Persone

Attilio Fontana

Attilio Fontana, nato a Varese nel 1952, è un avvocato . Laureato in giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano nel 1975, è avvocato cassazionista dal 1988.

Iscritto all'albo dei Revisori dei Conti e per tre mandati consecutivi membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e Procuratori di Varese. Sindaco del Comune di Induno Olona dal 1995 al 1999, nel 2000 viene eletto consigliere regionale e successivamente presidente del Consiglio regionale, carica che mantiene fino al 2005. Nel giugno 2006 viene eletto sindaco di Varese passando al primo turno con il 57,8% dei voti. Vicepresidente dell'Associazione Nazionale Città dei Motori dal 2007 al febbraio 2011 e dal 2009 è presidente di ANCI Lombardia e vice presidente di Fiera Milano.

Sostenuto da Lega Nord e Pdl, si è ricandidato vincendo al ballottaggio del 29-30 maggio 2011 e riconfermandosi sindaco di Varese per un altro mandatocon il 53,89 % dei voti.

Nel 2018 sfiderà Giorgio Gori (Pd) alle elezioni regionali del 4 marzo come candidato della destra.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2018

ARGOMENTI CORRELATI: Scuola e Università | Sindaco | Attilio Fontana | Avvocato | Lega | PDL | Università Statale | ANCI | Associazione Nazionale Città | Pretore Onorario | Lombardia |

Ultime notizie su Attilio Fontana

    Caso camici, pm: diffuso coinvolgimento di Fontana

    C'è «il diffuso coinvolgimento di Fontana in ordine alla vicenda relativa alle mascherine e ai camici accompagnato dalla parimenti evidente volontà di evitare di lasciare traccia del suo coinvolgimento mediante messaggi scritti». ...tra cui quello di Fontana, per il caso Diasorin-San Matteo.

    – di Sara Monaci

    Caso DiaSorin, Gdf di Pavia copia i dati del telefono di Fontana

    I militari della Gdf di Pavia si sono recati stamani a casa del Governatore della Lombardia Attilio Fontana per effettuare copia forense dei contenuti e, in particolare della messaggistica, del suo cellulare nell'ambito dell'indagine con al centro... "Il presidente Fontana non è indagato, ha subito una perquisizione presso terzi. ...del presidente Fontana".

    Dai separatori ai compagni come congiunti, le ipotesi per poter riempire gli scuolabus

    Un'idea quest'ultima che non trova d'accordo il presidente della Lombardia Attilio Fontana perché, ha detto lo stesso governatore, «è una presa in giro: o si può o non si può. ... «Bisogna avere il coraggio di dire come sono le cose - ha spiegato Fontana a margine della presentazione del Gp di Formula 1 di Monza -, io credo che si debba avere il coraggio di dire che in occasione della ripresa delle attività si possa, se il Cts lo riterrà, aumentare la percentuale trasportata sui mezzi...

    – di Andrea Gagliardi

    Corte brevetti, ultima chance per l'Italia

    L'8 agosto, in un'altra lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e firmata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dal presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Carlo Sangalli, da quello di Assolombarda, Alessandro Spada, e da Diana Bracco, presidente del cluster tecnologico nazionale Alisei, si chiedeva al governo di proporre «con convinzione» la città di Milano come sede per...

    – di Laura Cavestri

    Coronavirus: dalle quarantene ai test, ecco tutti gli obblighi imposti dalle regioni. Per i rientri da Grecia, Croazia, Malta e Spagna scatta il tampone

    Per il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana l'adozione dell'ultima ordinanza di Speranza è una «decisione importante: il Governo ha accolto con favore le sollecitazioni e le preoccupazioni della Lombardia e delle Regioni sui nuovi contagi da Covid19, concordando la formulazione di linee guida nazionali, con l'obbligo del tampone entro 48 ore, per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi europei con il maggior numero di contagi in questo momento».

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 393 risultati