Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Air One | Compagnia Aerea Italiana Spa | Intesa Sanpaolo | Roberto Colaninno | Air Europe | Koninkliijke Luchtvaart Maatschaappij | Società per Azioni | Alitalia Express | Volareweb | Roma |

Ultime notizie su Alitalia

    Miccichè, una vita al crocevia tra finanza e calcio, tra Palermo e Milano

    E, in una banca autodefinitasi di “sistema”, il suo ruolo - all’interno della gerarchia - diventa importante per molti casi che compongono in questi 15 anni la partitura economica nazionale alla stregua - al di là dei singoli esiti - di una politica industriale condotta dalla banca: Yomo, Impregilo, Fiat, Piaggio, Edison-Italenergia, Prada, Alitalia, Ntv.

    – di Paolo Bricco

    Il governo punta all’ingresso del Mef nel capitale di Alitalia

    Per Alitalia si guarda al modello francese con un impegno diretto dello Stato, simile a quello della Francia in Air France, di cui detiene circa il 14% del capitale. Il governo sta studiando il possibile ingresso diretto del Mef nel capitale di Alitalia, che dovrà però essere sottoposto al parere

    – di Giorgio Pogliotti

    Il decreto semplificazioni diventa «leggero». Restano fuori blockchain e startup

    L’impressione prevalente è quella di un mini decreto senza una vera visione, in cui spiccano un intervento “bandiera” per il Movimento 5 Stelle (quello sui creditori della Pa ispirato al caso dell’imprenditore Sergio Bramini) e misure eterogenee che vanno dalla proroga del prestito Alitalia ai medici di famiglia alla creazione di una Spa pubblica per l’attuazione dell’Agenda digitale con conseguente eliminazione dell’attuale Agenzia.

    – di Carmine Fotina

    Compagnie aeree in salute anche nel 2019. Iata stima utili per 35,5 miliardi di dollari

    Il caso Alitalia ... Poche compagnie sono in perdita, in particolare Alitalia, per la quale in via ufficiosa si stima una perdita tra i 350 e i 380 milioni di euro. ... Sugli aiuti pubblici ad Alitalia versati dallo Stato de Juniac non ha fatto commenti, si è limitato a dire che «la materia riguarda i rapporti tra Alitalia e l'Unione europea, ci sono alcune questioni pendenti tra Alitalia e il governo italiano e la Ue». ...il salvataggio di Alitalia de Juniac ha risposto: «Se dovessero fare...

    – dal nostro inviato Gianni Dragoni

    Alitalia, prestito ponte alla terza proroga

    All’inizio il finanziamento statale concesso ad Alitalia per mantenerla in volo doveva durare sei mesi e limitarsi a 3-400 milioni di euro. ... Invece, con la proroga della scadenza per il rimborso che il governo si accinge a concedere oggi, il “prestito ponte” statale all'Alitalia potrà durare fino a due anni e un mese.

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia: chi è Discepolo, il neo commissario esperto di risanamenti

    Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha appena nominato Daniele Discepolo nuovo commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi che andrà in Tim come amministratore delegato. ... Intanto Alitalia - fa sapere Paleari - chiuderà il 2018 con un fatturato oltre i 3 miliardi

    – di Marzio Bartoloni

    Viaggiare in aereo con un neonato: come fare

    Nel nostro caso, volando con Alitalia da Bologna a Catania, abbiamo contattato il call center perché i biglietti erano stati acquistati prima della nascita.

    – di Simonluca Pini

    Alitalia

    La "Premium Economy" è la terza classe di viaggio intercontinentale del vettore tricolore, dopo Magnifica e Business Class Medio Raggio e prima di Economy. Rispetto a quest'ultima, sui suoi Boeing 777 e Airbus A330 comprende poltrone con fino al 40% di spazio in più, trasporto gratuito di due

1-10 di 4148 risultati