Aziende

AS Roma

L’AS Roma è una società sportiva nata nel 1927 in seguito alla fusione di tre diversi club: l'Alba Audace, il Roman e la Fortitudo Pro Roma. L’operazione, voluta da Italo Foschi per contrastare il cosiddetto “vento del Nord” e portare lo scudetto nella capitale, ha successo: nel corso degli anni l’AS Roma acquista importanza e prestigio ed è ora una delle più importanti squadre sia a livello italiano, sia mondiale. In Italia si colloca al 4° posto per numero di tifosi, mentre nella classifica stilata dalla IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) l’AS Roma figura come il 13° club di tutti i tempi per rendimento in incontri ufficiali sia in campionati nazionali, sia nelle competizioni internazionali. A partire dal 1967 la AS Roma diventa una società per azioni che nel 2000 viene quotata in Borsa, diventando quindi uno dei primi club italiani a farlo (attualmente solo Juventus e Lazio sono quotate). L’assetto societario attuale vede la Compagnia Italpetroli S.p.A. proprietaria al 67,1%, mentre Banca Monte dei Paschi di Siena e Danilo Coppola sono rispettivamente al 2,7% e 2,5% con il restante 27,7% che viene negoziato sul mercato. L’AS Roma è di proprietà della famiglia Sensi che gestisce la quota di maggioranza attraverso la holding Compagnia Italpetroli S.p.A., compartecipata anche da Unicredit. La società AS Roma non è solo una delle prime classificate a livello sportivo, ma anche a livello economico. Secondo un rapporto pubblicato dalla Deloitte l’AS Roma figurava al 9 posto della classifica dei club più ricchi a livello mondiale. La stima si basava essenzialmente sui dati di fatturato della stagione 2007/2008 e vedeva il club guadagnare 2 posizioni rispetto alla classifica stilata dalla stessa Deloitte l’anno precedente.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: A. S. Roma | Skipper Bologna | Juventus | Società per Azioni | Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) | Sensi | Roman | Alba Audace | Italo Foschi | Banca del Monte dei Paschi di Siena | Borsa Valori | S.S. Lazio | International Federation of Football History | Danilo Coppola | Compagnia Italpetroli S.p.A. | Deloitte |

Ultime notizie su AS Roma

    Calcio, il Real al top per valore. La Juve esce dai primi 10

    Tra le altre cinque italiane l'Inter è 14ma con 983 milioni, con una crescita di valore del 42% rispetto al 2019 (effetto Suning, ma anche «effetto Marotta»), l'As Roma 16ma con 602 milioni (+16,7%).

    – di Gianni Dragoni

    Borse in rimonta grazie alla fiducia delle imprese tedesche. A Milano scatta Leonardo

    Seduta da incorniciare per le società di calcio quotate, dalla As Roma (+15,2%) alla Juventus (+5,5%), passando per la Lazio (+8%), con il ministro dello sport Spadafora che ha parlato del 13 o del 20 giugno per ripresa del campionato di Serie A. Balzo anche del gruppo Safilo (+6,6%) sotto i riflettori dopo la firma di un nuovo accordo per il mercato cinese, con un accordo decennale di licenza con il marchio Ports.

    – di Stefania Arcudi ed Enrico Miele

    Roma, il Cda conferma le cifre della semestrale: perdita da 87 milioni

    Il Cda della Roma ha approvato la semestrale consolidata al 31 dicembre 2019, inizialmente approvata lo scorso 28 febbraio, ma la cui pubblicazione è stata rinviata alla giornata di ieri per effetto dell'emergenza Coronavirus. Risultati invariati rispetto a quelli approvati due mesi fa: la prima metà dell'esercizio si è chiusa con poco meno di 87 milioni di perdite (il primo semestre dell'esercizio precedente si chiuse con un utile di 1,7 milioni) e ricavi par a 94,6 milioni, in calo di 40,2 mil...

    – Marco Bellinazzo

    Titolo As Roma sulle montagne russe: va in stallo la trattativa Pallotta-Friedkin

    L'operazione di acquisizione della As Roma da parte del texano Dan Friedkin va in stallo. Colpa dell'emergenza sanitaria e degli scossoni che hanno colpito la quotazione della As Roma nelle ultime settimane: prima impennate a due cifre, sulla scia di notizie non veritiere sulla chiusura imminente dell'accordo, e poi crolli a due cifre nella settimana nera delle Borse. ...visto che la As Roma è impegnata in Europa League.

    – Carlo Festa

    Agnelli e Zhang, «pace» a Londra

    Il caso opposto è quello della As Roma che è arrivata in semifinale due anni fa e ha contribuito a mantenere il ranking dell'Italia.

    – di Simone Filippetti

1-10 di 505 risultati