Aziende

Autogrill

Autogrill è una delle più grandi aziende al mondo specializzata nella ristorazione in viaggio.

In Italia Autogrill è famosissima, tanto che si usa comunemente il termine autogrill per definire un'area di sosta attrezzata con un ristorante, sebbene questo sia, in realtà, il marchio dell'azienda Autogrill.

Sulle autostrade italiane Autogrill è infatti leader indiscussa come presenze, anche grazie al legame con la società Autostrade, entrambe collegate alla famiglia Benetton. Negli anni gli Autogrill sono diventati una componente immancabile delle stazioni di servizio. In particolare hanno fatto storia i cosiddetti autogrill a ponte, che si estendono al di sopra dell'autostrada e consentono di servire entrambe le direzioni. La nascita di questa originale struttura architettonica è negli anni Sessanta, ad opera di ingegneri della Pavesi, della Motta e della società Autostrade. Proprio a Pavesi, Motta e ad Alemagna, marchi storici della ristorazione italiana, si deve la nascita di Autogrill. Alla fine degli anni Settanta, infatti, i settori della ristorazione di questi gruppi sono stati acquisiti dalla Sme, controllata dall'Iri, e fusi insieme in Autogrill S.p.A. Successivamente, negli anni Novanta, Autogrill è stata privatizzata, passando nelle mani della famiglia Benetton.

Negli anni Autogrill si è sviluppata anche all'estero, divenendo uno dei principali operatori a livello mondiale. In particolare si occupa di ristoranti su autostrade, aeroporti e ferrovie, ma anche di catering in flight e di ristorazione in generale. Molto noti sono alcuni marchi propri, come Ciao e Spizzico, affiancati, soprattutto all'estero, da marchi in licenza, come Burger King.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi e brevetti | Autogrill | Società per Azioni | Successivamente | Alemagna | Burger King | Italia | Benetton | Spizzico |

Ultime notizie su Autogrill

    Una settimana di Econopoly (mentre Brexit fa rotta sugli scogli del no deal)

    Finisce oggi ufficialmente l'estate ed è tempo di fare qualche bilancio. Non di rado quelli sul turismo in Italia guardano, con eccessiva indulgenza, al lato positivo. Ovvio, fa piacere che le presenze degli ospiti stranieri aumentano e che l'Italia è sempre fra le mete più ambite. Già, ma gli aumenti sono trascurabili o significativi? Può bastare la convinzione che, come recita una pubblicità di Autostrade agli autogrill, ci troviamo in un Paese meraviglioso? E soprattutto, quanto fanno meglio ...

    – Alberto Annicchiarico

    Simonetta Cavasin entra in Eric Salmon & Partners

    Simonetta Cavasin ha iniziato la sua carriera nel 1989 presso il Gruppo Autogrill, dove, nella seconda metà degli Anni 90, ha ricoperto la posizione di Responsabile delle Risorse Umane di Autogrill Italia.

    Quanto odio verso i Benetton: l'Italian Dream è impossibile?

    L'holding finanziaria di proprietà della famiglia che sta al centro del loro business, invece, si chiama Edizione e possiede il 100% del Gruppo Benetton, di Maccarese, di Benetton Sport e di Schema34, che, a propria volta, possiede il 50,01% di Autogrill.

    – Francesco Mercadante

    La trincea dei Benetton: la galassia infrastrutture vale la metà dei ricavi

    Nel corso degli anni, i Benetton hanno diversificato le attività espandendosi dalle infrastrutture di trasporto (attraverso la partecipazione in Atlantia acquistata nel 2000) alle infrastrutture digitali (Cellnex), dalla ristorazione (Autogrill) alla manifattura, con il marchio storico Benetton.

    – di Luca Davi

    I centri commerciali investono sulla sostenibilità

    Comprare in modo sostenibile non dipende solo da cosa si mette nel carrello. Nell'era del risparmio energetico e dell'edilizia che si mette (o si dovrebbe mettere) al servizio dell'utente, l'attenzione dei consumatori si sta spostando anche sulle caratteristiche del luogo fisico in cui si va a fare

    – di Maria Chiara Voci

    Autogrill perde quota dopo il "rosso" del primo semestre

    Dopo i risultati del primo semestre, «pensiamo sia possibile un parziale recupero dei margini in Nord America», area dove il gruppo Autogrill sta affrontando una forte pressione sui salari, visto l'aumento dell'occupazione, ha detto Gianmario... Gli analisti di Equita danno fiducia al numero uno di Autogrill, confermando la raccomandazione di ‘Buy’ sulle azioni, pur avendo rivisto al ribasso il target di prezzo. ...ritengono che Autogrill sia «un’azienda...

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 705 risultati