Persone

Alexis Tsipras

Alexis Tsipras è nato il 28 luglio del 1974 ad Atene ed è un politico greco, leader di SYRIZA, Primo ministro della Grecia dal 26 gennaio 2015.

Nato ad Atene subito dopo la caduta della Dittatura dei colonnelli, Tsipras si è laureato in ingegneria civile presso l'Università tecnica nazionale di Atene (NTUA).

Sempre ad Atene ha effettuato gli studi post-laurea, occupandosi di rilevazione e pianificazione territoriale nell'ambito di un programma interministeriale organizzato dalla sua università, contestualmente agli studi, comincia a lavorare come ingegnere civile nel settore delle costruzioni.

Entra in politica già alla fine degli anni '80, prendendo parte al movimento dei giovani comunisti ellenici.

Da studente universitario si unisce a "Enkelados", un movimento di rinnovamento della sinistra e viene eletto nel Comitato esecutivo del sindacato degli studenti della Facoltà di Ingegneria Civile della NTUA .

Tra il 1995 ed il 1997 è membro del Consiglio Centrale dell'Unione Nazionale Studentesca di Grecia (EFEE).

Lasciato il Partito Comunista Greco (KKE), tra il maggio 1999 ed il novembre 2003 diviene segretario dell'area giovanile del partito della sinistra radicale, Synaspismos.

Nel 2004, in occasione del 4º Congresso del Synaspismos, viene eletto nel Comitato Politico Centrale e diventa membro della Segreteria Politica del partito, dove si occupa di questioni legate all'istruzione ed alla gioventù.

Nel 2006 si candida alle elezioni locali con la lista "Anoihti Poli" ("Città aperta") e viene eletto consigliere comunale di Atene.

Nel 2008 viene eletto, durante il 5º Congresso del Synaspismos, presidente, diventando, con soli 33 anni di età, il leader più giovane di un partito politico greco.

Nel 2009 il partito politico greco di sinistra, ad ispirazione socialista democratica (Syriza), si presenta alle elezioni legislative greche e Tsipras (leader del partito) viene eletto per la prima volta nel Parlamento Ellenico per il collegio Atene A.

Nel 2012 il movimento politico di Tsipras ottiene il 16,8% dei voti, quindi il Presidente della Grecia Karolos Papoulias, dopo il tentativo fallito di Antonis Samaras, affida il compito di formare un nuovo governo a Tsipras, che a causa dell'estrema frammentazione politica in atto è costretto a rinunciarvi.

Nel giugno del 2012 si tengono nuove elezioni parlamentari in Grecia, Tsipras con il suo partito arriva secondo, ottenendo il 26,89% dei consensi contro il 29,66% di Antonis Samaras (Nuova Democrazia) che questa volta riesce a formare un nuovo governo.

Nel 2013, col sostegno del Partito della Sinistra Europea ed in Italia nell'ambito della lista "L'Altra Europa con Tsipras", viene candidato alla presidenza della commissione europea per le elezioni del 2014, presidenza che verrà assunta, a partire dal 1° novembre del 2014, dal lussemburghese Jean-Claude Juncker.

Nel gennaio 2015 si tengono nuove elezioni politiche in Grecia e Tsipras trionfa, ottenendo con SYRIZA il 36,34% dei voti e 149 seggi seguito da Nuova Democrazia e Alba Dorata.

Il cavallo di battaglia della campagna sostenuta dal movimento politico di Tsipras è stato il rifiuto delle politiche economiche messe in atto in Grecia dai precedenti governi, in accordo con la Troika e la richiesta di una riforma delle politiche di austerity nell'Unione europea.

Per ottenere la maggioranza assoluta e guidare il paese Tsipras sigla un accordo col partito politico AN.EL.(Greci indipendenti) partito politico di destra, euroscettico e contrario all'austerità.

