Aziende

Atm

Atm Spa (Azienda Trasporti Milanesi) è una società di proprietà del Comune di Milano. Attraverso 7 società controllate e 8 patrecipate, la capogruppo conta 9600 dipendenti, gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in 46 Comuni della Provincia, servendo nel complesso un territorio che interessa 2,6 milioni di abitanti.

Atm Spa gestisce inoltre il servizio di accesso Ecopass, il carsharing GuidaMi, il bikesharing BikeMi e, insieme a Trenitalia e LeNord, la linea S5 del servizio ferroviario suburbano di Milano. All’estero, attraverso la controllata Inmetro, Atm Spa controlla una parte del trasporto pubblico di Copenhagen, in Danimarca.

Fondata nel 1931, l’azienda ha vissuto gli anni del boom economico del dopoguerra, inaugurando nel 1964 la prima linea della metropolitana. Nel 1965 Atm ha assunto la denominazione di Azienda Trasporti Municipali, cambiando di nuovo il nome nel 1999 e diventando Azienda Trasporti Milanesi. Dopo essersi trasformata in Società per Azioni nel 2001, cinque anni più tardi è stato costituito il gruppo Atm, che attualmente è attivo a livello internazionale tramite la controllata danese Inmetro.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Trasporto pubblico | Atm Spa | Milano | Trasporti Milanesi | Trasporti Municipali | Danimarca | Società per Azioni | Trenitalia | Inmetro |

Ultime notizie su Atm

    Rottamazione cartelle, ultima chiamata entro il 7 dicembre per 345mila contribuenti

    Si potrà pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca5 Spa e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale di agenzia delle Entrate-Riscossione e con l’App “Equiclick” tramite la piattaforma PagoPa oppure direttamente agli sportelli.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Così le grandi città europee viaggiano a basse emissioni

    Atm e Atb, a Milano e Bergamo, sono i primi operatori ad aver messo in atto piani concreti per la transizione. ... Una prima flotta verde per la quale l’Atm ha già messo sul piatto 14 milioni di euro. ... Già oggi treni metropolitani, tram e filobus Atm viaggiano ad alimentazione verde e la quote di percorrenza elettrica cittadina è pari al 70%, con 321 chilometri di rete elettrica totale. ...Operations di Atm.

    – di Claudia La Via

    Da domani a domenica a Milano c'è Bookcity

    Da domani a domenica a Milano si tiene Bookcity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che dal centro del Castello Sforzesco coinvolge tutta la città grazie anche al “Giro di Milano in 90/91 minuti”, con letture a bordo della linea di filobus Atm che corre sulla circonvallazione esterna e a diversi incontri organizzati anche nelle scuole, nelle università, nelle biblioteche, nella casa di acoglienza Enzo Jannacci, nelle carceri.

    – di La.Ri.

    Venerdì a rischio per lo sciopero generale dei sindacati di base

    A Milano l'Atm ha comunicato che per i mezzi di superficie lo stop è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, mentre la metro milanese sarà regolare fino alle 18 (la protesta è prevista dalle 18).

    – di Giorgio Pogliotti

    Poesia e periferie le novità di Bookcity 2018

    Una giornata dedicata alla poesia con molti dei maggiori poeti italiani e milanesi e un programma che dal centro del Castello Sforzesco coinvolge tutta la città grazie al “Giro di Milano in 90/91 minuti”, con letture a bordo della linea di filobus Atm che corre sulla circonvallazione esterna, sono le due maggiori novità della settima edizione di Bookcity.

    – di La.Ri.

    Grandi manovre nel settore del fintech italiano fra acquisizioni e Ipo

    Grandi manovre sul fintech italiano. Tanti i dossier sul tavolo pronti a partire. L'ultimo, ancora sconosciuto al mercato, è quello che sta studiando il gruppo Iccrea, che riunisce 142 Bcc italiane, volto alla societarizzazione della divisione monetica con successiva ricerca di un partner. La divisione monetica di Iccrea comprende tutte le attività legate all'emissione e al collocamento delle carte di pagamento e all'accettazione dei pagamenti presso gli esercenti. Carta Bcc è la carta delle ...

    – Carlo Festa

    Tari, oggi scade la rata unica a Milano: la mappa delle commissioni (da 0 a 5 euro)

    ...2 euro presso gli Atm abilitati”. Atm ... Nella capitale il pagamento della tariffa - seconda e ultima rata entro il 31 dicembre 2018, la prima scadenza il 30 giugno - può essere fatto pagato senza addebito di commissione anche presso le filiali e gli sportelli Atm (Automated teller...

    – di Enrico Bronzo

1-10 di 537 risultati