Aziende

Avio

Avio è un'azienda aerospaziale che opera nel settore dei lanciatori e della propulsione applicata a sistemi di lancio, missili e satelliti.

Svolge attività di: progettazione, sviluppo e produzione di lanciatori spaziali (il Vega nelle sue versioni base e potenziate C e E) sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per lanciatori spaziali (Ariane 5 e Ariane 6) sistemi propulsivi a propellente solido per missili tattici (Aster 30, Aspide, Marte e Camm-ER) sistemi propulsivi a propellente liquido per satelliti ricerca e sviluppo.

In Italia è presente, con oltre 800 persone, nella sede operativa di Colleferro (Roma) e in Campania e Piemonte. Le altri sedi sono in Francia e nella Guyana Francese.

Il fatturato del gruppo di 280 milioni di euro (dati 2016). Dal 10 aprile 2017 Avio è una società quotata alla Borsa Italiana (MTA-Segmento Star).

Dal 2 ottobre 2015 l’ingegnere Giulio Ranzo è l’ amministratore delegato e direttore generale della società.

Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017

Ultime notizie su Avio

    Alfa Romeo festeggia i 110 anni con la riapertura del Museo di Arese

    Organizzato in tre aree tematiche, Timeline che rappresenta la continuità industriale, Bellezza che unisce stile, design e lifestyle e Velocità, sintesi di tecnologia, sportività e piacere di guida, dal 24 giugno si presenterà in veste rinnovata, grazie ad alcune novità come la rimodulazione della sezione dedicata alla produzione Avio con l'esposizione dell'Angelo dei bimbi, il velivolo Sai Ambrosini 1001 Grifo protagonista nel 1949 di un raid benefico sulla tratta Milano-Buenos Aires.

    – di Corrado Canali

    L'Europa torna nello spazio: Vega (con Avio) porta in orbita 50 satelliti

    Una prima assoluta quindi per il sedicesimo volo di Vega, che mantiene l'Europa, e l'italiana Avio che costruisce gran parte del vettore europeo Vega e ha disegnato il complesso marchingegno che distribuirà i satelliti nelle varie orbite, ai... Dopo il fermo dovuti alla epidemia Covid che nella Guiana, di fatto territorio francese, non è ancora del tutto finita la base è stata rimessa in funzione perfettamente, almeno per questo lancio dai 60 ingegneri e tecnici di Avio, sede di...

    – di Leopoldo Benacchio

    Le terapie intensive mobili sul rimorchio di un camion

    Sempre in linea con l'innovazione le altre divisioni aziendali: la divisione Avio si occupa di aerei senza pilota per la sorveglianza come i droni professionali ad alta percorrenza (560 chilometri); la divisione Robotica produce robot e macchine a controllo numerico e fornisce anche servizi di taglio, fresatura e modellazione.

    – di Nino Amadore

    Spazio, riapre il centro in Guyana. Il primo lancio sarà il Vega in giugno

    Il via libera alla riapertura è stato dato dall'agenzia spaziale francese (Cnes) e da Arianespace, la società che gestisce la base di Kourou e che commercializza i lanci fatti con i razzi francesi Ariane, con il Vega italiano realizzato da Avio... I lanci ripartono con Avio Arianespace e Avio hanno comunicato che il volo del Vega, il numero 16 della serie, avverrà «intorno a metà giugno». ... Avio ha detto che «la ripresa delle attività avverrà ora secondo i più alti standard di sicurezza...

    – di Gianni Dragoni

    Stop ai lanci, fallimenti, fondi in calo: l'impatto di Covid-19 sulla «space economy»

    «Il problema è l'esposizione al debito – dice Giulio Ranzo, ad di Avio –: se la struttura finanziaria è robusta allora si potrebbe trattare solo di rallentare per 3 o 6 mesi, anche se comunque dipende anche molto dal settore in cui si... Ranzo è positivo, con prudenza, e vede per la sua Avio, che produce i vettori europei Vega, di cui ha la responsabilità anche per il lancio, e parti importanti anche di Ariane, il vettore più grande, probabilmente un rallentamento temporaneo,...

    – di Leopoldo Benacchio

1-10 di 451 risultati