UniCredit, stretta sul nuovo ceo. Il mercato guarda a Orcel e Gallia
L'elenco dei nomi che circolano vede al momento in testa, tra i papabili, Andrea Orcel, ex Ubs e Merrill Lynch, banchiere il cui profilo internazionale troverebbe consenso negli ambienti vicini alla Delfin di Leonardo Del Vecchio e alle Fondazioni CariVerona e Crt, soci che mettono insieme una quota superiore al 5% del capitale di UniCredit.
Europa avanti piano, Milano (+0,4%) snobba crisi Governo
In pole position, secondo molti organi di stampa, l'ex Ubs Andrea Orcel.
UniCredit, ecco la short list dei 5 candidati ceo (solo uno è interno)
Come anticipato da IlSole24Ore, i tre soci storici avrebbero indicato - nel caso il board intenda valutare esclusivamente una candidatura esterna - un profilo simile a quello del banchiere Andrea Orcel, ex Merrill Lynch ed Ubs, lontano anni luce dal mondo della politica romana che gli investitori temono voglia aver voce in capitolo nella nomina.
UniCredit, no all'operazione Mps da Del Vecchio e Fondazioni
E' noto che, essendo sia Delfin che le due Fondazioni azionisti di lunga data della banca, da parte dei soci storici c'è stima e apprezzamento per il banchiere Andrea Orcel, ex Merrill Lynch ed ex Ubs, che con il ruolo di advisor finanziario ha costruito pezzo per pezzo UniCredit pilotandone fusioni e acquisizioni.
Banche, la corsa alle fusioni riparte da BancoBpm: cosa aspettarsi nel 2021
Al punto che più d'uno, per ora, sembra aver declinato e la lista dei papabili che fino a qualche giorno fa contemplava nomi come Andrea Orcel, MarcoMorelli, Flavio Valeri, Fabio Gallia e Marina Natale è in continua evoluzione e tale resterà almeno fino a metà gennaio.
Inizia l'ultimo giro di interviste di Spencer Stuart per la nomina del nuovo Ad di Unicredit
Tra i nomi favoriti, al momento, ci sarebbe quello del banchiere Diego De Giorgi, di Bernardo Mingrone, Chief Financial Officer di Nexi e con un passato proprio in Unicredit, dell'ex ad di Mps Marco Morelli, di Marina Natale, attuale Ceo di Sga, e infine di Andrea Orcel, ex presidente di Ubs Investment Banking.
Dopo tre ceo non scelti dalla politica (Profumo, Ghizzoni, Mustier) ora UniCredit non può sbagliare
Quello che si può dire, a titolo di esempio, è che ipotesi come quelle dell'ex Ubs Sergio Ermotti e dell'ex Merrill Lynch (e Ubs) Andrea Orcel sarebbero certamente interpretate dai mercati come scelte distanti anni luce dalla politica.
Toto-Ceo per Unicredit. Un tris di nomi per il dopo-Mustier
Si parla anche di Andrea Orcel, ex presidente di Ubs Investment Banking.
UniCredit, il cda prende tempo. A gennaio la scelta del nuovo ad
Si guarda a Stefano Barrese, capo della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ma anche ad Andrea Orcel e Sergio Ermotti.
Investitori in fuga da Unicredit (-7%): cruciale la scelta di un Ad sopra le parti
Bastano due dati per capire cosa sta succedendo nella testa degli investitori in questo momento: Unicredit in crollo del 7 per cento e Mps in rialzo del 7 per cento. E' chiaro, quasi trasparente. Ed è inutile dirlo. Oltre che sulla vicenda Aspi, anche sulla vicenda Unicredit-Mps il governo italiano si giocherà una fetta di credibilità di fronte agli investitori internazionali. Jean Pierre Mustier se ne è andato da Unicredit, resterà per l'ordinaria amministrazione ma il suo passo è ormai archiv...
1-10 di 89 risultati