Ultime notizie:

Ankara

    Macron chiama l'Europa a raccolta contro Erdogan: «Non è più un partner»

    Il tempo stringe e non si escludono sanzioni contro Ankara. ... Ma è un fatto che lo scontro tra Parigi e Ankara, nato sulle ceneri della crisi libica, si è ormai trasformato in una questione europea. ... Ankara sostiene di aver sventato «tutti gli insidiosi piani della politica estera e gli sporchi giochi di Macron nel Mediterraneo». ...se il Governo di Ankara non cambierà atteggiamento rispetto alla crisi nel Mediterraneo Orientale.

    – di Gerardo Pelosi

    La Turchia rischia sanzioni Ue se non cessa l'escalation nel Mediterraneo orientale

    Ankara diverrebbe da paese in lista di attesa per entrare nella Ue a paese bersaglio delle sue sanzioni con pesanti ripercussioni sui conti economici visto che la Ue è il suo principale partner commerciale, seguito da Russia, Usa e Cina. Il Consiglio europeo previsto per la fine di settembre sarà dedicato principalmente alla questione turca e alle tensioni nel Mediterraneo orientale, compreso la possibilità di sanzioni contro Ankara, ha detto il 6 settembre il ministro degli Esteri francese.

    – Vittorio Da Rold

    I rischi di una Turchia che guarda al passato ottomano

    Di fronte a queste sfide la Francia di Macron ha preso posizione lanciando un segnale ad Ankara invitandola alla moderazione e al dialogo. La Ue è pur sempre il maggior partner commerciale di Ankara. ... Recentemente il presidente Erdogan ha accolto una delegazione di Hamas ad Ankara, dove ha espresso sostegno ai palestinesi dopo il recente storico annuncio di un accordo tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti fortemente sostenuto e voluto dall'amministrazione Trump.

    – Vittorio Da Rold

    Kastellorizo, l'ultimo avamposto greco che infiamma lo scontro con la Turchia

    Ankara avverte Atene di non superare i limiti consentiti alla militarizzazione dell'isola. ... La polemica torna dunque ad alimentare i venti di guerra che soffiano sul Mediterraneo orientale, mentre Ankara, in un ulteriore gesto di sfida verso Atene e i suoi alleati europei, prolunga fino al 12 settembre le esplorazioni energetiche della nave Oruc Reis al largo di Cipro. ...mare (1982); Ankara - che non ha firmato la Convenzione e che con quel criterio si vedrebbe penalizzata -...

    – di Michele Pignatelli

    Così Macron fa pressing sul Libano: solo tre mesi per avviare le riforme

    Attorno al Paese, che ieri ha festeggiato il suo centenario – è nato il 1° settembre 1920, sotto l'amministrazione di Parigi – ruotano diverse potenze regionali, come l'Iran (che sostiene Hezbollah), l'Arabia Saudita, Israele, e la Turchia (anche se la politica regionale di Erdogan, come spiega Fehim Tastekin sul Al-Monitor, gli ha alienato le simpatie sia dei sunniti, che hanno anche dovuto scegliere tra Ankara e Riad, sia degli stessi libanesi di stirpe turca).

    – di Riccardo Sorrentino

    Perché la Turchia vuole l'escalation nel Mediterraneo orientale?

    La crisi economica pesa sui conti pubblici di Ankara dopo una stagione turistica disastrosa mentre la lira turca si indebolisce e la pazienza degli investitori internazionali si sta esurendo. ... La Turchia "si aspetta equità dall'Unione Europea" e l'Ue non dovrebbe "aspettarsi un passo indietro" da parte di Ankara nel mezzo della disputa nel Mediterraneo orientale. ... Il 28 agosto il ministero della Difesa turco ha annunciato che i caccia di Ankara hanno intercettato sei aerei greci che si...

    – Vittorio Da Rold

    Turchia: cento anni dopo a Erdogan va stretto il Trattato di Sévres

    Insomma Parigi ha cercato il dialogo con Ankara ma senza successo e ora la paziena è finita. ... Insomma sembra proprio che Ankara non voglia deflettere da quella politica neo-ottomana che vuole rinverdire i fasti dell'impero dei sultani.

    – Vittorio Da Rold

    Gas conteso, la Francia manda navi militari per invitare al dialogo la Turchia

    Ankara, ha voluto chiarire Erdogan, non cerca avventure «non necessarie» nel Mediterraneo, né tensioni: «Possiamo trovare una via d'uscita vincente per tutti, nell'interesse di tutti». ... In zona è presente anche la Marina greca, per sorvegliare le mosse di Ankara: l'area in cui naviga la Oruc Reis, ricca di giacimenti di gas naturale, è contesa tra i due Paesi. ...contestato da Ankara.

    – di Antonella Scott

    Gas nel Mediterraneo, Atene chiede alla Ue vertice d'emergenza sulla Turchia

    Ankara annuncia il rilascio delle licenze di esplorazione e perforazione e invia la nave di ricerca Oruc Reis ... E Ankara risponde annunciando di essere pronta a rilasciare licenze di esplorazione e perforazione del gas, già questo mese. ... Ankara contesta i diritti marittimi di Atene, rifiutando di riconoscerne le rivendicazioni sulla piattaforma continentale. ...ha esortato Ankara ad «abbandonare immediatamente la piattaforma continentale greca», assicurando che Atene difenderà i...

    – di R.Es.

1-10 di 1855 risultati