Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Air One | Compagnia Aerea Italiana Spa | Intesa Sanpaolo | Roberto Colaninno | Air Europe | Koninkliijke Luchtvaart Maatschaappij | Società per Azioni | Alitalia Express | Volareweb | Roma |

Ultime notizie su Alitalia

    Alitalia negli ultimi 20 anni è costata oltre 10 miliardi agli italiani, quanto una mini-finanziaria

    Alitalia è ad oggi un dei buchi finanziari di Stato più gravi dal dopo guerra ad oggi. ... Mi ha impressionato un numero letto sul New York Times in un articolo di qualche giorno fa: Alitalia è costata ai contribuenti italiani negli ultimi 20 anni circa 10 miliardi di euro, cioè più delle capitalizzazioni di mercato di Air France-Klm, Turkish Airlines, Norwegian Air, Finnair Air e Sas. ... Questo vuol dire che ad oggi il buco gigantesco di Alitalia è costato tantissimo, quanto una mini-fiannziaria.

    – Carlo Festa

    Alitalia, per lo Stato maxi sforzo. A Tesoro e Fs anche più del 50%

    I rappresentanti delle Ferrovie dello Stato si incontreranno con Delta ed easyJet, ormai i «promessi sposi» nel salvataggio di Alitalia. La riunione londinese servirà a riempire di contenuto le pagine ancora bianche nel dossier Alitalia. La scelta del cda di Fs di aprire la trattativa con questi due potenziali partner industriali è avvenuta sulla base di dichiarazioni di interesse, non vincolanti, ad acquisire insieme il 30-40% della «nuova Alitalia».

    – di Gianni Dragoni e Giorgio Pogliotti

    Scontro Francia-Olanda sul vertice Air France-Klm

    Non ci sono soltanto le questioni diplomatiche a frenare la corsa di Air France per Alitalia. ... Per Alitalia l'eventuale uscita del manager significa la perdita di un importante sostenitore all'interno del board di Air France-KLM essendo stato tra coloro che in questi mesi ha sempre tenuto la porta aperta. Lui stesso conosce bene la compagnia italiana: sotto la sua direzione venne siglata la prima alleanza tra Alitalia e Klm nel 1999.

    – di Mara Monti

    Alitalia, i salvataggi di Stato sono costati 145 euro per ogni italiano

    ...la vecchia Alitalia non ci abbandona. ... Ma lo Stato non ha mai smesso di pagare per far volare Alitalia. ... Perché il salvataggio di Alitalia, secondo l'operazione allo studio, verrebbe fatto da una società, la "newco", la cui maggioranza del capitale sarebbe...

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, Di Maio: quota Mef e Fs anche oltre il 50% della newco

    La quota del ministero dell'Economia e di Fs nella newco Alitalia può superare anche la soglia del 50 per cento. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio parlando ai sindacati, secondo fonti presenti all'incontro di oggi sul piano Alitalia. ... Il termine per la presentazione del piano per Alitalia messo a punto da Fs e da gli altri eventuali partner è fissato al 31 marzo.

    Alitalia sempre più statale: entra anche il Mef. Altri soldi pubblici volatilizzati

    Come si sapeva, malgrado gli annunci trionfalistici del Governo sull'appetibilità della nuova Alitalia, alla fine la compagnia di bandiera sarà salvata con altri soldi pubblici. ... Insomma, per Alitalia (se il salvataggio sarà solo pubblico) si prospetta ancora una telenovela infinita: tanti soldi dei contribuenti persi, risanamento che ogni volta deve partire da capo.

    – Carlo Festa

    Alitalia, via al Cda Fs per il partner. Delta-easyjet favorite

    E' in corso la riunione del consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato sul dossier Alitalia. ... La compagnia americana e la low cost britannica hanno dialogato nei giorni scorsi per definire una proposta integrata, da presentare come partner industriali delle Fs nella "nuova Alitalia", dopo il ritiro di Air France-Klm. ... I soci della "newco" Alitalia

    – di Gianni Dragoni

    Debito italiano, banche francesi i più importanti creditori esteri

    Anche escludendo l'interscambio commerciale tra Francia e Italia e le tante partite industriali-finanziarie incrociate (tra le quali il salvataggio dell'Alitalia), è insomma sufficiente guardare il ruolo delle banche francesi nella nostra Penisola per capire che non è auspicabile incrinare il rapporto tra i due Paesi.

    – di Morya Longo

1-10 di 4191 risultati