Persone

Angela Merkel

Angela Merkel ricopre ricopre la carica di Cancelliere della Germania, ed è al suo quarto mandato. Il 24 settembre 2017 ha vinto le elezioni con il 32,9% dei voti in calo di 9 punti rispetto a quelle precedenti.

Angela Merkel ha ricoperto la carica di Cancelliere già alla fine del 2009 quando il suo partito, la Cdu, aveva vinto le elezioni e precedentemente ha ricoperto la carica di primo ministro dal 2005 al 2009, guidando una grande coalizione con il partito di opposizione, la Spd.

Angela Merkel è quindi, non solo la prima donna a diventare Cancelliere, ma anche la prima ad esserlo diventata per 4 volte consecutive. È anche il Cancelliere più giovane nella storia della Germania ed è considerata nelle classifiche del magazine Forbes (degli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2011, e 2012) la donna più potente del mondo.

Prima di correre per la carica di Cancelliere, Angela Merkel ha ricoperto il ruolo di leader dell'opposizione dal 2002 al 2005, dopo che il suo predecessore aveva perso le elezioni contro Schröder. Prima ancora, Angela Merkel è stata presidente del suo partito, la Cdu; la sua ascesa alla presidenza è stata favorita dallo scandalo che ha colpito, nel 1999, il vertice del partito, tra cui Helmut Kohl. Proprio quest'ultimo è stato per anni il mentore politico di Angela Merkel: dal 1994 al 1998 l'aveva voluta in uno dei suoi governi come ministro per l'ambiente, posizione in cui la Merkel aveva guadagnato notevole popolarità. Prima ancora, dal 1991 al 1994, Angela Merkel è stata ministro per le donne e la gioventù in un precedente governo Kohl.

Prima della caduta del muro, la Merkel abitava nella Germania dell'Est, dove aveva studiato fisica a Lipsia. Alla caduta del muro ha partecipato al movimento Risveglio Democratico, riuscendo a farsi eleggere alle prime e uniche elezioni libere della RDT. Successivamente è stata eletta nel parlamento federale della Germania Unita ed è entrata nella Cdu, partito di cui fa ancora oggi parte.

Per la sua tenacia è stata definita "donna di ferro" e paragonata dalla stampa britannica all'ex Primo Ministro del Regno Unito Margaret Thatcher.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Angela Merkel | Elezione | Freie Demokratische Partei | Cristiano Democratica | Helmut Kohl | Margaret Thatcher | Risveglio Democratico | Sozialdemokratische Partei Deutschlands | Germania | Unione Cristiano-Sociale | CDU |

Ultime notizie su Angela Merkel

    Da Die Zeit a De Telegraaf, ora Conte parla direttamente all'opinione pubblica europea

    Un lungo colloquio in cui Conte ha riconosciuto lo scontro con la cancelliera Angela Merkel e ha messo in chiaro la posta in gioco: «La crisi può avere effetti negativi sul mercato interno, sulle nostre interdipendenze economiche e, in definitiva,... Ma anche le crepe aperte tra le forze politiche in Germania e in Olanda contro la rigidità di Merkel e di Rutte.

    – di Manuela Perrone

    App per il monitoraggio del coronavirus, arriva la app europea

    «In Europa abbiamo lottato duramente per arrivare al livello di privacy in cui ci troviamo, non dobbiamo buttare dalla finestra la nostra civiltà», ha sostenuto Chris Boos, amministratore delegato di Arago, società di intelligenza artificiale con sede a Berlino, che è stato uno dei promotori del progetto ed è anche consulente della cancelliera Angela Merkel sulla politica digitale.

    – di Elena Comelli

    Regole di bilancio e investimenti. Qualcosa si muove in Europa

    l'anima conservatrice ha dalla sua la difficoltà di cambiare lo status quo in un'Unione europea divisa come non mai, e il sostegno di molti paesi rigoristi del cosiddetto centro dell'eurozona (anche se si deve notare la sparizione della Germania, afflitta dalla debolezza di un'Angela Merkel a fine corsa, dal dibattito europeo degli ultimi mesi).

    – di Francesco Saraceno

    Conte: «Occorre evitare errori tragici. L'Europa sia all'altezza»

    Il giorno dopo la grande battaglia al Consiglio europeo e il «confronto duro e franco» con Angela Merkel, Giuseppe Conte, in questa intervista al Sole 24 Ore, esorta l'Europa tutta a «non compiere errori tragici» e avverte che «l'intero... Presidente Conte, lungo litigio con la cancelliera Merkel al Consiglio Ue di giovedì?

    – di Manuela Perrone e Giorgio Santilli

    Conte: «Occorre evitare errori tragici. L'Europa sia all'altezza»

    Il giorno dopo la grande battaglia al Consiglio europeo e il «confronto duro e franco» con Angela Merkel, Giuseppe Conte, in un'intervista al Sole 24 Ore, esorta l'Europa tutta a «non compiere errori tragici» e avverte che «l'intero edificio europeo rischia di perdere la sua ragion d'essere».

    – di Manuela Perrone e Giorgio Santilli

    Vertice Ue, prima intesa dopo il braccio di ferro con Italia e Spagna. Due settimane per lanciare il salvagente finanziario

    A questo riguardo, da Berlino alla fine del vertice la cancelliera tedesca Angela Merkel ha spiegato: "Non abbiamo parlato nello specifico delle condizionalità o meno del MES". Quanto all'ipotesi dei Coronabonds, ha aggiunto la signora Merkel, "ho spiegato che dal punto di vista tedesco noi preferiamo il MES, in quanto strumento nato per affrontare le crisi ".

    – di Beda Romano

    Geopolitica del virus: perché l'Italia è al centro del confronto Usa-Ue-Cina

    La prima risposta dei paesi europei ha ricalcato lo schema della crisi fiscale del 2010, suggellato dall'accordo di Deauville tra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy: un ripiegarsi nazionalistico di ciascun paese che, come dieci anni fa, era inappropriato alla sfida, in sé globale, e che ha irritato l'opinione pubblica italiana.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 7209 risultati