Aziende

Audi

La casa automobilistica tedesca Audi, fu fondata da August Horch nel 1909, dopo che lo stesso imprenditore venne estromesso dalla precedente azienda che aveva creato nel 1899 e alla quale aveva dato il proprio nome, Horch. Proprio per questo, la nuova industria fu chiamata Audi: il termine è il corrispondente latino del tedesco Horch, che significa “ascolta”. La travagliata storia del marchio tedesco non è finita qui però, perché, dopo le crisi economiche degli anni Venti e Trenta, Audi fu assorbita da una nuova e più grande realtà industriale, la Auto Union, della quale entrarono a far parte altre tre case automobilistiche tra le quali pure la Horch. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Auto Union venne prima assorbita dalla Daimler Benz nel 1958, e quindi fu ceduta da questa alla Volkswagen, gruppo industriale del quale fa parte tuttora. Il primo grande successo commerciale di Audi è stata l’Audi 80, nata nel 1972, e alla quale sono seguiti i modelli 90, 60, 75, 50 e 100. Nel 1980 è quindi arrivato alla guida della casa automobilistica Ferdinand Piech: è stata sua l’intuizione di creare la auto Audi a quattro ruote motrici conosciute col brand “Audi quattro” e che ebbero così tanto successo che fu deciso di sostituire al nome Auto Union definitivamente quello Audi. Nel 2006 è arrivato invece il momento della svolta Audi verso il mercato delle auto sportive e lussuose: il primo modello che ha intrapreso la nuova strada è il suv Q7, mentre è sempre nello stesso anno che viene lanciata anche la nuova e apprezzatissima Audi TT Coupé. Nel 2009 infine il centenario della casa automobilistica tedesca viene festeggiato con l’apertura dell’Audi Wind Tunnel Centre, uno dei laboratori tecnologici per la progettazione di automobili più all’avanguardia del mondo.

Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Audi | Casa automobilistica tedesca | Ferdinand Piech | Daimler | August Horch | Volkswagen |

Ultime notizie su Audi

    Dieselgate cinque anni dopo. La storia dello scandalo Volkswagen che ha fatto tremare il mondo dell'auto

    A luglio 2017, Giovanni Pamio, ex manager di Audi è accusato negli Usa di truffa e violazione delle leggi ambientali. ... Il 18 giugno del 2018 la polizia tedesca ferma l'ad di Audi, Rupert Stadler per frode, false dichiarazioni oltre ad omissioni. Darà poi le dimissioni da Audi. L'Antitrust dell'Unione europea inizia le sue indagini su un possibile cartello attuato dai brand tedeschi dell'auto e cioè tra Volkswagen, Daimler, Bmw, Audi e Porsche.

    – di Corrado Canali

    Audi amplia la gamma di ibride plug-in

    Nei prossimi mesi Audi presenterà tre nuovi modelli PHEV arrivando a offrire una soluzione ibrida plug-in per otto gamme diverse. Audi espande la gamma di ibride plug-in Audi (TFSI e) nei prossimi mesi Audi presenterà tre nuovi modelli PHEV arrivando a offrire una soluzione ibrida plug-in per otto gamme diverse.

    Maserati Folgore, la nuova gamma 100% elettrica del Tridente

    Seguendo l'esempio di altri costruttori, come Audi con la famiglia etron o Mercedes con Eq, Maserati con Folgore proporrà un lungo elenco di modelli 100% elettrici a partire dalle nuove GranTurismo e GranCabrio fino alla nuova MC20 a zero emissioni.

    – di Simonluca Pini

    Audi: nuovi motori per Q3 e dotazioni piuÌ ricche per A3

    Audi interviene al "cuore" della gamma di Q3 e Q3 Sportback. ... Il comando vocale, in grado di riconoscere le espressioni di uso comune, eÌ ora attivabile anche tramite l'espressione "Hey Audi", mentre lo smartphone interface eÌ ora fruibile anche in modalitaÌ wireless per i dispositivi Apple.

    Audi Q2 restyling, ora è più connessa e arrivano i fari Matrix Led

    Ulteriori dotazioni, come l'Audi smartphone interface che trasferisce l'ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell'auto e l'Audi phone box, che permette la ricarica induttiva dello smartphone, completano la gamma hardware. ... Avvalendosi di un radar a medio raggio, il sistema Audi pre sense front, di serie sin dalla versione d'ingresso, monitora l'area dinanzi alla vettura così da prevenire gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti. ...con gli anelli Audi e la...

    – di Simonluca Pini

1-10 di 3759 risultati