Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda

    Startup, la Lombardia batte Germania e Francia

    Sono 20mila le startup knowledge intensive nate in Lombardia tra il 2009 e il 2017, secondo la terza edizione dell'indagine curata da Centro studi Assolombarda e Politecnico Milano. ...vicepresidente Assolombarda, presidente e ad Hewlett Packard Enterprise Italia -.

    – di Vincenzo Chierchia

    Mozambico nuovo Eldorado del gas. E le imprese italiane sono in prima fila

    E' la nuova frontiera del gas. Ed è una ricca opportunità per le imprese italiane, che sono nella posizione migliore per approfittarne. Il Mozambico - un Paese poverissimo, che fino a ieri non esisteva sulla mappa geografica degli idrocarburi - promette di diventare nel giro di cinque anni il

    – di Sissi Bellomo

    Scienze della vita, l'hub che farà crescere l'Italia

    Le scienze per la vita sono al centro dell'attuale rivoluzione industriale. L'integrazione fra la biologia molecolare, le biotecnologie e il digitale rappresentano la cornice tecnologica che cambierà profondamente la nostra società. Sarà un cambiamento radicale da guidare, che apre prospettive e

    – di Sergio Dompé

    Dietro l'assestamento di bilancio cercasi politica per la crescita

    Il rientro verso quota 2% di deficit è reso possibile da una serie di maggiori entrate e da una rimodulazione delle spese per il reddito di cittadinanza e pensioni quota 100, le due misure-bandiera volute dal Mov5Stelle e dalla Lega

    – di Guido Gentili

    Salario minimo, ancora un rinvio: in Aula il 23 luglio prima della pausa estiva

    La Lega frena sulla proposta targata M5S, che ha tutte le parti sociali contrarie. Per il presidente di Confindustria, Vincenzo Bocccia occorre piuttosto «elevare i salari dei lavoratori e agire sul cuneo fiscale che incide tra il 70% e il 120%» del costo del lavoro. Per il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi la sfida sono «i contratti nazionali che hanno al loro interno la componente salario e tante altre componenti, welfare, formazione

    – di Giorgio Pogliotti

    L'umanesimo industriale è una necessità

    Le metamorfosi del salto d'epoca, da una società con mezzi scarsi e con fini certi a una con mezzi iper potenti e fini incerti, rendono urgente aprire una riflessione sulle imprese e dentro le imprese. Per trovare un nuovo equilibrio tra imprese e società. Per una volta occorre essere radicali.

    – di Aldo Bonomi

    Benessere, settore ad alto potenziale - E a Milano va in scena Healthytude

    Più di 4.200 miliardi di dollari: tanto vale il benessere nel mondo. Un settore in continua crescita come dimostra il +12.8% nel periodo 2015-2017, con un tasso annuo del +6.4% annuo, quasi il doppio rispetto all'incremento economico globale (+3,6%, dati Global Wellness Economy Monitor 2018). In

    – di Marika Gervasio

    Open innovation, anche in Italia qualcosa si sta muovendo

    A livello Ue, l'Italia si è classificata nel 2018 in ventesima posizione per efficacia dell'ecosistema delle startup tecnologiche finanziate con capitale di rischio da venture capitalist, business angel e via dicendo. Va meglio rispetto all'anno precedente - in virtù del raddoppio dei finanziamenti

    – di Gianni Rusconi

    Intelligenza artificiale, la Germania investe dieci volte più dell'Italia

    La Germania ha messo in campo 600 milioni di euro entro il 2020 di investimenti pubblici per l'introduzione dell'intelligenza artificiale nei processi di produzione. L'Italia si sta affacciando solo adesso al tema e prevede di investire 70 milioni di euro nei prossimi due anni.

    – di Roberta Miraglia

1-10 di 1054 risultati