Aziende

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il 15 maggio 2017 Atlantia ha lanciato un’Opas sulla spagnola Abertis con l’obiettivo di creare il più grande polo autostradale al mondo con più di 14 mila chilometri di vie a pedaggio e un ebitda complessivo di 6,6 miliardi.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa.

Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

Nel 2012 Atlantia ha consolidato la propria strategia di espansione internazionale attraverso la joint venture in Brasile con il gruppo Bertin per creare un polo titolare di oltre 1.500 chilometri di rete autostradale concentrata nell'area di San Paolo.
Durante il 2013 è stata portata a conclusione la fusione per incorporazione di Gemina S.p.A., azionista di maggioranza della società A.D.R. (Aeroporti di Roma) in Atlantia, con conseguente aggregazione di un secondo core business oltre a quello delle concessioni autostradali.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo registrava ricavi pari a 4 miliardi e 129 milioni di euro, con un utile di periodo di 900 milioni di euro.

Presidente di Atlantia è Fabio Cerchiai, amministratore delegato Giovanni Castellucci, metnre la sede principale della società è a Roma, in via Antonio Nibby, n. 20.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio | Partecipazioni societarie | Atlantia | Autostrade S.p.A. | Italia | Borsa di Milano | Cordata | Ana | Società Autostrade | Benetton | Istituto per la ricostruzione industriale | Aeroporti di Roma | Bertin | Fabio Cerchiai | Giovanni Castellucci | Brasile | Generali | Gemina S.p.A. | Borsa Valori |

Ultime notizie su Atlantia

    In Borsa focus su Atlantia, torna a salire la tensione col Governo su Aspi

    In altalena Atlantia alla vigilia del cda che giovedì 24 settembre dovrebbe deliberare la scissione di Aspi a favore degli attuali soci (o in alternativa la cessione in blocco dell'88%). ...tra Cassa e Atlantia sono incagliati ormai da settimane sul dossier.

    – di Cheo Condina

    Da Mps ad Autostrade, perché non si vota solo per le regionali e il referendum

    Ma un po' anche per Mps, Popolare Bari, Atlantia-Autostrade e la rete unica tlc. ... Ha preferito aspettare e rinviare a giovedì le grandi decisioni anche il cda di Atlantia, che a fine luglio in teoria ha deciso insieme al Governo e Cdp come e quando uscire da Autostrade ma poi tutto si è bloccato per prevedibili questioni di prezzo.

    – Marco Ferrando

    Atlantia e Cdp trattano su Aspi, con il nodo debito e con la variabile Regionali

    Nessun passo avanti concreto tra Atlantia e Cdp su Aspi anche se la situazione si evolve di ora in ora. Con un'incognita: le elezioni regionali alle porte il prossimo 20 e 21 settembre. Ma andiamo per ordine: come si sa le trattative tra Atlantia (affiancata dall'avvocato Francesco Gianni e dagli advisor di Mediobanca, Jp Morgan e Merrill Lynch) e Cdp stanno andando a rilento: tante le questioni sul tavolo che vanno dalle modalità di ingresso di Cdp, fino al valore di Aspi, alla manleva e a quan...

    – Carlo Festa

    Atlantia, i nodi del prezzo per Cdp, del debito e delle minoranze sulla scissione-Ipo di Aspi

    Il consiglio di amministrazione di Atlantia, riunitosi oggi, "ha deliberato, a seguito delle determinazioni assunte nella seduta del 4 agosto scorso, di procedere alla costituzione della società destinata a ricevere il compendio scisso, che includerà sino all'88% del capitale di Autostrade per l'Italia, e che sarà denominata "Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.". "La costituzione della società è funzionale al progetto di scissione parziale e proporzionale e successiva quotazione in Borsa...

    – Carlo Festa

1-10 di 1742 risultati