affin General Insurance e di 150 milioni per Axa Affin Life Insurance.

    – Carlo Festa

1-10 di 1138 risultati