Ultime notizie:

Associazioni

    C'è posto per startup innovative nei settori turistico e alberghiero

    A queste e altre domande prova a rispondere la 43ma edizione della fiera specializzata Hotel, da oltre 40 anni un punto d'incontro professionale atteso da parte di albergatori, ristoratori, imprenditori, associazioni e startup per potersi confrontare sulla direzione in cui si svilupperà (e si sta già sviluppando) il futuro del settore.

    – Barbara Ganz

    Terzo settore, nuovi regimi fiscali dal 2021

    ...di volontariato e associazioni di promozione sociale (articoli 84, 85 e 86 del Codice), la detassazione degli utili reinvestiti dalle imprese sociali nelle attività istituzionali e gli incentivi fiscali per chi investe nel capitale delle stesse... «Il popolamento del Registro - spiega ancora Alessandro Lombardi - dovrebbe partire dalla primavera del 2020 con la trasmigrazione dai registri locali di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (circa 56mila enti, ndr).

    – di Valentina Melis

    Museo (Csvnet): Il Registro unico per la trasparenza nel terzo settore

    Quelli che sono già iscritti nei registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale costituiti prima del 3 agosto 2017 potranno adeguarsi alla nuova normativa entro il 30 giugno 2020 con le maggioranze... Più della metà delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, indipendentemente dalla proroga, ha in programma in queste settimane le assemblee per la modifica degli statuti, tenuto conto che erano state comunque...

    – di Valentina Melis

    Genova senza Gronda, gli imprenditori sul piede di guerra

    A sottolinearlo è Giovanni Mondini, presidente di Confindustria Genova, la quale è tra le 30 realtà, fra associazioni, sindacati e ordini professionali, che hanno firmato a gennaio il manifesto a favore della Gronda. ... Non credo molto alle manifestazioni, ma se sarà necessario scendere in piazza lo faremo, se sarà più efficace altro, faremo altro: vedremo a settembre, insieme con la Camera di Commercio, le associazioni e le categorie professionali.

    – di Raoul de Forcade

    Made in Italy: intesa storica con gli Usa per tutelare la mozzarella Dop

    Qualcosa si muove sulla protezione dei prodotti alimentari di qualità negli Stati Uniti. A rompere il muro contro muro di questi anni è stato il Consorzio della mozzarella di Bufala campana Dop che ha siglato a Caserta uno storico accordo con gli statunitensi del Consortium of common food names (Ccfn)

    – di Giorgio dell'Orefice

    Le città si svuotano, gli ospedali no (e a Vicenza il dono del sangue diventa smart)

    La donazione è sempre più smart. Se da un lato la tecnologia si fa strada, dall'altro i tempi di attesa per compiere questo grande gesto di solidarietà si riducono, per rispondere ad una società sempre più frenetica. "Il costante bisogno di sangue e le problematiche dei lavoratori ci hanno indotto a studiare strumenti per ridurre le attese - spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin - così da fare in modo che il tempo necessario per la donazione sia limitato allo stretto ...

    – Barbara Ganz

1-10 di 15542 risultati