Aziende

Audi

La casa automobilistica tedesca Audi, fu fondata da August Horch nel 1909, dopo che lo stesso imprenditore venne estromesso dalla precedente azienda che aveva creato nel 1899 e alla quale aveva dato il proprio nome, Horch. Proprio per questo, la nuova industria fu chiamata Audi: il termine è il corrispondente latino del tedesco Horch, che significa “ascolta”. La travagliata storia del marchio tedesco non è finita qui però, perché, dopo le crisi economiche degli anni Venti e Trenta, Audi fu assorbita da una nuova e più grande realtà industriale, la Auto Union, della quale entrarono a far parte altre tre case automobilistiche tra le quali pure la Horch. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Auto Union venne prima assorbita dalla Daimler Benz nel 1958, e quindi fu ceduta da questa alla Volkswagen, gruppo industriale del quale fa parte tuttora. Il primo grande successo commerciale di Audi è stata l’Audi 80, nata nel 1972, e alla quale sono seguiti i modelli 90, 60, 75, 50 e 100. Nel 1980 è quindi arrivato alla guida della casa automobilistica Ferdinand Piech: è stata sua l’intuizione di creare la auto Audi a quattro ruote motrici conosciute col brand “Audi quattro” e che ebbero così tanto successo che fu deciso di sostituire al nome Auto Union definitivamente quello Audi. Nel 2006 è arrivato invece il momento della svolta Audi verso il mercato delle auto sportive e lussuose: il primo modello che ha intrapreso la nuova strada è il suv Q7, mentre è sempre nello stesso anno che viene lanciata anche la nuova e apprezzatissima Audi TT Coupé. Nel 2009 infine il centenario della casa automobilistica tedesca viene festeggiato con l’apertura dell’Audi Wind Tunnel Centre, uno dei laboratori tecnologici per la progettazione di automobili più all’avanguardia del mondo.

Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Prodotti e servizi | Audi | Casa automobilistica tedesca | Ferdinand Piech | Daimler | August Horch | Volkswagen |

Ultime notizie su Audi

    Audi A8 ibrida, l'ammiraglia diventa elettrificata

    Grazie all'omologazione ibrida, l'ammiraglia Audi sarà esente da blocchi del traffico e potrà accedere in molte città alle zone a traffico limitato. ... Il sistema di recupero deriva dalla full-electric Audi e-tron. ... Durante il viaggio, è possibile ricaricare tramite il servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l'accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 nazioni europee. ... Sotto il profilo estetico, Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) Tfsi e quattro tiptronic...

    – di Simonluca Pini

    Audi: il gioco dei quattro anelli

    Con questo gioco di movimenti, Audi sottolinea di mantenere le distanze sociali, di stare in salute e di esserci l'uno per l'altro.

    Il turbodiesel 435 cv della SQ8 porta Audi nel club dei super suv

    Il rapporto è sorprendente, specie pensando alla taglia XL sebbene in alcune situazioni non svanisca e al fatto che questa Audi gioca la sua partita nella categoria pesi massimi. ... Poi, c'è la connettività che proprio la SQ8 ha portato a nuovi confini in casa Audi proponendo un arricchimento dei servizi, ma anche l'assistente vocale Amazon Alexa basato sul cloud.

    – di Massimo Mambretti

    Apple in pole per le chiavi digitali delle Bmw

    Nel 2017, Bmw ha aderito al Car Connectivity Consortium (CCC) insieme ad altri costruttori come ad esempio Audi, General Motors, Hyundai e Volkswagen e anche ad importanti brand dell'hitech a livello internazionale come Apple, LG, Panasonic e Samsung.

    – di Corrado Canali

    Audi,con la nuova A3 continua l'elettrificazione a 360 gradi

    L'avanzata di Audi continua nel nome dell'elettrificazione intesa come novità ibride, plug-in hybrid e elettriche al 100%. ... Grazie alle 64.445 vetture immatricolate, Audi è si è confermato il marchio premium più venduto nel Belpaese per l'undicesimo anno consecutivo. ... A bordo la plancia riprende lo stile dei modelli Audi di categoria superiore: lo schermo touch da 10,1" consente di gestire la selezione dei media, la navigazione e l'ampia gamma di servizi Audi...

    – di Simonluca Pini

    Volkswagen chiude le fabbriche per 3 settimane causa coronavirus

    Il costruttore automobilistico tedesco - che annovera tra i suoi marchi Audi, Bentley, Bugatti, Ducati, Lamborghini, Porsche, Seat e Skoda - non nasconde, quindi, che il 2020 sarà un anno segnato dalla pandemia, che non dà segnali di rallentamento.

    – di Alberto Annicchiarico

1-10 di 3653 risultati