Antonio Larizza è nato a Milano il 3 marzo del 1976. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito poi il Master in giornalismo presso l’Università di Bologna. Nel 2006 è stato Science Writer Fellow presso la Harvard Medical School di Boston, Massachusetts (USA).
Giornalista professionista, è al Sole 24 Ore dal 2003. Dopo aver fatto parte della redazione di Nòva24 e della redazione Imprese & Territori, attualmente lavora nella redazione digitale del quotidiano.
Tra il 2010 e il 2015 ha curato la progettazione e il coordinamento editoriale della rivista per tablet La Vita Nòva, periodico che ha ricevuto numerosi premi internazionali tra cui il Prix Moebius 2011 (miglior rivista in lingua italiana su tablet), The Lovie Awards 2011 (categoria news-tablet) e iTunes Rewind 2011 (categoria news).
Scrive di università, ricerca, trasferimento tecnologico, automotive, robotica e industria 4.0.
Luogo: Milano
Lingue parlate: inglese
Argomenti: ricerca, innovazione, automotive, robotica, industria 4.0
Premi: Moebius 2011, The Lovie Awards 2011, iTunes Rewind 2011
- 15 ottobre 2024
Lauree e ricette agli infermieri: la rivolta dei medici
In questa puntata di Start parliamo della riforma della Sanità che vuole introdurre tre nuove lauree per gli infermieri e la possibilità di fare ricette; di come cambiano i rogiti per le compravendite immobiliari; della risposta europea alla sfida spaziale lanciata da SpaceX
- 26 agosto 2024
Y Combinator, l'incubatore di successo, si apre al settore della difesa e sostiene una startup di armi
Y Combinator, l’incubatore di startup di San Francisco che ha lanciato Airbnb e Coinbase, apre le porte al settore della Difesa finanziando per la prima volta un’azienda che nel cassetto ha un progetto – a questo punto siamo autorizzati a pensare promettente, visti i precedenti – per la costruzione
- 09 agosto 2024
Bangladesh, per la prima volta al mondo due studenti membri di un governo ad interim
Per la prima volta al mondo due studenti sono stati nominati membri di un governo ad interim. È accaduto nella Repubblica popolare del Bangladesh, nel governo presieduto dal premio Nobel Muhammad Yunus, che giovedì 8 agosto ha prestato giuramento a Dacca.
- 28 giugno 2024
Il Fisco chiede a Google un miliardo di tasse
In questa puntata parliamo di Google, che è finito nel mirino dell’Agenzia delle Entrate, di quanto costa crescere un figlio in Italia e dell’ultima magia di Harry Potter.
- 27 giugno 2024
Superbonus 120% per chi assume
In questa puntata di Start parliamo del nuovo superbonus 120%, pensato per le imprese e i professionisti che assumono a tempo indeterminato. Di novità che riguardano il Ponte sullo Stretto di Messina e dello stop in arrivo nel 2025 per i bonus rivolti a chi deve sostituire la caldaia.
- 26 giugno 2024
Assange è libero
In questa puntata di Start parliamo di Julian Assange, che torna un uomo libero, degli ospedali italiani che attirano più pazienti da fuori regione e del crollo in borsa della società californiana Nvidia.
- 02 giugno 2024
MotoGP, ecco il robot che ha aiutato la Ducati di Bagnaia a vincere al Mugello
CIRCUITO DEL MUGELLO
- 28 marzo 2024
Incidenti stradali? Così l’intelligenza artificiale stima i danni e smaschera le truffe
Stabilire responsabilità, stimare danni, smascherare truffe: a Bologna si studiano applicazioni di computer vision per l’analisi dei sinistri
- 22 marzo 2024
Guerra ultime notizie. Mosca, sparano al Crocus City Hall: oltre 60 morti e 145 feriti. Isis rivendica l’attacco. Assalitori in fuga
E’ di almeno 40 morti e un centinaio di feriti il bilancio di una sparatoria al Crocus City Hall, la più grande sala di concerti a Mosca, dove tre uomini armati e in mimetica sono entrati e hanno iniziato a sparare
- 16 marzo 2024
Biciclette: 2023 tappa in salita
In questa puntata di Start parliamo dell’anno nero per la produzione di biciclette in Italia, dei dettagli dell’operazione annunciata da Swisscom per acquistare Vodafone Italia e del volo di prova del super razzo StarShip di SpaceX.
- 15 marzo 2024
TikTok d’America
In questa puntata di Start parliamo dell’ultimo colpo di scena dello scontro tra il social cinese TikTok e l’amministrazione americana, della direttiva europea sulle case green che premia chi ha fatto i lavori con il superbonus del 110% e della Capitale italiana della Cultura 2026.
- 14 marzo 2024
Multe senza frontiere
In questa puntata di Start parliamo della stretta Ue per le multe automobilistiche prese all’estero, dell’anno nero della Boing, messa al tappeto dai problemi del Max 737, e del bonus per le colonnine di ricarica rivolto a imprese e professionisti.
