Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Air One | Compagnia Aerea Italiana Spa | Intesa Sanpaolo | Roberto Colaninno | Air Europe | Koninkliijke Luchtvaart Maatschaappij | Società per Azioni | Alitalia Express | Volareweb | Roma |

Ultime notizie su Alitalia

    Settimana di fuoco per i trasporti: doppio sciopero in pieno esodo estivo

    Sempre il 26 è in programma anche uno sciopero di 24 ore di Alitalia. Ecco la cordata che salverà Alitalia - GUARDA IL VIDEO ... Per la giornata è in calendario anche la protesta di 24 ore del personale Alitalia proclamata da Anpac, Anpav, Anp, Usb, Cub-Trasporti e Air Crew Committee.

    – di Marzio Bartoloni

    Di Maio inciampa sulla Consob: Savona accende un faro sulle parole del ministro relative ad Atlantia

    Proprio questa rubrica in un articolo dal titolo emblematico lo scorso 28 giugno ("L'effetto boomerang delle dichiarazioni di Di Maio su Atlantia ed Alitalia") aveva stigmatizzato le parole di Di Maio. ... Se li mettiamo dentro Alitalia, faranno perdere valore anche ad Alitalia", sostenendo che in caso di revoca "Atlantia è decotta, non può essere coinvolta" nella partita per l'aviolinea, per la quale una parte del governo vorrebbe proprio coinvolgere la holding dei Benetton.

    – Carlo Festa

    Trimestrali Usa accendono le Borse, spread giù a 187

    Goldman Sachs e JPMorgan hanno battuto le stime, cosa che ha dato sostegno al settore bancario in Europa e a Milano, dove ha svettato Unicredit. Piazza Affari, fanalino di coda, ha risentito della pressione delle vendite su Fca e Pirelli. Fuori dal paniere principale in evidenza Astaldi dopo la nuova offerta presentata da Salini Impregilo

    – di Eleonora Micheli e Stefania Arcudi

    Alitalia, Fs sceglie Atlantia per la cordata. Offerta a fine settembre

    E' Atlantia il partner con il quale le Ferrovie dello Stato faranno la discussione finale del piano industriale per il salvataggio di Alitalia. ... GUARDA IL VIDEO / Ecco la cordata che salverà Alitalia ... Il lavoro tra Fs e Atlantia e gli altri partner proseguirà nelle prossime settimane per definire il piano e l'offerta finale, definitiva e vincolante, da presentare ai commissari per l'acquisto di Alitalia.

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, i tempi si allungano ancora Lunedì la cordata, l'offerta più avanti

    Alla scadenza di lunedì 15 luglio non sarà presentata un'offerta «vincolante e definitiva» per l'acquisto di Alitalia, come Luigi Di Maio aveva chiesto un mese fa, quando aveva prorogato il termine. ... Ieri fonti del Mise hanno precisato che entro la «scadenza» del 15 luglio è attesa la chiusura del consorzio (la cordata guidata da Ferrovie dello Stato con il partner Delta e il Mef hanno il 60%, manca il 40%) per rilevare Alitalia. ...e commissari di Alitalia che c'è un...

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, arrivate a Mediobanca le offerte di Efromovich e Toto e la lettera di Atlantia

    Sono arrivate, puntuali, a Mediobanca le offerte non vincolanti di Carlo Toto e German Efromovich, due dei pretendenti a entrare nella cordata con Ferrovie dello Stato, Delta e Mef per la Nuova Alitalia. ... Le risposte degli interessati saranno esaminate domattina dal cda delle Ferrovie dello Stato, poi l'ad Gianfranco Battisti invierà una relazione ai commissari di Alitalia e al ministro dello Sviluppo economico, con l'indicazione dei soggetti ammessi al "tavolo" per la...

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, Salini, Carige: i dossier finanziari del governo alla resa dei conti

    Per Alitalia, Salini con il "suo" Progetto Italia e Carige si apre una settimana chiave per capire se c'è modo di risolvere - positivamente - trattative che ormai hanno assunto la forma di ricatti incrociati: se qualcuno non... Partiamo da Alitalia. ... Di certo c'è che Alitalia ha bisogno di un miliardo, ma al di là di chi contribuirà con quanto, è evidente che il nodo è un altro, ed è la trattativa - riservata, sempre che ci sia - tra il Governo e il gruppo...

    – di Marco Ferrando

1-10 di 4356 risultati