Le nostre firme

Angelo Mincuzzi

Trust projectCaporedattore e inviato
Angelo Mincuzzi

Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive - tra gli altri argomenti - di società italiane ed estere, indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume di denaro”, una serie di inchieste, sul quotidiano di carta e sul web, e di videoreportage sui flussi di capitali leciti e illeciti.

Nella sua vita professionale si sono intrecciate, in passato, anche altre esperienze alla Mondadori, per il mensile Espansione, poi a ItaliaOggi e all’agenzia di stampa Radiocor-Telerate.

Nel 1989 ha seguito da Berlino Est e da Bucarest gli ultimi sussulti dei regimi comunisti e nel 1992 ha raccontato la stagione dell’inchiesta “Mani pulite” a Milano. Poi è stata la volta dello scandalo Parmalat, dei processi a Silvio Berlusconi e delle indagini giudiziarie della procura milanese.

Negli ultimi anni ha scritto dai Balcani, dai Paesi baltici, da Dubai e dalla Cina nei giorni delle Olimpiadi del 2008. Da caporedattore ha guidato per alcuni anni la redazione di Economia Italiana.

Nel 2011 ha pubblicato con Giuseppe Oddo il libro “Opus Dei, il segreto dei soldi” (Feltrinelli), un’inchiesta giornalistica sull’omicidio del banchiere cattolico Gianmario Roveraro. Poi, nel 2015, ha scritto con il whistleblower Hervé Falciani il libro “La cassaforte degli evasori” (Chiarelettere), nel quale ha raccontato la storia del più grande furto di dati mai avvenuto in una banca. Il libro è stato tradotto e pubblicato anche in Cina e in Giappone dopo essere uscito nelle librerie in Francia, in Spagna, in Portogallo, in Grecia e a Taiwan.

Nel 2021 ha scritto con Roberto Galullo i libri “I re Mida del calcio” e “Il tesoro di Maradona”, editi da Il Sole 24 Ore.

Nel 2016 ha avviato il blog “L'Urlo” sul sito del Sole 24 Ore. Tra il 2015 e il 2017 ha frequentato i seminari della London City University sulla finanza illecita, organizzati da Finance Uncovered per giornalisti investigativi e Ong.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano, inglese

Argomenti: Inchieste, evasione fiscale, paradisi fiscali, riciclaggio

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2022
  • 14 ottobre 2024
    Fisco, concorrenza tra Paesi Ue sulle tasse: ecco dove sono i regimi più favorevoli

    24Plus

    24+ Fisco, concorrenza tra Paesi Ue sulle tasse: ecco dove sono i regimi più favorevoli

    C’è chi fa dietro-front, come il Regno Unito o il Portogallo. E c’è chi alza timidamente il livello dell’asticella, come l’Italia. Ma la corsa a strapparsi Paperoni, campioni dello sport, vip, top manager, nomadi digitali e persino pensionati, prosegue inarrestabile tra i Paesi europei.

  • 03 ottobre 2024
    Paradisi fiscali? Metà della top ten è europea

    PodcastFinanza

    Paradisi fiscali? Metà della top ten è europea

    Sorpresa nel nuovo Corporate Tax Haven Index: appartiene all’Europa ben la metà dei primi dieci paradisi fiscali in classifica (che assorbono il 45% degli investimenti esteri delle multinazionali). Ecco quali “scappatoie” vengono usate all’interno della Ue per pagare meno tasse

  • 02 ottobre 2024
    Paradisi fiscali in Europa: le multinazionali sfruttano cinque Stati nella top ten

    Mondo

    Paradisi fiscali in Europa: le multinazionali sfruttano cinque Stati nella top ten

    Cinque dei primi dieci paradisi fiscali più utilizzati dalle multinazionali per pagare meno imposte sono in Europa. Svizzera, Olanda, Jersey, Irlanda e Lussemburgo sono nella top ten mondiale delle giurisdizioni che favoriscono gli abusi fiscali delle grandi corporation. Rispetto al 2021 la

  • 26 settembre 2024
    Fisco ingiusto per l’85% degli italiani: sì a un’imposta sui super ricchi

    Italia

    Fisco ingiusto per l’85% degli italiani: sì a un’imposta sui super ricchi

    L’85% degli italiani ritiene che il sistema fiscale del nostro Paese sia poco o per nulla equo perché non è effettivamente progressivo e crea disparità fra contribuenti nelle stesse condizioni economiche. Il 78% pensa che l’articolo 53 della Costituzione, in base al quale tutti sono chiamati a

  • 21 settembre 2024
    Veleni, intrighi e interrogatori. Il terremoto che scuote l’oasi di Montecarlo

    24Plus

    24+ Veleni, intrighi e interrogatori. Il terremoto che scuote l’oasi di Montecarlo

    Cosa sta accadendo a Montecarlo? Veleni e sospetti, indagini giudiziarie, fermi di polizia, accuse e interrogatori stanno scuotendo come onde sismiche il Principato di Monaco, rifugio di milionari e multimiliardari che non amano certo il clamore ma cercano un approdo tranquillo per i propri