Persone

Andrew Cuomo

Andrew Cuomo è nato il 6 dicembre del 1957 a Queens (New York City) ed è un politico statunitense, 56° governatore in carica dello Stato di New York a partire dal 1° gennaio 2011.

Di origini italiane, nonni paterni della provincia di Salerno e nonni materni siciliani, è figlio del compianto ex governatore di New York Mario Mattehew Cuomo.

Precedentemente Andrew Cuomo è stato Attorney General di New York, carica alla quale è giunto risultando vincitore sulla rivale repubblicana Jeanine Pirro alle elezioni di novembre.

Prima di prendere parte alle elezioni per la carica di procuratore generale, Cuomo ha dovuto passare per le primarie interne al partito democratico, vinte peraltro con ampio margine.

In precedenza, nel 2002, Andrew Cuomo aveva tentato di candidarsi a governatore dello Stato di New York. In quell’occasione però non andò oltre le primarie interne al partito democratico, che scelse McCall come proprio candidato.

Nel 2000 si era parlato di Cuomo come possibile candidato alla corsa per il posto di senatore di New York, ma lo stesso Cuomo aveva rinunciato a favore dell’allora first lady Hillary Clinton. Già nel 1998 si era parlato di una sua possibile corsa al senato, ma anche in quell’occasione si era ritirato, affermando di avere cose più importanti da seguire al ministero per le politiche abitative. In quel periodo lavorava infatti al ministero per le politiche abitative e lo sviluppo urbano a cui era giunto nel 1993, nominato dall’amministrazione Clinton. In seguito nel 1998 ne era diventato segretario.

Precedentemente Andrew Cuomo si era dedicato al sostegno politico del padre, Mario Cuomo, tre volte governatore dello Stato di New York. Dopo averne appoggiato l’elezione nel 1982, infatti Andrew era entrato a far parte del suo gabinetto di consiglieri, occupandosi in particolare di politiche abitative.

Nel 2010, vinte le primarie, conquista anche la massima carica statale battendo un altro italoamericano, l'esponente del Tea Party Carl Paladino, sostenuto dal Partito repubblicano e diventando, a partire dal 1° gennaio del 2011, il nuovo governatore dello Stato di New York.

Andrew Cuomo è stato sposato con Kerry Kennedy (figlia di Robert F. Kennedy) dalla quale ha avuto tre figlie, Cara, Mariah e Michaela ed ha divorziato, dopo 13 anni di unione, nel 2003.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Andrew Cuomo | Stato di New York | Governatore | Robert F. Kennedy | Hillary Clinton | Carl Paladino | Jeanine Pirro | New York State | Senato | Tea | Kerry Kennedy | Mario Mattehew Cuomo |

Ultime notizie su Andrew Cuomo

    I musei riaprono, ma il futuro rimane incerto

    Dopo cinque di mesi di chiusura forzata il Governatore di New York Andrew Cuomo ha dato il via libera ai musei e alle istituzioni culturali "a basso rischio" della città di accogliere nuovamente i visitatori a partire dal 24 agosto.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Michelle Obama: Trump è il presidente sbagliato per la nostra nazione

    Cuomo: governo incompetente Un momento molto forte della prima serata è quando prende la parola il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, diventato un leader nazionale per la sua gestione della crisi del Covid a New York. ... Cuomo lancia un vero e proprio atto di accusa a Trump e al suo governo. ... Dopo Cuomo è intervenuta Amy Klobuchar, ex candidata per la nomination.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Deutsche Bank multata 150 milioni di dollari per i favori a Jeffrey Epstein

    «Il comportamento criminale e gli abusi sessuali del signor Epstein erano noti da anni, ma le grandi istituzioni bancarie hanno continuato a ignorare la sua storia e hanno prestato la loro credibilità e i loro servizi in cambio dei guadagni finanziari», ha scritto il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo in una nota.

    – di Riccardo Barlaam

    Coronavirus, tutti gli errori degli Stati Uniti che dobbiamo evitare di rifare in Europa

    La polizia lasciata in strada senza mascherine, anche quando è stato deciso dal governatore Andrew Cuomo, con due settimane di ritardo, di chiudere la città. ... «E' come essere su eBay con altri 50 stati e fare offerte su un ventilatore», spiega il Governatore di New York Andrew Cuomo ad un certo punto.

    – di Riccardo Barlaam

    Apologia di buon vicinato per gli iscritti a Nextdoor

    Negli Stati Uniti, in cui Nextdoor è nato, il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, si è accorto del suo potere di penetrazione e lo ha sperimentato per diffondere capillarmente le indicazioni sui comportamenti da seguire in emergenza.

    – di Paola Stringa

    Memorial per Floyd: «Togliete il vostro ginocchio dal nostro collo»

    Inizialmente anche il governatore dello stato, Andrew Cuomo, aveva negato le azioni della polizia di mercoledì sera, nonostante le immagini e i resoconti dei media americani, per poi chiedere però al suo procuratore generale di esaminare il comportamento degli agenti.

    – di Marco Valsania

    Morte George Floyd: agente Chauvin incriminato per omicidio volontario, arrestati anche tre colleghi

    Nonostante il coprifuoco deciso dal governatore dello Stato, Andrew Cuomo, i vandali - che niente hanno a che fare con le proteste per la maggioranza pacifiche contro l'ennesimo omicidio di un afroamericano fermato da parte della polizia - hanno rotto le vetrine e sono entrati nei grandi magazzini di Manhattan, già chiusi per l'epidemia di coronavirus, per uscirne carichi di merci che hanno stipato su furgoni.

    – di R.Es.

    Come la pandemia ha rinvigorito la religione

    Selezione settimanale di riflessioni, reportage, analisi sul coronavirus e su come sta cambiando il volto della nostra quotidianità - puntata 10

    – a cura di Sara Deganello

1-10 di 166 risultati