Persone

Alfio Marchini

Alfio Marchini è nato il 1º aprile del 1965 a Roma ed è un imprenditore, sportivo e politico italiano.

Figlio di costruttori romani, frequenta l'Istituto Massimiliano Massimo ed il Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode, conseguendo il diploma di maturità scientifica.

Nel 1989, ancora studente universitario, assume, dopo la morte del nonno Alfio, la guida della società di famiglia Astrim Costruzioni s.p.a.

Contestualmente termina gli studi universitari, laureandosi in ingegneria civile presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Nel 1994 viene nominato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI, divenendo anche presidente del Consiglio di Amministrazione di SIPRA, la concessionaria di pubblicità della RAI.

Si dimette dalla carica di consigliere Rai, già alla fine del '94, in seguito a divergenze col governo Berlusconi in materia di nomine.

Tra il 1995 ed il 1998 diventa amministratore delegato di Roma Duemila S.p.a., società di proprietà del gruppo Ferrovie dello Stato, avente il compito di coordinare gli interventi di riqualificazione urbana ed infrastrutturale della città, in previsione del Giubileo del 2000.

E' stato membro del Consiglio di Amministrazione di Banca di Roma e successivamente di Capitalia, e quindi componente del Comitato Esecutivo e del Comitato per la Remunerazione.

E' attualmente consigliere di amministrazione di Cementir Holding.

Vanta un passato di giocatore di polo a livello agonistico nella squadra romana "Loro Piana Blue Team" ed è stato anche convocato nella nazionale italiana in qualità di capitano.

Si è candidato come sindaco, senza riuscire ad essere eletto, alle elezioni comunali di Roma del 27 maggio 2013, con l'appoggio di due liste civiche ed indipendenti, Alfio Marchini Sindaco e Cambiamo con Roma.

Alla fine del 2015 viene annunciata la sua candidatura a sindaco, con la lista civica "col cuore Amo Roma", alle prossime elezioni comunali capitoline che si terranno nella primavera del 2016.

Alfio Marchini è separato e padre di 5 figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | Alfio Marchini | CdA | Sindaco | RAI | Banca di Roma | Società Italiana Pubblicità per Azioni | Astrim Costruzioni | Roma Duemila S.p.a. | Comitato Esecutivo | Massimiliano Massimo | Ferrovie dello Stato | San Giuseppe | Cementir Holding | Loro Piana Blue Team |

Ultime notizie su Alfio Marchini

    Pci/Botteghe Oscure, la sede storica del partito di Togliatti

    Dopo la II Guerra Mondiale, il Partito comunista italiano ebbe la sua sede nazionale, fino alla sua scomparsa dal panorama politico, a via delle Botteghe Oscure 4, nel centro di Roma. Al piano terra del palazzo c'erano gli spazi della libreria "Rinascita", di proprietà del partito, nota come il

    Haute cuisine: rischiosa la posta in gioco al Bocuse d'or per Cracco e l'Italia

    E' ripartita la corsa al Bocuse d'or, il concorso di alta cucina sogno di ogni chef. Nell'ultima edizione l'Italia ha giocato un ruolo chiave lanciando una sfida di alto profilo, Alba si è mobilitata con Enrico Crippa capofila, Torino ha ospitato la finale europea. Però l'esito finale a Lione non è stato positivo. Quest'anno la sfida è ripartita. C'è in campo sempre Crippa, ma i big di Alba si sono sfilati, adducendo altre priorità. Nella cittadina piemontese patria del tartufo bianco è rimasto ...

    – Vincenzo Chierchia

    Imvest scommette sul mercato britannico

    Imvest, società immobiliare romana fra i "precursori" delle quotazioni presso mercati azionari riservati alle Pmi (è sbarcata al Mercato Alternativo del Capitale il 31 marzo 2011 e passata all'Aim il 4 settembre 2013), ha deciso di "raddoppiare" la presenza sui mercati con un "dual listing".Il 14

    – di Valeria Novellini

    I danni milionari provocati alla Pop. Vicenza dalla gestione Zonin-Sorato

    C'è di tutto un po' nella richiesta dell'azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici della Popolare di Vicenza che il nuovo Cda ha proposto all'assemblea del 13 dicembre prossimo. è un ricco e amaro cahier de doleances di come non si gestisce un istituto di credito affondato dopo le

    – di Fabio Pavesi

    Parabola Alfio Marchini, tutti gli affari dell'ex candidato sindaco

    Da candidato sindaco al Campidoglio a indagato per falso in bilancio sulla Imvest, la società immobiliare quotata di cui Alfio Marchini è socio rilevante con la sua ex Lujan e su cui sta investigando la Procura di Roma in un filone che vede altri 20 indagati e che riguarda un'altra quotata:

    – di Fabio Pavesi

    La Astrim di Marchini che vale zero nei conti di Methorios

    La sua corsa al Campidoglio si è fermata al primo turno. Sfumato il sogno di fare il sindaco della Capitale, ora Alfio Marchini a vrà più tempo per dedicarsi al suo piccolo impero imprenditoriale. Le cose sul fronte del business non vanno bene. Buon'ultima la notizia che la sua storica Astrim, di

    – di Fabio Pavesi

    Fisco, indagato a Roma Alfio Marchini

    C'è anche l'imprenditore Alfio Marchini, ex candidato sindaco della Capitale, tra i 23 indagati dalla Procura di Roma nell'inchiesta che ha portato oggi a una serie di perquisizioni svolte dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza presso un gruppo di società collegate alla Methorios

1-10 di 197 risultati