Ultime notizie:

Andrea Enria

    Interview with Andrea Enria (Bce)

    The Chair of the Supervisory Board of the ECB interviewed by Fabio Tamburini, editor in chief of Il Sole 24 Ore

    – di Fabio Tamburini

    Enria (Bce): «Il virus comprime la redditività, le banche valutino aggregazioni»

    Andrea Enria, presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, parla delle sfide che il sistema bancario europeo è chiamato ad affrontare dopo la pandemia. ... L'economista Andrea Enria, dal gennaio 2019 presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, in passato presidente dell'Eba, l'Autorità bancaria europea, sta seguendo passo dopo passo l'evoluzione del quadro economico seguita ai mesi drammatici in cui il coronavirus ha paralizzato l'economia dei Paesi di tutto...

    – di Fabio Tamburini

    Banche, Bce spinge per la bad bank, ma è presto per parlarne in sede Ue

    Ad ammetterlo è stato lo stesso numero uno della Vigilanza Bce Andrea Enria, che pure per la seconda volta in poche settimane è tornato a ventilarne l'ipotesi aprendo al dibattito sia a livello comunitario che tra gli investitori e le banche d'investimento.

    – di Alessandro Graziani

    Borsa: banche tentano il recupero ma resta incertezza, giù Bper

    Non sembrano quindi bastare le rassicurazioni del capo dell Vigilanza Bce, Andrea Enria, che ha spiegato di ritenere, «se non ci sarà una seconda ondata di contagi e ci sarà una ripresa sufficientemente solida dell'economia», che le restrizioni sul pagamento dei dividendi «possano essere ritirate», né le nuove indiscrezioni sulla possibile creazione di una bad bank europea, hanno migliorato l'umore degli investitori, portandoli a ricostruire alcune delle posizioni smontate nelle ultime ore.

    – di Paolo Paronetto

    Seduta nervosa in Europa, Milano chiude a -0,86%. A Wall Street corre il Nasdaq. Fed lascia i tassi invariati

    Le rassicurazioni del capo dell Vigilanza Bce, Andrea Enria, secondo il quale «se non ci sarà una seconda ondata di contagi e ci sarà una ripresa sufficientemente solida dell'economia», le restrizioni sul pagamento dei dividendi «possono essere ritirate», unite alle nuove indiscrezioni sulla possibile creazione di una bad bank europea, hanno in prima battuta migliorato l'umore degli investitori sul settore bancario Ue, che rimane tuttavia penalizzato dai numerosi fattori di incertezza.

    – di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

    Così il virus sta facendo esplodere le insolvenze verso le banche

    «Non ci sono problemi di solvibilità delle banche che pongono minacce sistemiche alla stabilità del sistema bancario della zona euro», hanno scritto nei giorni scorsi il numero uno della Vigilanza Bce Andrea Enria e il membro del board Bce Yves Mersch.

    – di Luca Davi e Stefano Elli

    Ft: Bce punta a una «bad bank» europea

    Il Presidente del Consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria, aveva già proposto l'idea all'inizio del 2017 in qualità di numero uno dell'Eba, e starebbe cercando ora di portarla di nuovo a galla.

1-10 di 218 risultati