Ultime notizie:

Antonello Orlando

    Pensioni quota 100, cinque strade per aumentare i contributi

    Questa settimana con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decretone su reddito di cittadinanza, "quota 100" e le flessibilità prorogate di "opzione donna", Ape sociale e delle pensioni anticipate non più adeguate alla speranza di vita (quelle per tutti e quelle per i gravosi) molti lavoratori

    – di Davide Colombo e Antonello Orlando

    Pensioni, con la «vecchiaia» assegno sempre più lontano

    Il decreto legge su pensioni e reddito di cittadinanza non ha in alcun modo modificato le caratteristiche della pensione di vecchiaia, così come da ultimo disegnata dal decreto Salva Italia (convertito nella legge 214/2011).

    – di Antonello Orlando

    Pensioni, da quota 100 ai precoci: le risposte ai dubbi dei lettori

    Il superamento della legge Fornero è il "piatto forte"del Governo per l'anno prossimo sul fronte previdenziale , ma il conto è salato: secondo la simulazione dell'Ufficio parlamentare di bilancio il taglio dell'assegno potrà arrivare fino al 34,7% (in caso di uscita nel 2019 di chi avrebbe maturato

    – a cura di Antonello Orlando

    L'Ape aziendale accompagna l'esodo

    In seguito al decollo del simulatore informatico dell'Ape volontario messo a disposizione dall'Inps, i datori di lavoro del settore privato si stanno interrogando sulla materiale possibilità di intervenire a supporto dei dipendenti con l'Ape aziendale.

    – di Antonello Orlando e Matteo Prioschi

    Pensioni, Ape sociale a maglie più larghe su reimpiego e voucher

    A un giorno di distanza dal messaggio Inps che ha ammesso la contribuzione estera ai fini della maturazione del requisito contributivo per l'accesso all'Ape sociale, ieri l'istituto, con il messaggio 4195/2017 ha reso meno rigido il requisito dello stato di disoccupazione.

    – di Antonello Orlando

    Doppie regole se si sceglie il cumulo

    La circolare Inps n. 140 17 ha finalmente sdoganato lo strumento del cumulo contributivo per l'ampia platea degli assicurati che hanno versato almeno parte della propria contribuzione alle casse di previdenza dei professionisti iscritti ad albo.

    – di Antonello Orlando

    Va a regime l'aiuto per i collaboratori. Rincara il contributo

    L'articolo 7 del Jobs act degli autonomi interviene sull'indennità di disoccupazione introdotta sperimentalmente per il 2015 dall'articolo 15 del Dlgs 22/2015 per i collaboratori coordinati e continuativi.

    – di Antonello Orlando

1-10 di 13 risultati