Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Angela Merkel | Elezione | Freie Demokratische Partei | Cristiano Democratica | Helmut Kohl | Margaret Thatcher | Risveglio Democratico | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Germania | Unione Cristiano-Sociale | CDU |

Ultime notizie su Angela Merkel

    Navalny uscito dal coma farmacologico. Londra convoca ambasciatore Mosca

    Angela Merkel, ha confermato lunedì il suo portavoce Steffen Seibert, sta valutando la possibilità di rispondere con sanzioni, nel caso il Cremlino non aiuti a chiarire le responsabilità dell'attacco a Navalny. ... Un progetto costato quasi 10 miliardi di euro - in parte investiti dalle due compagnie tedesche Uniper e Wintershall - che Merkel ha sempre difeso, anche a costo di entrare in rotta di collisione con gli Stati Uniti determinati a eliminare dalla scena Nord Stream 2 a colpi di...

    – di Antonella Scott

    Musk incontra Diess, i due rivali discutono sul futuro dell'auto elettrica

    La location europea oltre che essere la prima fabbrica di Tesla in Europa, potrebbe anche assemblare fino a 500mila vetture all'anno: una vera e propria sfida lanciata all'establishment tedesco dell'automobile a pochi giorni, fra l'altro, dall'incontro con la cancelliera Angela Merkel previsto per l'8 settembre.

    – di Corrado Canali

    Kastellorizo, l'ultimo avamposto greco che infiamma lo scontro con la Turchia

    Con la conseguente entrata in scena, per ora senza conseguenze, di navi e mezzi militari: non solo greci e turchi, ma anche francesi, essendo da subito stata la Francia di Macron il più assertivo difensore della Grecia (e di Cipro), con la Germania di Angela Merkel più impegnata invece a tentare una mediazione.

    – di Michele Pignatelli

    Mascherine a scuola, ecco le regole degli altri Paesi europei

    E' il senso dell'intesa raggiunta tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori regionali in un vertice sulle misure per contenere la pandemia. Angela Merkel, in conferenza stampa, si è detta molto contenta di questo risultato.

    – di Nicola Barone

    Navalny, l'ospedale di Berlino rileva avvelenamento. Il Cremlino: solo rumore

    Il portavoce di Angela Merkel ha confermato che il dissidente è stato posto sotto la protezione dell'Anticrimine tedesca. ... Gli fa eco la cancelliera tedesca Angela Merkel che chiede alla Russia che vi sia un'inchiesta completa e che i responsabili paghino le conseguenze sul piano legale. ... Lo ha confermato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.

1-10 di 7340 risultati