Aziende

Ansaldo Sts

Ansaldo STS è un'azienda attiva nel settore dell’alta tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano. Ansaldo STS è quotata alla borsa di Milano.

Il 24 marzo 2016 il gruppo Hitachi ha acquistato il 51% del capitale sociale diventado l'azionsita di riferimento. Il gruppo ha sede a Genova e conta 3772 dipendenti in 28 Paesi.

La storia di Ansaldo comincia addirittura nell’Ottocento: a quell’epoca Cavour voleva creare un polo ferroviario piemontese che potesse liberare il regno dall’onere delle importazioni di materiale ferroviario dalla Francia. Negli anni Ansaldo si è poi sviluppata enormemente, abbracciando anche i settori della produzione navale, delle acciaierie e delle fonderie, subendo una forte crisi negli anni trenta e infine risorgendo grazie alla produzione bellica durante le guerre e in seguito tramite la ristrutturazione dell’Iri per mezzo di Finmeccanica.

Ansaldo è un’azienda con attività in tutto il mondo. In particolare si occupa di due settori: il segnalamento le soluzioni per trasporti. Nel primo settore è specializzata nei sistemi di segnalamento per le linee ferroviarie ad alta velocità: basti pensare che oltre la metà delle linee di tutto il mondo monta sistemi Ansaldo. Ansaldo si occupa anche di costruire linee ferroviarie in Europa e nei paesi in via di rapido sviluppo, come la Cina e l’India. Ansaldo è stata la prima a realizzare una metropolitana senza conducente in Europa (la linea metropolitana di Copenaghen). Questo stesso sistema è oggi affermato e se ne prevede l’applicazione nella linea C della metropolitana di Roma e nella linea 5 di Milano.

Ansaldo si occupa anche di grandi progetti in cui svolge il ruolo di lead contractor, fornendo al cliente una soluzione “chiavi in mano” per tutti gli aspetti riguardanti la gestione dei progetti, l’integrazione tecnologica e persino il finanziamento.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Ansaldo | Settore | Milano | Borsa Valori | Finmeccanica |