Ultime notizie:

Appennino

    1000 Miglia: tutto pronto per l'edizione 2020

    La sfida proseguirà venerdì 23 lungo le strade che, dalle sponde del Mar Adriatico, attraversano l'Appennino in direzione Roma (dove via Veneto farà da passerella serale) toccando la suggestiva Repubblica di San Marino, Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Amatrice e Rieti.

    – di Giulia Paganoni

    Il Covid accelera la crisi dell'imprenditoria marchigiana. Si salvano hi-tech e servizi avanzati

    In questa direzione la Fondazione Merloni ha da poco lanciato a Fabriano l'edizione 2020 di ReStartApp, campus residenziale di incubazione e accelerazione per giovani imprenditori, promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone, con l'obiettivo di favorire l'avvio di attività imprenditoriali in grado di valorizzare le risorse dell'Appennino in chiave innovativa e sostenibile.

    – di Michele Romano

    Liberi di camminare: itinerari e percorsi d'autunno

    L'Appennino tosco-romagnolo rappresenta senza dubbio uno dei luoghi più variopinti durante il periodo autunnale. ... Centodieci chilometri sulle orme della transumanza (patrimonio culturale immateriale dell'umanità dal 2019) dei pastori abruzzesi che, ogni anno, partivano dall'Appennino per portare le greggi a svernare nel clima più mite del Tavoliere delle Puglie.

    – di Lucilla Incorvati

    Escursione in Val Boreca lungo il sentiero del postino

    Diario di viaggio di una passeggiata di sei ore sull'Appennino in provincia di Piacenza, al confine tra quattro regioni, in una terra impervia e bellissima, piena di tradizioni e personaggi mitici ... Siamo sull'Appennino in provincia di Piacenza, al confine tra quattro regioni, in una terra impervia e bellissima, di tradizioni comuni e passaggi carovanieri.

    – di Antonio Armano

    Parma hub europeo dei materiali in 3D per l'aerospaziale

    Da officina a multinazionaleUn gruppo, Beamit, nato da ex dipendenti di dallara (il marchio simbolo dell'Appennino parmense), che negli ultimi due anni ha fatto una salto anche societario, prima aprendo il capitale a Sandvik Group - multinazionale svedese dell'ingegneria con 40mila dipendenti tra industria mineraria, taglio dei metalli e tecnologia dei materiali – entrata con il 30% nell'azionariato (l'altro 70% resta in mano alla famiglia fondatrice Antolotti).

    – di Ilaria Vesentini

    Acqua, un sorso di benessere da intenditori

    Nata dall'intuizione di Jules-Arthur Sastre, giovanissimo imprenditore franco-spagnolo, si basa su una delle acque più pure al mondo proveniente dall'Appennino Laziale, sottoposta a un processo di elettrolisi tramite uno ionizzatore, nel quale le molecole d'acqua vengono riorganizzate in base alla loro carica elettrica per aiutare il sistema immunitario.

    – di Maria Teresa Manuelli

1-10 di 1039 risultati