Aziende

Assolombarda

Assolombarda è l'associazione degli industriali delle province Milano, Lodi e Monza e Brianza.

Nata nei suoi primi organismi associativi d’imprenditori nel 1890, è per dimensioni e rappresentatività l'associazione più importante di tutto il sistema Confindustria.

E’ stata costituita inizialmente come “Federazione degli Industriali di Monza”, poi come “Consorzio fra industriali meccanici e metallurgici di Milano”, quindi come “Federazione Industriale Lombarda”, per divenire negli anni ’40 prima ”Associazione Industriale Lombarda”poi, sotto la guida del commissario straordinario Giovanni Falck, “Assolombarda”, con sede a Milano nel Palazzo Casati Stampa, in via Torino.

Assolombarda si è configurata nell’attuale assetto a partire dal 29 settembre del 2015 quando Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda e Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Monza e Brianza, hanno sottoscritto l'atto di fusione per incorporazione tra le due associazioni, dando vita ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Con la fusione, che ha prodotto i suoi effetti civilistici a partire dal 1° aprile del 2015, Assolombarda ha modificato integralmente il proprio statuto ed ha adottato la denominazione di “Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza”.

L’Associazione tutela gli interessi di circa 6.000 imprese di ogni dimensione: piccole, medie e grandi, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici e vanta circa 320.000 addetti a livello locale ed altre centinaia di migliaia nel resto d'Italia.

Assolombarda tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori esterni attivi in ambiti come le istituzioni, la formazione, l'ambiente, il territorio, la cultura, l'economia, il lavoro, la società civile ed offre servizi di consulenza specialistica in tutti i settori d’interesse aziendale.

La sede principale è situata al numero civico 9 di via Pantano a Milano, a 200 metri da Piazza del Duomo. Il Presidio Territoriale di Monza e Brianza ha sede in via Petrarca 10 a Monza, mentre la sede di Lodi è situata in via Haussmann 11/I.

Gli imprenditori consociati il 12 aprile 2017 hanno votato il presidente che guiderà l’associazione per il quadriennio 2017-2021 dopo Gianfelice Rocca, in carica dal 10 giugno del 2013. Si tratta di Carlo Bonomi , imprenditore nel settore elettromedicale, che ha ottenuto 82 voti contro i 73 dell'altro candidato, Andrea Dell'Orto.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Assolombarda

    Da Amazon alle pmi italiane: come la tecnologia cambia l'organizzazione del lavoro

    Ce lo ha ricordato proprio in questi giorni il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi, senza scomodare il caso Amazon: l'immagine che ancora abbiamo in Italia delle imprese, quella che passa tutti i giorni su televisioni e carta stampata e che... Il Libro Bianco presentato nei mesi scorsi da Adapt e Assolombarda ha provato ad avanzare alcune ipotesi, ma è necessario che imprese, sindacati, amministrazioni locali e nazionali decidano se vogliono o meno accettare la sfida di immaginare...

    – di Francesco Seghezzi e Michele Tiraboschi

    Cybersecurity: un anno dopo il punto sulla sicurezza nell'ecosistema 4.0

    A un anno dal primo convegno sul tema, il roadshow organizzato da Nòva 24 - Il Sole 24 Ore in collaborazione con Assolombarda e il Cini, focalizzato sul tema della sicurezza informatica e sulle ricadute del fenomeno sul sistema imprenditoriale,... A introdurli sarà Stefano Venturi, Vice Presidente Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi. ... I lavori si concluderanno con l'intervento di Alvise Biffi, coordinatore Steering Committee Cyber Security Assolombarda e Presidente...

    Manovra, Juncker: non daremo altra flessibilità a Roma

    Al Consiglio europeo di Bruxelles, la cancelliera Merkel ha chiesto che l'Italia dialoghi con la Commissione, mentre il presidente della Commissione Juncker ha chiarito che Roma non avrà altra flessibilità. Duro il cancelliere austriaco Kurz: «Nessuna comprensione per Roma».

    – di Andrea Carli

    Open innovation all'italiana: 7600 le imprese che investono, 2300 le startup finanziate

    Lo spaccato, sicuramente positivo, emerge dal terzo Osservatorio sull'Open Innovation e il Corporate Venture Capital promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau (e in partnership con Cerved, Confindustria e Piccola Industria Confindustria) e oggetto di prossima presentazione in occasione del primo giorno di Smau Milano 2018, in calendario dal 23 al 25 ottobre presso di Fieramilanocity.

    – di Gianni Rusconi

    Per la lotta alla violenza raccolti 100mila euro

    E' il risultato dell'iniziativa, avviata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, promossa da Assolombarda e dalle organizzazioni sindacali (Cgil Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Cgil Monza e Brianza, Cgil Ticino Olona, Cisl... L'iniziativa rientra nell'attività dell'Advisory Board della Responsabilità Sociale delle Imprese, istituito in Assolombarda proprio con l'obiettivo di realizzare azioni concrete a favore delle fasce più esposte della popolazione come i giovani e...

    – L.Or.

1-10 di 979 risultati