- 13 marzo 2024
Basaglia, lo psichiatra che ci guarì dai manicomi
In questa puntata di start parliamo dei dubbi cinesi sull’export di auto elettriche cinesi, della direttiva europea sulle case geen e dei cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, il neurologo che ha curato le follie del sistema sanitario cambiando per sempre la storia della psichiatria mondiale.
- 22 febbraio 2024
Dallara Exp, l’auto dei record nata da 40mila errori
Se prima di costruire un’automobile puoi provarla in 40mila configurazioni diverse, i tuoi errori finiranno nel cestino. Non nel garage di qualcuno.
- 12 febbraio 2024
Guerra ultime notizie. Gaza, Biden: «Al lavoro per tregua di almeno 6 settimane». Hamas, «morti tre ostaggi israeliani feriti nei raid»
Atletica: muore a 24 anni Kelvin Kiptum, primatista mondiale della maratona
- 29 dicembre 2023
Auto elettrica, nel 2024 la Cina sarà leader nel mondo?
Le auto elettriche venute dall’Est non preparano un’invasione. Pianificano piuttosto una rivoluzione gentile, da attuare nel prossimo decennio, con lo sguardo al 2035, anno a partire dal quale in Europa si venderanno solo auto elettriche
- 08 dicembre 2023
Guerra ultime notizie. Veto Usa blocca la bozza Onu per cessate il fuoco a Gaza. Fallito blitz per liberare ostaggi
«A Gaza stiamo raggiungendo il punto di non ritorno, dove il palese disprezzo per il diritto umanitario internazionale ferisce la nostra coscienza collettiva». Lo denuncia l’Unrwa, l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, su X, aggiungendo che «la fine dei combattimenti è imperativa se vogliamo evitare la decimazione di Gaza e contenere le conseguenze di questa crisi». Il direttore dell’Unrwa Thomas White parla di un «ordine civile che sta crollando - le strade sembrano un caos, soprattutto dopo il tramonto - alcuni convogli umanitari saccheggiati e i veicoli Onu presi a sassate. La società è sull’orlo del collasso totale»
- 23 novembre 2023
Gaza, scattato il cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Scontri a Dublino, auto in fiamme e negozi saccheggiati
Slittano tregua e rilascio degli ostaggi a Gaza, inizialmente previsti per oggi. Non avverranno prima di domani. Ma una fonte israeliana spiega che il ritardo non deriva da una rottura con Hamas, ma dalla necessità di risolvere questioni amministrative. Gli Usa: per gli ostaggi si stanno elaborando i dettagli logistici finali. Secondo il Qatar - mediatore con Egitto ed Usa - l’annuncio dell’inizio della tregua potrebbe arrivare nelle prossime ore. Nella notte sono proseguiti i raid israeliani, almeno 15 persone uccise a Khan Yunis. Intanto, i militari hanno arrestato il direttore dell’ospedale al-Shifa mentre si dirigeva verso sud.
- 22 novembre 2023
Guerra Israele-Hamas ultime notizie: tregua di 4 giorni con rilascio di 50 ostaggi e 150 palestinesi. Netanyahu: «Non significa che la guerra è finita»
Hamas afferma di essere vicina a un accordo su una tregua con Israele, che sarà presto annunciato dal Qatar. Le operazioni contro l’ospedale Indonesiano a nord di Gaza sono “nel completo rispetto del diritto internazionale”, afferma un consigliere di Netanyahu. Dodici persone sono morte nell’attacco dell’esercito israeliano sul nosocomio e 200 pazienti sono stati evacuati, secondo Hamas. Nella notte 17 morti nel campo profughi di Nuseirat e altre 3 a Jabalia, secondo i media palestinesi. Oggi a Bruxelles vertice dei ministri Ue degli Esteri. Stoltenberg in Serbia e Macedonia del Nord. Pistorius è in visita a Kiev.
- 20 novembre 2023
Mondo ultime notizie. Hamas smentisce Biden: «Non c’è ancora accordo sullo scambio di prigionieri». Austin annuncia altri 100 milioni di aiuti Usa a Kiev
Il portavoce del consiglio di sicurezza Usa, John Kirby, ha detto che «crediamo di essere più vicini ad un accordo per il rilascio degli ostaggi” nelle mani di Hamas. Il membro dell’Ufficio politico di Hamas, Izzat al-Rishq, ha però affermato che al momento non ci sono dettagli definitivi per raggiungere un accordo sullo scambio di prigionieri. Il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, nella sua visita a sorpresa a Kiev ha annunciato altri 100 milioni di aiuti militari Usa all’Ucraina. Le forze di difesa israeliane hanno affermato di aver colpito un centro di comando di Hezbollah e altri siti appartenenti al gruppo nel sud del Libano, in risposta al lancio di razzi e missili sul nord di Israele oggi.