Ultime notizie:

Assogestioni

    I fondi azionari a maggio hanno spinto la raccolta dei gestori

    Dalle cifre diffuse da Assogestioni nel consueto report mensile, emerge che i fondi hanno incassato complessivamente 2,9 miliardi, grazie come detto precedentemente al risultato degli azionari, che ha più che compensato il dato negativo per oltre 650 milioni accusato dai monetari.

    – di Isabella Della Valle

    Sostenibilità, solo in un caso su 5 è partito il dialogo tra fondi pensione e gestori

    In aggiunta, l'81% dei gestori intervistati dichiara di aver già sottoscritto un codice di stewardship (come ad esempio il codice Assogestioni o quello pubblicato dall'European Fund and Asset Management Association), e ciò li pone già in condizione di essere compliant a molte delle previsioni normative.

    – di Marco Paluzzi (°)

    Covid-19, portafogli più sostenibili nonostante il virus

    La fase Covid-19 sembra però aver destato gli animi, inserendo il nostro Paese nella tendenza mondiale: nei primi tre mesi del 2020, come documentato da Assogestioni, i fondi sostenibili hanno raccolto 2,8 miliardi di euro a fronte di un calo di 12 miliardi, nello stesso arco temporale, della raccolta di risparmio gestito nazionale; che in aprile ha però voltato pagina (+2 miliardi di euro).

    – di Vitaliano D'Angerio

    Al via i Pir Alternativi per valorizzare in tempi lunghi gli asset illiquidi

    Il Decreto Rilancio dà il via libera alla proposta Assogestioni. ... Se il Decreto Rilancio ha dato il via libera (come atteso) al progetto di Assogestioni sui Pir alternativi, gli operatori con una forte competenza nella gestione degli investimenti illiquidi non si sono fatti trovare impreparati. ... Lo schema Assogestioni ... E su questa proposta, avanzata già anni fa da Assogestioni, potrebbe partire a breve una consultazione del Mef.

    – di Lucilla Incorvati

    Effetto Covid sui fondi, nel primo trimestre riscatti per 12 miliardi

    Questo è in sintesi quanto emerge dall'elaborazione di Assogestioni che ha diffuso le statistiche definitive sull'andamento del settore da inizio anno a fine marzo. ... L'operazione comporta l'uscita dal perimetro della rilevazione Assogestioni di circa 3 mld di euro.

    – di Isabella Della Valle

    Effetto virus sui fondi: in tre mesi riscatti per 15 miliardi

    Corcos (Assogestioni): «Il settore in Italia ha retto bene il colpo» ... «Se si guarda quello che è successo in Europa - spiega Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni - in Italia in realtà il sistema dei fondi ha retto bene. ... La chiave di lettura offerta dai dati trimestrali elaborati mensilmente da Assogestioni (le stime definitive arriveranno tra un paio di settimane) lo sintetizza chiaramente, evidenziando un massiccio spostamento dei flussi verso i prodotti monetari.

    – di Isabella Della Valle

    Fondi e gestioni, effetto coronavirus sulla raccolta di marzo

    La frenata brusca segnalata da Assogestioni, l'associazione delle società di gestione del risparmio, non sorprende: le Borse sono crollate dopo quel 21 febbraio in cui il coronavirus è esploso anche in Italia, il primo Paese dopo la Cina a subire l'epidemia.

    – di Marzia Redaelli

1-10 di 977 risultati