Le nostre Firme

Angelo Mincuzzi

Caporedattore e inviato |  @Angelo_Mincuzzi |  LinkedIn |  angelo.mincuzzi@ilsole24ore.com |

Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive di indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume di denaro”, una serie di inchieste sul quotidiano di carta e sul web e di videoreportage sui flussi di capitali illeciti nazionali e internazionali.

Nella sua vita professionale si sono intrecciate, in passato, anche altre esperienze alla Mondadori, per il mensile Espansione, poi a ItaliaOggi e all’agenzia di stampa Radiocor-Telerate.

Nel 1989 ha seguito da Berlino Est e da Bucarest gli ultimi sussulti dei regimi comunisti e nel 1992 ha raccontato la stagione dell’inchiesta “Mani pulite” a Milano. Poi è stata la volta dello scandalo Parmalat, dei processi a Silvio Berlusconi e delle indagini giudiziarie della procura milanese.

Negli ultimi anni ha scritto dai Balcani, dai Paesi baltici, da Dubai e dalla Cina nei giorni delle Olimpiadi del 2008. Da caporedattore ha guidato per alcuni anni la redazione di Economia Italiana.

Nel 2011 ha pubblicato con Giuseppe Oddo il libro “Opus Dei, il segreto dei soldi” (Feltrinelli), un’inchiesta giornalistica sull’omicidio del banchiere cattolico Gianmario Roveraro. Poi, nel 2015, ha scritto con il whistleblower Hervé Falciani il libro “La cassaforte degli evasori” (Chiarelettere), nel quale ha raccontato la storia del più grande furto di dati mai avvenuto in una banca.

Il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Cina e in Giappone dopo essere uscito nelle librerie in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia e a Taiwan.

Nel 2016 ha avviato il blog “L'Urlo” sul sito del Sole 24 Ore. Tra il 2015 e il 2017 ha frequentato i seminari della London City University sulla finanza illecita, organizzati da Finance Uncovered per giornalisti investigativi e Ong.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Italiano, inglese
  • Argomenti: Inchieste, evasione fiscale, paradisi fiscali, riciclaggio

Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2020

Ultimi articoli di Angelo Mincuzzi

    Pandora Papers, la crisi globale, i servizi di intelligence e il mondo segreto dei paradisi fiscali

    I Pandora Papers riaprono con la forza dell'evidenza dei fatti il dibattito sui paradisi fiscali e sulla grande evasione fiscale internazionale. Era prevedibile che dopo la crisi economica globale innescata dal Covid-19 si riaprisse una nuova stagione di rivelazioni e di leaks sulle migliaia di miliardi di euro nascosti nei centri offshore dall'élite mondiale internazionale. Era già accaduto nel 2008, dopo la crisi dei mutui subprime scoppiata sul finire del 2006 negli Stati Uniti. Quella volta...

    – Angelo Mincuzzi

    Il neolaureato Mancini protagonista con Vialli nel podcast "I Re Mida del calcio"

    Dopo "Il tesoro di Maradona" su Apple Podcast debutta "I Re Mida del calcio", il podcast in dieci puntate del format multimediale Fiume di denaro. Si parte con i "gemelli del gol" sampdoriani e con Ronaldo. In libreria il volume con ulteriori storie e approfondimenti sui top player del calcio.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    "I Re Mida del calcio", ecco gli imperi milionari di Ronaldo e di Messi

    La vita dei campioni del calcio ha un "lato A" e un "lato B". Il "lato A" lo conosciamo tutti: sono i gol, i successi e gli insuccessi della loro attività professionale. Il "lato B" - o meglio la loro seconda vita, i loro in vestimenti, l'attività imprenditoriale e finanziaria nata dai proventi del calcio - è un aspetto trascurato dai giornali e, dunque, i tifosi ne sanno ben poco. La collana del Sole 24 Ore "Fiume di denaro" debutta con il libro "I Re Mida del calcio", dove sono affrontati pro...

    – Angelo Mincuzzi

    I top player del calcio, Re Mida e "multinazionali" dei profitti

    Il mondo del calcio è diventato il business globale per eccellenza. Muove interessi miliardari e l'esplosione dei diritti tv è stata la benzina che lo ha portato alle dimensioni e all'importanza odierna

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Bezos, Musk, Gates & Co. sempre più ricchi: +1.800 miliardi di dollari in 17 mesi

    I miliardari americani sono diventati più ricchi di 1,8 trilioni di dollari durante la pandemia. La loro ricchezza collettiva è salita alle stelle di quasi i due terzi (+62%) da poco meno di 3 trilioni di dollari all'inizio della crisi Del Covid-19, il 18 marzo 2020, a 4,8 trilioni di dollari il 17 agosto di quest'anno. Il calcolo è stato fatto da un rapporto dell'Americans for Tax Fairness (Atf) e dell'Institute for Policy Studies Program on Inequality (Ips). Le diseguaglianze continuano a cr...

    – Angelo Mincuzzi

1-10 di 846 risultati