Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Angela Merkel | Elezione | Freie Demokratische Partei | Cristiano Democratica | Helmut Kohl | Margaret Thatcher | Risveglio Democratico | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Germania | Unione Cristiano-Sociale | CDU |

Ultime notizie su Angela Merkel

    I dazi di Trump, il rialzo dei tassi e il rischio di un contagio cinese

    I leader dell’Eurozona, soprattutto la cancelliera tedesca Angela Merkel, ottengono meno credito di quanto meriterebbero per mantenere politicamente ed economicamente insieme la fragile moneta unica a dispetto del difficile contesto economico e politico.

    – di Kenneth Rogoff

    Macron: «Il nazionalismo è un tradimento dei valori morali»

    Quasi tutti i capi di stato e di governo che hanno pranzato all’Eliseo, dopo la cerimonia dei 100 anni dalla firma dell'armistizio nella Prima guerra mondiale, si sono trasferiti nel primo pomeriggio alla Villette dove Emmanuel Macron ed Angela Merkel inaugurano il primo Forum della pace.

    Tra Usa e Ue l'Atlantico torna più largo

    In realtà già al G7 di Taormina del 28 maggio 2017 la cancelliere tedesca Angela Merkel, dopo aver appreso delle posizioni critiche di Trump sull’accordo sul clima di Parigi, aveva detto una frase molto netta e gravida di conseguenze: «Impossibile ormai fidarsi degli Usa».

    – di Vittorio Da Rold

    Nel vagone di Rethondes la fine della guerra e l'illusione della pace

    A Parigi, accanto a Macron, un posto speciale è stato riservato alla cancelliera tedesca Angela Merkel, che già nel pomeriggio di sabato si reca con lui alla “Clairière de Rethondes”, la radura nei boschi di Compiègne (in Piccardia),... ...pomeriggio, da Angela Merkel e dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

    – di Piero Fornara

    Germania, gli esperti economici del governo tagliano le stime di crescita

    Queste alcune delle considerazioni e delle stime contenute nel rapporto annuale pubblicato oggi dal Consiglio degli esperti economici tedeschi, un think tank tenuto in alta considerazione dalla classe politica tedesca e dal governo guidato da Angela Merkel.

    – di Isabella Bufacchi

    Merz, il Macron della Germania che punta al dopo Merkel

    Europeista convinto, ma non a tutti i costi. Un Macron tedesco. Un "neoliberale" che rivendica meno presenza pubblica nell'economia. Devoto alla globalizzazione, pronto alla sfida della digitalizzazione, favorevole all'immigrazione a sostegno del mercato del lavoro ma duro contro l'immigrato

    – di Isabella Bufacchi

    Germania, dilemma Cdu per il dopo Merkel

    Chiudere un’era significa aprirne un’altra, e la Germania ha iniziato a fare i conti con le incognite ramificate provocate dalla lenta uscita a tappe di Angela Merkel, una protagonista assoluta del palcoscenico politico tedesco... I tre candidati che si sono fatti avanti finora per prendere il posto della Merkel alla guida della Cdu rappresentano correnti divergenti e diverse interne al partito.

    – di Isabella Bufacchi

    La partita coperta della Merkel verso i vertici di Bruxelles

    I lettori di queste colonne hanno saputo in anticipo, il 19 settembre scorso, che Angela Merkel sarebbe uscita prima del previsto dalla scena politica tedesca. L’annuncio della cancelliera, il 29 ottobre, di un addio al ruolo di presidente del partito cristiano-democratico (Cdu) e di un addio alla vita politica dal 2021, lascia tuttavia un margine di incertezza sulla data di un probabile abbandono anche della cancelleria e quindi sui programmi futuri di Angela Merkel.

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 6872 risultati