Persone

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis è nato a Roma il 24 maggio del 1949 ed è un produttore cinematografico ed un dirigente sportivo italiano.

Titolare della Filmauro è presidente e proprietario della Società Sportiva Calcio Napoli. È inoltre membro della Fondazione Italia Usa e dell'Unione Nazionale Produttori Film. Nel 1975 Aurelio De Laurentiis ha fondato con il padre Luigi la casa di produzione cinematografica Filmauro.

Dal 1993 al 2003 è stato nominato Presidente della Federazione Mondiale dei Produttori, diventando nel 2003 Presidente onorario a vita.

Dal 1997 Aurelio De Laurentiis è azionista di Cinecittà Studios. Dal 2001 al 2006 ha rivestito la carica di Presidente dell’Unione nazionale produttori film dell’Anica. Nel 2004 ha fondato ed è diventato Presidente della Napoli Soccer, che è subentrata alla Ssc Napoli dopo il fallimento di quest'ultima e la retrocessione in Serie C.

Aurelio De Laurentiis è sposato con la cittadina svizzera Jacqueline Baudit ed insieme hanno tre figli: Luigi, Valentina ed Edoardo.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti quali: il premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs (2000) il Nastro d’Argento (nel 2008 come miglior produttore, per "Grande grosso e Verdone" e nel 2012, insieme al figlio Luigi, per la migliore commedia dell'anno "Posti in piedi in paradiso", diretta e interpretata da Carlo Verdone).

Nel 2012 De Laurentis vince col Napoli la Coppa Italia 2011 - 2012, battendo all'Olimpico di Roma la Juventus per 2 a 0.

Il trofeo di Coppa Italia viene nuovamente vinto dal Napoli di De Laurentis nel 2014, con il trionfo dei partenopei sulla Fiorentina per 3 a 1.

Aurelio De Laurentis è stato insignito delle seguenti onorificenze della Repubblica Italiana: Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1995) Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (22 ottobre 2004) e Cavaliere del lavoro (30 maggio 2008).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Cinema | Aurelio De Laurentiis | Aurelio De Laurentis | Federazione Mondiale | Calcio Napoli | Unione Nazionale Produttori Film | Juventus | Fondazione Italia Usa | Repubblica Italiana | Filmauro | Jacqueline Baudit | Carlo Verdone | Roma | Fiorentina |

Ultime notizie su Aurelio De Laurentiis

    Napoli, De Laurentiis: "Ho parlato con Preziosi di Piatek"

    Ospite a Solopace, in provincia di Benevento, per inaugurare un Napoli Club a lui intitolato, Aurelio De Laurentiis ha parlato del presente e del futuro, immediato e non della sua squadra. ... "Ho parlato con Preziosi e con l'agente del calciatore - ha detto a margine della presentazione De Laurentiis - dovremo risentirci il prima possibile. ... Sul piatto anche la questione San Paolo: "C'è molto da fare - conclude De Laurentiis - ci vorranno dei lavori a regola d'arte".

    – a cura di Datasport

    Serie A, De Laurentiis si gode Ancelotti: "Con lui la vita è più bella. Sarri? Giochiamo meglio ora"

    Una vittoria che ha impressionato anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che, nel post-partita, si è complimentato con il tecnico di Reggiolo: "La vita è bella quando non scorre sempre tutta uguale e con Ancelotti ci si diverte. ... Alle domande sulla scelta di ingaggiare un tecnico top come Ancelotti, De Laurentiis risponde: "Nel momento in cui abbiamo preso Ancelotti, ero sicuro di aver affidato la squadra ad un allenatore esperto che sa gestire bene una squadra.

    – a cura di Datasport

    Napoli, De Laurentiis: "Voglio giocare la Champions a Bari"

    Aurelio De Laurentiis, presidente dei campani, ha fatto però una clamorosa richiesta alla Uefa: giocare le partite interne di Champions League al San Nicola, lo stadio del Bari, altra società di proprietà del produttore cinematografico. L'ennesima conferma del malcontento relativo alle condizioni dello stadio di casa, per il quale De Laurentiis continua il braccio di ferro con De Magistris, sindaco di Napoli. ... De Laurentiis ha poi risposto anche su Ancelotti e sui pezzi pregiati del mercato, su...

    – a cura di Datasport

    Napoli, De Laurentiis: "Chiedo scusa ai tifosi, ci vuole tempo"

    Per evitare già dopo 270 minuti di campionato il pessimismo dilagante, però, a parlare il giorno dopo la doppietta di Defrel e la rete di tacco di Quagliarella è Aurelio De Laurentiis, presidente del club partenopeo. ... Nessuna critica nei confronti di Carlo Ancelotti, anzi: De Laurentiis difende a spada tratta il suo tecnico.

    – a cura di Datasport

    Il Napoli blinda Zielinski: vicino il rinnovo con maxi-clausola

    La clausola rescissoria, attualmente fissata a 65 milioni di euro, sarà alzata fino a quota 100: un avviso che Aurelio De Laurentiis intende lanciare ai grandi club italiani ed europei che hanno cerchiato il nome di Zielinski.

    – a cura di Datasport

    De Laurentiis contro il sindaco De Magistris: "Offende Napoli"

    Questa mattina su alcuni quotidiani, tra cui il Corriere della Sera, Il Mattino e Il Roma è comparsa una una pagina pubblicitaria con una lunga lettera polemica del presidente del club Aurelio De Laurentiis nei confronti del sindaco del capoluogo... Il sindaco di Napoli – prosegue De Laurentiis – mette in pratica una tecnica collaudata: per nascondere inadempienze, ritardi e omissioni imputabili alla sua cattiva amministrazione anche sul tema dello stadio (basti pensare al caso...

    – a cura di Datasport

    De Laurentiis-Sarri, altro duello a distanza

    E' ormai passato tempo dalla separazione, ma la polemica a distanza tra Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri non si è ancora placata. ... "Degli ultimi anni resta la consapevolezza di aver giocato davvero bene - ha detto De Laurentiis a L'Equipe - ma poi c'è anche l'amarezza di non aver vinto neanche un titolo.

    – a cura di Datasport

    Napoli: De Laurentiis paga l'affitto dello stadio, la prima si giocherà al San Paolo

    Lo stadio "San Paolo" rappresenta da sempre uno dei grandi crucci di Aurelio De Laurentiis: l'impianto è vecchio, non adeguato ai moderni standard UEFA e da rinnovare sotto più aspetti, ma ogni volta i lavori d'ammodernamento vengono rimandati o... E così, per avere la prima casalinga al "San Paolo", De Laurentiis è dovuto scendere a patti con le autorità cittadine: lo stadio verrà affittato per la prima giornata casalinga e il big match contro il Milan, e probabilmente anche per quelle...

    – a cura di Datasport

    De Laurentiis: "Roma e Liverpool potrebbero avere lo stesso proprietario. De Magistris? Stia attento"

    Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è tornato a parlare della questione stadio, rispondendo per le rime alle accuse ("Non ha investito un euro") lanciate dal sindaco di Napoli De Magistris: "Questa è la dimostrazione che lui non sa... De Laurentiis mette in luce anche una sua perplessità, legata alla presidenza della Roma: "Ho sempre il dubbio che il vero proprietario della Roma sia anche quello del Liverpool, un uccellino me lo ha detto nell’orecchio qualche anno fa ma...

    – a cura di Datasport

1-10 di 480 risultati