Aziende

Alitalia

Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A- è la compagnia aerea di bandiera italiana in amministrazione straordinaria.

H a avviato le operazioni il 1° gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI, che detiene in Alitalia una quota di controllo pari al 51%. Il 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Fallito il piano di rilancio di Etihad che prevedeva il break even nel 2017, la compagnia che non ha un bilancio positivo dal 2009, ha subito perdite per 500 milioni nel 2016 nell’aprile del 2017, ha siglato un preaccordo sui tagli e indetto un referendum per i 12.500 dipendenti. Il 24 aprile  lavoratori di Alitalia hanno però bocciato il preaccordo (che prevedeva una ricapitalizzazione in cambio di tagli al personale)  aprendo così la strada al commissariamento della compagnia e, in mancanza di nuovi finanziatori, alla dichiarazione di insolvenza da parte del Tribunale. Il 2 maggio 2017 il Mise ha nominato tre commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari che si occuperanno dell’amministrazione straordinaria della società.

Alitalia dispone di una flotta di 121 aerei, di cui 25 di lungo raggio (11 Boeing 777-200 LR, 14 Airbus A330-200), 76 di medio raggio (12 Airbus A321, 42 Airbus A320, 22 Airbus A319) e 20 regional (5 Embraer 190 e 15 Embraer 175). Nel 2016 Alitalia ha trasportato 22,6 milioni di passeggeri.

Il vettore conta nel complesso 83 destinazioni (di cui 28 nazionali e 55 internazionali) ed è incentrata su 6 basi di riferimento: Roma Fiumicino, Milano, Torino, Venezia, Napoli e Catania.

La società opera sia nel settore passeggeri che in quello cargo. Da novembre 2014 al commissarimento il presidente della compagnia è stato Luca Cordero di Montezemolo, l’ad il manager australiano Cramer Ball e il vicepresidente James Hogan (già presidente di Etihad Airways).



Ultimo aggiornamento 02 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Trasporti e viabilità | Air One | Compagnia Aerea Italiana Spa | Intesa Sanpaolo | Roberto Colaninno | Air Europe | Koninkliijke Luchtvaart Maatschaappij | Società per Azioni | Alitalia Express | Volareweb | Roma |

Ultime notizie su Alitalia

    Aerei, a Fiumicino voli dall'Italia agli Usa senza quarantena

    I test rapidi in aeroporto si estendono ai voli Alitalia e Delta tra Roma e gli Usa, cade l'obbligo di quarantena. ... Un'iniziativa di Aeroporti di Roma (AdR), gestore dello scalo, insieme ad Alitalia e alla Regione Lazio. ... Tampone esteso ai voli Alitalia e Delta da Roma agli Usa I risultati di questi test sono stati positivi, ha detto Alitalia presentando i dati di settembre, anche se la maggioranza dei passeggeri vorrebbe che fossero più rapidi.

    – di Gianni Dragoni

    Senza i big, emergono i piccoli

    Adesso però c'è l'opportunità Alitalia ... Una grande opportunità per imprimere una svolta al settore e imboccare la via della creazione di campioni nazionali della logistica è offerta dalla nuova Alitalia, che potrebbe finalmente assumere il ruolo di compagnia aerea di riferimento per il trasporto delle merci italiane nel mondo. Il neo amministratore delegato della compagnia, Fabio Lazzerini, assicura che la nuova Alitalia, che si chiamerà Italia Trasporto Aereo, avrà un occhio di...

    – di Marco Morino

    Iata, per le compagnie aeree perdite di 118,5 miliardi $ nel 2020 e 39 miliardi nel 2021

    Nell'immediato le compagnie continuano a sollecitare un' introduzione massiccia dei test rapidi antigenici sui passeggeri prima della partenza, come già avviene per esempio sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate per iniziativa di Aeroporti di Roma e Alitalia, insieme alla Regione Lazio, «per rimuovere le quarantene e far tornare i passegegri a bordo», ha detto de Juniac.

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia-Sai: chiesta archiviazione per Mustier e Colaninno

    Alcuni indagati eccellenti escono dalla vicenda Alitalia-Sai. Secondo quanto si apprende, infatti, la procura di Civitavecchia ha chiesto l'archiviazione per l'a.d. di UniCredit, Jean Pierre Mustier, il presidente di Piaggio Roberto Colaninno, l'ex presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi, l'ex commissario di Alitalia e liquidatore di Air Italy, Enrico Laghi e l'ex componente del collegio sindacale Alessandro Cortesi.

    Da Torino a Linate, gli aeroporti vuoti si trasformano in drive in per tamponi

    A Fiumicino si fanno anche i test in partenza sui due voli al giorno di Alitalia Roma-Milano Linate, definiti «Covid screened», sui quali ci si può imbarcare solo se si certifica che non si è positivi. E' un test sperimentale che AdR ha introdotto insieme ad Alitalia e alla Regione Lazio per aprire la strada a test simili anche su voli internazionali e superare le quarantene.

    – di Gianni Dragoni

    Mercatone Uno, è il momento dello showdown

    I commissari a loro volta accusano di bancarotta fraudolenta la vecchia proprietà e relativo management con il risultato che oggi ci sono procedimenti aperti in tre tribunali – Bologna, Milano e Genova – e si rischia di passare altri cinque anni nelle mani della magistratura prima di poter archiviare la vicenda come un altro brutto capitolo del libro italiano dei grandi moloch in default in mano a uno Stato-imprenditore inetto, assieme a episodi come Alitalia o Ilva.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 4866 risultati