Aziende

Atlantia

Atlantia è il nome che da maggio 2007 ha assunto l'ex Autostrade S.p.A.

Atlantia è una holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle reti dei trasporti e delle comunicazioni e controlla interamente Autostrade per l'Italia. Quest’ultima è la maggiore concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il 15 maggio 2017 Atlantia ha lanciato un’Opas sulla spagnola Abertis con l’obiettivo di creare il più grande polo autostradale al mondo con più di 14 mila chilometri di vie a pedaggio e un ebitda complessivo di 6,6 miliardi.

La storia di Atlantia, e di Autostrade prima, comincia nel 1950, quando per iniziativa dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale nasce la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Successivamente nel 1956 viene firmata la convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest’ultima costruisce e gestisce la prima grande autostrada italiana, l’Autostrada del sole tra Milano e Napoli. Successivamente l’attività di Autostrade si amplia, costruendo e prendendo in gestione altre tratte. Autostrade si trasforma in un gruppo che controlla oltre la metà del mercato italiano e una buona percentuale di quello europeo.

Nel 1999 l’IRI decide di privatizzare Autostrade: come gruppo azionario di riferimento entra una cordata composta da diverse società facenti capo alla famiglia Benetton, ad Abertis, Unicredit e Generali, fra gli altri. La cordata controlla il 50,1% di Autostrade, mentre il 49,9% è quotato in borsa.

Nel 2003 nasce Autostrade per l’Italia, che svolge il ruolo di capogruppo operativa.

Nel 2007 la società decide di cambiare nome in Atlantia richiamando così tramite la mitologia i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità e marcando un'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale.

Nel 2012 Atlantia ha consolidato la propria strategia di espansione internazionale attraverso la joint venture in Brasile con il gruppo Bertin per creare un polo titolare di oltre 1.500 chilometri di rete autostradale concentrata nell'area di San Paolo.
Durante il 2013 è stata portata a conclusione la fusione per incorporazione di Gemina S.p.A., azionista di maggioranza della società A.D.R. (Aeroporti di Roma) in Atlantia, con conseguente aggregazione di un secondo core business oltre a quello delle concessioni autostradali.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo registrava ricavi pari a 4 miliardi e 129 milioni di euro, con un utile di periodo di 900 milioni di euro.

Presidente di Atlantia è Fabio Cerchiai, amministratore delegato Giovanni Castellucci, metnre la sede principale della società è a Roma, in via Antonio Nibby, n. 20.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio | Partecipazioni societarie | Atlantia | Autostrade S.p.A. | Italia | Borsa di Milano | Cordata | Ana | Società Autostrade | Benetton | Istituto per la ricostruzione industriale | Aeroporti di Roma | Bertin | Fabio Cerchiai | Giovanni Castellucci | Brasile | Generali | Gemina S.p.A. | Borsa Valori |

Ultime notizie su Atlantia

    Atlantia, la Gdf sequestra verbali del cda per indagini sul ponte Morandi

    La Guardia di Finanza ha sequestrato i verbali delle riunioni del consiglio di amministrazione di Atlantia, la cui controllata Aspi gestiva il ponte Morandi di Genova crollato lo scorso anno, uccidendone 43 persone. Lo scrive il Financial Times secondo cui Atlantia ha confermato il sequestro dei documenti relativi alle riunioni del consiglio degli ultimi 10 anni.

    All'interno di Fiumicino una HubTown dei servizi

    L'iniziativa è rigorosamente "in house": promossa da Aeroporti di Roma (gruppo Atlantia) su un terreno di proprietà, con propri investimenti e con progetto firmato da Spea Engineering.

    – di M.Fr.

    Di Maio inciampa sulla Consob: Savona accende un faro sulle parole del ministro relative ad Atlantia

    La Consob, presieduta da Paolo Savona, avvia approfondimenti sulle parole di Luigi Di Maio di due settimane fa relative al gruppo Atlantia. ... E' quanto si legge nel testo della lettera di risposta a Raffaella Paita del Pd, firmata da Paolo Savona, sulle esternazioni del vicepremier Luigi Di Maio su Atlantia e le fluttuazioni del titolo in Borsa. "I competenti uffici - prosegue Savona - stanno seguendo l'istruttoria relativa all'emittente quotato Atlantia, al fine di acquisire ogni elemento...

    – Carlo Festa

    Trimestrali Usa accendono le Borse, spread giù a 187

    Goldman Sachs e JPMorgan hanno battuto le stime, cosa che ha dato sostegno al settore bancario in Europa e a Milano, dove ha svettato Unicredit. Piazza Affari, fanalino di coda, ha risentito della pressione delle vendite su Fca e Pirelli. Fuori dal paniere principale in evidenza Astaldi dopo la nuova offerta presentata da Salini Impregilo

    – di Eleonora Micheli e Stefania Arcudi

    Alitalia, il Cda Fs sceglie Atlantia per la cordata. Offerta a fine settembre

    E' Atlantia il partner con il quale le Ferrovie dello Stato faranno la discussione finale del piano industriale per il salvataggio di Alitalia. ... Il lavoro tra Fs e Atlantia e gli altri partner proseguirà nelle prossime settimane per definire il piano e l'offerta finale, definitiva e vincolante, da presentare ai commissari per l'acquisto di Alitalia. ... Perché Atlantia

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, i tempi si allungano ancora Lunedì la cordata, l'offerta più avanti

    Dopo la dichiarazione ufficiale di interesse di Atlantia, due giorni fa, il «Progetto Az» ha fatto un passo avanti significativo, ma non ancora sufficiente per arrivare all'offerta finale. ... Atlantia ha già scritto a Mediobanca. ... Atlantia si è seduta al tavolo della trattativa con Fs (in realtà i contatti sono in corso già dalla fine di marzo), ma non è ancora disposta ad assumere impegni. ...non entrasse solo Atlantia (che avrebbe il 35%). Il ministro del M5S vuole contenere...

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, arrivate a Mediobanca le offerte di Efromovich e Toto e la lettera di Atlantia

    Anche Atlantia è interessata all'operazione. ... Il leader del M5S vorrebbe così bilanciare la quota "prenotata" da Atlantia, circa il 35% del capitale della Nuova Alitalia. Di Maio vorrebbe dividere questa quota in due fette, metà ad Atlantia (con la quale resta aperta la partita della revoca della concessione di Autostrade per l'Italia) e metà a un quinto socio, che potrebbe essere Toto se avrà dimostrato le credenziali finanziarie e industriali, ma potrebbe essere...

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, Salini, Carige: i dossier finanziari del governo alla resa dei conti

    Oggi Mediobanca riceverà l'interesse di un'eterogenea compagine di soggetti, da Atlantia a Toto, dal sudamericano Efromovich a Lotito (forse). ... E' questione politica delicatissima e divisiva per la maggioranza, ma chi ne fa le spese è Alitalia: finché non otterranno precise garanzie sulle autostrade, da Atlantia non arriverà la promessa di un euro, viceversa Palazzo Chigi sembra pretendere un impegno certo sulla compagnia per aprire sulla concessione.

    – di Marco Ferrando

1-10 di 1295 risultati