Il 26 gennaio del 2015 Alexis Tsipras giura dinanzi al Presidente della Repubblica della Grecia ed assume la carica di Primo ministro della Grecia, risultando, con 40 anni di età, il più giovane Primo Ministro della Terza Repubblica Ellenica fin dalla sua fondazione.

Tsipras convive con Peristera Batzian, che lo ha reso padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Alexis Tsipras | Grecia | Unione Nazionale Studentesca | Italia | AN.EL. | Jean-Claude Juncker | Partito Comunista | Comitato Politico Centrale | Comitato Esecutivo | Atene A | Karolos Papoulias | EFEE | Synaspismos | Enkelados | NTUA | SYRIZA |

Ultime notizie su Alexis Tsipras

    Perché Lega e M5S vogliono rovesciare l'ordine politico europeo

    Così come è irrealistico raggiungere quell’obiettivo attraverso la strada indicata a suo tempo da Alexis Tsipras, viste le umilianti conseguenze indotte dal suo tentativo unilaterale di violare le regole dell’Eurozona.

    – di Sergio Fabbrini

    Deficit, in Europa provano a sforare anche Francia, Spagna e Grecia

    Il Governo guidato da Alexis Tsipras ha presentato due budget: il primo che rispetta gli impegni presi con l’Unione, il secondo che invece evita i tagli già concordati al sistema pensionistico, che - usato anche come sistema assistenziale - resta molto generoso e continua a generare forti ineguaglianze (e incongruenze) di trattamento tra i pensionati.

    – di Riccardo Sorrentino

    Macedonia: un flop per la Nato e Ue, un punto per Putin

    Un flop di queste dimensioni brucia sulla pelle di Zoran Zaev, il premier macedone e di Alexis Tsipras, il primo ministro greco che sull'accordo avevano puntato molte energie per uscire dalle secche di un mondo balcanico dove torna a soffiare il vento poco rassicurante dei vecchi nazionalismi o dei sovranismi come si usa dire oggi.

    – Vittorio Da Rold

    Referendum in Macedonia verso il flop: l'affluenza si ferma sotto il 50% necessario

    L'accordo stipulato tra i due premier, Zoran Zaev e Alexis Tsipras, è complesso e articolato, tutto proteso a porre le fondamenta di relazioni di buon vicinato. ... La spinosa questione potrebbe quindi contribuire a indurre Tsipras a convocare elezioni anticipate, rispetto alla scadenza dell'autunno 2019.

    – di Stefano Carrer

    La Grecia torna a sorridere, la Turchia piange

    Dopo l'uscita dal terzo programma di aiuti è tutto un coro di apprezzamenti e lodi sperticate per la politica filo-europea e di rispetto delle indicazioni dei creditori internazionali portata avanti dal premier ellenico Alexis Tsipras, un tempo... La ripresa della Grecia «si fonda su basi solide», ha detto il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, un “falco”, nel corso dell'incontro tra l'Europarlamento e il leader greco Alexis Tsipras.

    – di Vittorio Da Rold

    Alle Europee 2019 Lega e M5S correranno divisi

    Non è un caso che l’attuale segretario Maurizio Martina abbia espresso la necessità di andare oltre i socialisti, e «far convergere la socialdemocrazia rinnovata di Pedro Sanchez in Spagna e Antonio Costa in Portogallo con le esperienze riformiste di Alexis Tsipras in Grecia e di Emmanuel Macron in Francia, coinvolgendo anche il mondo ambientalista e quei liberali rimasti coerenti al progetto d'integrazione europeo».

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Perché la Cina potrebbe acquistare bond italiani. Oppure no

    L'accoglienza al governo Tsipras fu non solo gelida, ma palesemente ostile: pochi giorno dopo l'insediamento, la Bce staccò la bombola dell'ossigeno finanziario alle banche greche e quindi al governo, con una decisione annunciata nella tarda serata... ...visita di Stato di Alexis Tsipras).

    – di Stefano Carrer

1-10 di 1078 risultati