Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Air One | Compagnia Aerea Italiana Spa | Intesa Sanpaolo | Roberto Colaninno | Air Europe | Koninkliijke Luchtvaart Maatschaappij | Società per Azioni | Alitalia Express | Volareweb | Roma |

Ultime notizie su Alitalia

    Alitalia, ecco perché l'Antitrust interverrà sulla tratta Milano-Roma in caso di ingresso di Fs

    Mentre resta da capire chi tra le grandi compagnie aeree europee si andrà a mettere nel rompicapo Alitalia (ieri c'è stato un incontro tra i manager di Lufthansa e il sottosegretario Armando Siri), l'unica certezza è il coinvolgimento di Ferrovie... Resta infatti da capire l'impatto, in tema di concentrazione, che (ad esempio su una direttrice come la Milano-Roma, una delle più redditizie in Europa) potrà avere l'unione dei voli Alitalia con la tratta del Freccia-Rossa: un tema che,...

    – Carlo Festa

    Lufthansa in campo su Alitalia: ipotesi partnership azionaria

    Lufthansa valuta un rientro in campo sul dossier Alitalia. ... Una partnership con Alitalia, però, veniva ancora data come possibile. ... Nel frattempo, la prossima settimana, i tre commissari di Alitalia concluderanno l’esame delle offerte e delle manifestazioni di interesse per la compagnia e successivamente trasmetteranno le proprie determinazioni al Ministero dello Sviluppo Economico.

    – di Carlo Festa

    Banda larga, in vista accordo Tim-Open Fiber sulla fibra ottica

    Di recente il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha preannunciato che i temi relativi alla banda ultralarga e a Tim - finora passati in secondo piano rispetto a vicende come Ilva e Alitalia - sarebbero diventati caldi proprio in questo periodo.

    – di Carmine Fotina

    Manovra, Boccia: su crescita ancora segnali di grande debolezza

    Sulla vicenda Alitalia, e sull’ipotesi di ingresso di Fs, bisogna invece evitare soluzioni che generino perdite che graverebbero sui cittadini. «Occorre un partner industriale per Alitalia e occorre avere una società efficiente nell'interesse dell'Italia e della stessa società e dei lavoratori» ha detto Boccia.

    – di An.Ga.

    Alitalia, Delta resta in pista. «Pronti a collaborare in futuro»

    Nessun commento ulteriore dall’algido manager americano se non che «Delta è sempre stato un alleato leale di Alitalia». ... Per Alitalia, dunque, non sembrava profilarsi alcuna possibilità. Tuttavia i commissari lessero quelle dichiarazioni come un segnale di apertura e da quel momento avviarono un’operazione di avvicinamento serratissimo per convincere Delta ad essere della partita Alitalia.

    – di Mara Monti

    Da Fs via libera all'offerta su Alitalia. Ma Cdp ed Eni si sfilano

    Quel pasticciaccio brutto di Alitalia. Fs si fa avanti, con il via libera del Cda, con un'offerta per Alitalia. ... Guarda caso le società quotate, con investitori istituzionali nella compagine, non hanno abboccato alla nuova avventura di salvataggio di Alitalia, in quanto il solo pensiero avrebbe danneggiato le loro quotazioni.

    – Carlo Festa

    Alitalia, presentata l’offerta di Fs

    Il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane ha deliberato di presentare l’offerta per l’acquisto dei rami d’azienda delle società Alitalia-Società Aerea Italiana e Alitalia Cityliner. ... Nel pomeriggio il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, si era mostrato ottimista circa una soluzione imminente per il dossier Alitalia mentre nelle stesse ore il deputato di Fdi, Federico Mollicone, aveva diffuso una nota per chiedere a Di Maio: «Venga in...

1-10 di 4125 risultati