Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Angela Merkel | Elezione | Freie Demokratische Partei | Cristiano Democratica | Helmut Kohl | Margaret Thatcher | Risveglio Democratico | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Germania | Unione Cristiano-Sociale | CDU |

Ultime notizie su Angela Merkel

    Pechino in pressing per la firma del Bit con l'Europa entro fine anno

    Per questa ragione il presidente Xi Jinping è tornato alla carica con la cancelliera Angela Merkel. ... La Merkel si è congratulata con la Cina per aver firmato il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) con altri 14 paesi dell'Asia-Pacifico e ha detto che spera di «fare maggiori sforzi» per concludere l'accordo di investimento tra l'Unione europea e la Cina.

    – di Rita Fatiguso

    I rischi per l'Europa dopo il veto di Polonia e Ungheria che blocca il bilancio Ue

    La cancelliera Angela Merkel è un'abile e navigata negoziatrice, e quindi un'intesa sul filo di lana sembra possibile, anche in considerazione dell'interesse specifico dei governi polacco e ungherese a poter fruire dei... Angela Merkel al momento non contempla eventuali "piani B", qualora l'impasse non fosse superato. ...e Budapest, ma Angela Merkel pare assai poco propensa a escludere in particolare la Polonia.

    – di Dino Pesole

    L'epidemia delle mezze verità: 4 obiettivi chiari meglio dei parametri

    Dove la cancelliera Angela Merkel (12 anni trascorsi lavorando all'Accademia delle Scienze di Berlino come ricercatrice specializzata in Fisica) si espone spesso e personalmente proprio per spiegare questo concetto basilare: derogare significa solo sbagliare.

    – di M.T. Island

    Biden e il dialogo transatlantico: cosa succederà tra Europa e Stati Uniti

    Biden dovrà mettere bene a fuoco il comportamento di un alleato che pur riuscendo a rivolgersi al Cremlino con una durezza inusitata per un cancelliere tedesco (Angela Merkel sul caso Navalny) non ha mai messo seriamente in discussione il progetto... ...dalla cancelliera Angela Merkel sia dal predecessore Gerhard Schroeder?

    – di Attilio Geroni

    Come e perché Macron vuole riformare il sistema Schengen

    Il presidente francese ha già radunato le forze diplomatiche lo scorso 10 novembre, in un vertice per la «risposta europea» al terrorismo insieme ai cancellieri di Austria e Germania Sebastian Kurz e Angela Merkel, al primo ministro olandese Mark Rutte, al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e della numero uno della Commissione Ursula von der Leyen.

    – di Alberto Magnani

1-10 di 7376 risultati