Ultime notizie:

Arte

    Ora impariamo dai primitivi

    Il suo ultimo progetto racconta l'Africa, epicentro dell'avventura umana, dove tutto ha avuto inizio. L'architetto, tra i più celebri al mondo, ne è convinto: dobbiamo connetterci al passato, anche a quello più lontano, per plasmare l'avvenire. «L'intelligenza dei nostri antenati, sopravvissuti in un ambiente molto ostile, ci sia da stimolo», spiega a "IL"

    – di Enza A. Moscaritolo

    Oscar 2020: di virus, parassiti e maschi alfa

    «Bianco che più bianco non si può», dice sul palco dei Bafta Graham Norton introducendo il protagonista di Joker, primo comic elevato allo status di film d'arte. ... Tarantino, esperto nell'arte del détournement, fa leva sulla vanità dei votanti, che adorano sentir parlare di se stessi e vorrebbero vederlo sul podio.

    – di Federica Polidoro

    TANTA FELICITA' PER HY EISMAN (di Popeye)

    L'unica eccezione è stata il premio postumo a Charles M. Schulz, a cui è stato assegnato un Golden Caniff specialissimo per il suo eccezionale contributo alla nostra forma d'arte preferita. ... Il suo contributo alla promozione della forma d'arte è a dir poco eroico.

    – Luca Boschi

    L'Italia che lotta per non sparire

    Nel mio di paese, già negli anni Ottanta, si provò ad ampliare le prospettive di sviluppo della comunità, che allora contava 3.500 anime, col richiamo dell'arte, mista alla condivisione delle tradizioni e alla riscoperta delle proprie ricchezze.

    – di Raffaella Calandra

    Il morbo della ragione

    Lo storico sottolinea lo sgomento e il terrore degli uomini: «Nulla potevano i medici che non conoscevano quel male e si trovavano a curarlo per la prima volta – ed anzi erano i primi a caderne vittime in quanto erano loro a trovarsi più a diretto contatto con chi ne era colpito –, e nulla poteva ogni altra arte umana: recarsi in pellegrinaggio ai santuari, consultare gli oracoli.

    – di Giorgio Ieranò

1-10 di 28513 risultati