Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Angela Merkel | Elezione | Freie Demokratische Partei | Cristiano Democratica | Helmut Kohl | Margaret Thatcher | Risveglio Democratico | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Germania | Unione Cristiano-Sociale | CDU |

Ultime notizie su Angela Merkel

    Maxi piano della Germania sugli investimenti nel clima

    La pressione sul governo di Angela Merkel affinché aumenti gli investimenti pubblici e adotti una politica fiscale di maggior sostegno alla crescita, finché la crescita c'è, cresce di giorno in giorno, da ultimo Draghi. ... Angela Merkel ha ribadito il suo ruolo di guardiana del pareggio di bilancio e di conti pubblici in ordine.

    – di Isabella Bufacchi

    Economia Ue, Gentiloni in pole per sostituire Moscovici

    Indicato come commissario a Bruxelles, con l'ex premier (nonché ex ministro delle Comunicazioni ed ex titolare della Farnesina) la nuova Italia giallo-rossa punta in alto: al portafoglio degli Affari economici, oggi detenuto dal francese Pierre Moscovici

    – di Manuela Perrone

    Guida pratica al voto in Sassonia e Brandeburgo: Afd e Verdi su, Cdu e Spd giù?

    Sono elezioni di peso quelle che si tengono in Sassonia e Brandeburgo. La chiamata alle urne in questi piccoli Stati, entrambi a bassa popolazione, ha un forte potere segnaletico sia sulle diversità ancora esistenti tra Germania Ovest e Germania Est, sia sulle potenzialità del partito di estrema destra Afd e dei Verdi Bündnis 90/Die Grünen

    – di Isabella Bufacchi

    La solitudine di Salvini, spiazzato anche da Trump

    Anche tra i suoi non mancano sottotraccia le critiche per quella che è stata bollata come una strategia suicida: la rottura del governo gialloverde, senza la certezza di avere alle spalle il paracadute e cioè le urne per capitalizzare il consenso ottenuto alle europee

    – di Barbara Fiammeri

    La Germania è, di nuovo, il malato d'Europa?

    In questi giorni c'è stata la sconvolgente notizia che anche la Germania ha qualche problema. Torna a sentirsi in giro la vecchia frase "la Germania è il malato d'Europa": se lo chiede persino Bloomberg. Se assumiamo che una nazione, la sua economia, la sua società sono un "organismo" complesso, si può affrontare la questione Germania analizzando vari elementi. Fattori Esogeni La crisi del 2007: salvataggi da 70 miliardi ne abbiamo Pur non essendo la nazione epicentro della crisi la Germania ...

    – Enrico Verga

    G7, road map per la Libia. Commercio mondiale: verso riforma Wto

    Il presidente Usa conciliante al vertice di Biarritz: parla anche di una prossima ripresa dei negoziati con la Cina. Il capo negoziatore cinese, Liu He, nella mattinata ha assicurato che Pechino è pronta «a risolvere con calma il problema attraverso consultazioni e la cooperazione»

1-10 di 7069 risultati