Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda

    Non solo oil. Il Medio Oriente punta su turismo, reti ed energia

    In un Medio Oriente attraverso da tensioni, il Forum Italo Arabo, organizzato dalla Camera di commercio italo-araba. In cerca di afrancare le proprie economie da gas e petrolio, le opportunità per le Pmi italiane vanno dall'agronindustria al turismo. Quest'anno, ospiti d'onore Qatar e Giordania

    – di Laura Cavestri

    «Cybersecurity, un ecosistema fatto di persone»: appuntamento a Milano

    Le sfide crescenti della sicurezza informatica per le infrastrutture critiche, l'interesse nazionale e la sicurezza internazionale, le esperienze aziendali modello, cyberchallenge e cyberreadiness: sono questi i temi che verranno affrontati lunedì 21 ottobre a Milano nel corso della nuova tappa del

    Le trappole della politica di bilancio

    La discussione pubblica sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef) ha riproposto la divisione tra il Partito del Possibile e il Partito del Necessario. Anche se entrambi condividono una valutazione positiva sulla nascita del nuovo governo (che ci ha riportato su una traiettoria centripeta nei confronti dell'Europa), le differenze tra di loro sono emerse con ruvidezza. Ecco perché

    – di Sergio Fabbrini

    Verso una manovra anti-recessione solo a parole

    Con la Nota d'aggiornamento del Dpef, sono emerse le tante contraddizioni della manovra prossima ventura che non sembra capace di far uscire il mondo della produzione dal tunnel della crisi. L'occasione per parlare chiaro è stata l'assemblea annuale di Assolombarda

    – di Giancarlo Mazzuca

    Sostenibilità e rifiuti, passi concreti dopo il risveglio green

    Green, Greta (Thunberg), lotta al cambiamento climatico, sostenibilità ambientale, de-carbonizzazione, lotta all'eco-mafia, eco-bonus, economia circolare? Si potrebbe continuare nella citazione delle nuove parole d'ordine di questa stagione di "ripensamento" (necessità oggettiva) sul nostro futuro.

    – di Guido Gentili

    Mps, il Tesoro avrebbe allo studio la cessione di 10 miliardi di Npl

    L'Italia starebbe negoziando con la Commissione europea un piano per liberare l'istituto senese di circa due terzi del totale dei crediti deteriorati, in modo da facilitare la ricerca di un acquirente per la banca in vista della scadenza di fine anno

1-10 di 1066 risultati