Aziende

ArcelorMittal

ArcelorMittal è una società siderurgica e mineraria leader a livello mondiale, presente in 60 paesi e con siti industriali in 19 nazioni. È uno dei cinque maggiori produttori al mondo di minerale di ferro e carbone metallurgico.

Ilcolossso è nato nel 2006 dalla fusione di due tra le più grandi aziende del settore, la Arcelor e la Mittal Steel Company. Il quartier generale si trova a Lussemburgo. Oltre ad essere il più grande produttore d'acciaio, è anche attivo nel mercato della fornitura di acciaio per l'industria automobilistica e per i settori delle costruzioni, degli elettrodomestici e degli imballaggi.

Il gruppo conta 200mila dipendenti, ha chiuso il 2016 con un utile netto di 1,8 miliardi di dollari e un margine operativo lordo di 6,3 miliardi, è guidato dal magnate indiano Lakshmi Mittal. In Italia, il gruppo è presente con due laminatoi, rispettivamente a Piombino (ex Magona) e ad Avellino per la produzione di acciai sottili zincati e preverniciati; un centro servizi a Canosa (Puglia); sette siti distributivi (Avellino, Flero, Marcon, Monza, Rieti, Torino e Udine).

ArcelorMittal con il gruppo Marcegaglia il 5 giugno 2017 ha vinto la gara internazionale aggiudicandosi l'Ilva.

ArcelorMittal è quotata nelle piazze di New York (MT), Amsterdam (MT), Parigi (MT), Lussemburgo (MT), Barcellona (MTS), Bilbao (MTS), Madrid (MTS) e Valencia (MTS).

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017