Ultime notizie:

Attentato

    Da Kennedy ai leader di oggi, ecco le storie raccontate nei nuovi podcast del Sole

    L'attentato di Dallas diventa un'occasione per riflettere sui tratti distintivi di una cultura – quella a stelle e strisce – decisiva per le sorti del mondo in cui viviamo e ancora più attuale adesso che un nuovo presidente cattolico,... L'attentato del 22 novembre 1963 (visto nelle parole del prof. ...dell'attentato.

    Kennedy: un podcast per raccontare il mito

    L'attentato di Dallas diventa un'occasione per riflettere sui tratti distintivi di una cultura – quella a stelle e strisce – decisiva per le sorti del mondo in cui viviamo e ancora più attuale adesso che un nuovo presidente... La prima puntata - disponibile sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di podcast gratuite - è online da domenica 22 novembre, proprio in occasione dell'anniversario dell'attentato.

    La "voce della natura" e l'impatto sul sistema economico

    E' trascorso quasi mezzo secolo da quando Il biologo francese Jean Rostand così si esprimeva, nel corso di un'intervista rilasciata al giornalista italiano Ugo Ronfani: "Noi biologi sappiamo che ogni attacco contro la natura è anche un attacco contro l'uomo, un attentato al suo patrimonio genetico.

    – di Piero Formica

    Come e perché Macron vuole riformare il sistema Schengen

    L'equazione fra immigrazione e terrorismo può giocare a favore di Macron e della promozione della riforma di Schengen, soprattutto dopo lo choc emotivo del doppio attentato in Francia e di casi come quello di Brahim Aouissaou (l'attentatore di Nizza, un 21enne tunisino sbarcato a Lampedusa e arrivato in Francia dall'Italia).

    – di Alberto Magnani

    Cosa c'è dietro la mossa di Kurz che vuole introdurre il reato di islam politico?

    Vienna ha deciso di istituire "il reato di "islam politico", per poter procedere contro coloro che non sono terroristi, ma che creano loro terreno fertile", ha annunciato su Twitter il cancelliere popolare Sebastian Kurz, in risposta all'attentato islamista che ha provocato quattro vittime ad opera di un unico terrorista armato poi ucciso dai reparti speciali della polizia austriaca nel corso di un conflitto a fuoco in pieno centro di una città terrorrizzata e impotente.

    – Vittorio Da Rold

    Esseri urbani

    Le immagini glaciali delle nostre metropoli deserte hanno spinto gli apocalittici a gridare alla fine delle città e al ritorno di un orizzonte rurale, quasi bucolico, di campagne e borghi (una sorta di parola-karma, quest'ultima, che rassicura ogni animo perturbato). Eppure, le città sono sopravvissute lungo i secoli a carestie, pestilenze e tragedie ambientali che ne hanno sì fiaccato la struttura, ma che hanno imposto anche un ripensamento dei loro caratteri propedeutico all'ennesima rinascita

    – di Luca Molinari a colloquio con Richard Florida

    Covid-19, mafie alla conquista dei fondi per le imprese: indaga la Gdf

    Sono già una decina in Veneto i nomi inviati alla Procura antimafia dal comandante regionale Giovanni Mainolfi. Monitorato l'assalto delle cosche nelle campagne. Nel mirino vitivinicoltura, lattiero-caseario e cerealicolo. Il Procuratore nazionale Antimafia Cafiero De Raho: «Stanare soggetti che appartengono a categorie professionali che ancora oggi aiutano le mafie». In Sicilia Confagricoltura chiude la sezione di Enna. Il presidente nazionale Giansanti: «Non siamo in condizione di garantire il...

    – di Nino Amadore

1-10 di 4536 risultati