Ultime notizie:

Atto II Scena II

    Cybersecurity e direttiva NIS: dal 9 novembre gli obblighi per gli operatori di servizi essenziali (OSE).

    Il 26 giugno 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 65 del 18 maggio 2018, che ha  dato attuazione in Italia alla Direttiva UE  2016/1148, del 6 luglio 2016, sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi,  altrimenti nota come Direttiva NIS (Network and Information Security). Le disposizioni obbligatorie della Direttiva in materia di sicurezza e di notifica che rientrano nell'ambito di applicazione del Decreto  si riferiscono ai fornitori di servizi digitali (FSD) od operat...

    – Fulvio Sarzana

    «Effetto spread sui fondi pensione: nel 2018 rendimenti negativi»

    Nei primi nove mesi del 2018 i rendimenti dei fondi pensione sono stati negativi. Le variazioni medie aggregate, al netto dei costi di gestione e della fiscalità hanno segnato un -0,1% e un -0,2%, rispettivamente, per i fondi negoziali e i fondi aperti; -0,1 per i Pip "nuovi" di ramo III. Per

    – di Davide Colombo

    Nel vagone di Rethondes la fine della guerra e l'illusione della pace

    Subito dopo la fine della guerra a Berlino era stata proclamata la Repubblica e l’imperatore Guglielmo II riparava in Olanda, a Vienna il 12 novembre Carlo I rinunciava al trono asburgico e fuggiva in Svizzera, seguirono la proclamazione della Repubblica austriaca, di quella ungherese, cecoslovacca e la nascita del regno di Jugoslavia.

    – di Piero Fornara

    Le nuove lauree con gli Ordini: aggiudicato solo il 60% dei posti

    Con due sole università (la Federico II e la Parthenope, entrambe di Napoli) che, alla data del 25 ottobre scorso, risultavano aver riempito tutti gli slot - rispettivamente - per Ingegneria meccatronica e Conduzione del mezzo navale.

    – di Eugenio Bruno

    Romanov, una mostra a 100 anni dall'eccidio della famiglia imperiale

    E' passato un secolo da quando Nicola II Romanov, la moglie Aleksandra, le figlie Olga, Maria, Tatiana e Anastasia e ... E' passato un secolo da quando Nicola II Romanov, la moglie Aleksandra, le figlie Olga, Maria, Tatiana e Anastasia e l'erede al trono Aleksej sono stati fucilati nello scantinato della casa Ipatiev di Ekaterinburg dove erano tenuti prigionieri dai bolscevichi.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Storia del panettone, il lievitato dolce e tondo nato nel 1500

    Il nome deriva dalla tradizione rinascimentale di ricoprire i pani con foglia d'oro per ostentare la propria ricchezza, come in occasione del banchetto organizzato a Bologna il 29 gennaio 1487 da Giovanni II Bentivoglio per celebrare il matrimonio del figlio Annibale con Lucrezia d'Este.

    – di Alessandro Marzo Magno

    Lo scrittore-libraio che «catturò» Hemingway

    Per cercare un'immagine di Alberto Vigevani, che non ho mai incontrato, diversa da quelle della maturità, ho digitato su Google I ragazzi di via Pal (non con la preposizione articolata di un altro film). In una foto di scena lo si vede in primo piano (era il capo della banda): ha sedici anni, ma ha

    – di Mario Andreose

    Il fondamentale ruolo della città nel catalogo de Il Polifilo

    Per citarne solo alcuni, Cassiano Dal Pozzo, Marcello Sacchetti, il cardinal nipote Antonio Barberini, Paolo Giordano II Orsini duca di Bracciano, e infine Francesco Borromini. ... Esso reca una lunga dedica al Granduca di Toscana Ferdinando II dei Medici, «perchè lo splendore, che riceverono l'anno passato gli inculti luoghi di questa Città, dalla presenza, et vista di V(ostra) A(ltezza), le mie carte di loro impresse dovranno riceverlo dalla comparsa del suo chiariss(imo) nome.»

    – di Salvatore Settis

1-10 di 10027 risultati