Ultime notizie:

Alessio Figalli

    Europa, 100 miliardi alla ricerca per creare lavoro (e innovazione)

    In Europa siamo ben posizionati nella scienza di base come mostra Alessio Figalli, il matematico italiano che ha vinto il Nobel per la matematica, ma spesso non siamo capaci di trasformare questi primati scientifici in prodotti e questo è il maggior divario che l'Europa subisce.

    – di Vittorio Da Rold

    I cervelli possono anche fuggire ma dobbiamo saperli ri-attrarre

    Ha avuto meritata risonanza la notizia della Medaglia Fields assegnata al matematico italiano, Alessio Figalli. ... Tornando a Figalli, il suo riconoscimento è stato possibile grazie a un sistema che gli permette di esprimere al meglio il proprio talento.

    – di Francesca Pasinelli

    Le due facce opposte del «brain drain» italiano

    Il bellissimo risultato conseguito da Alessio Figalli vincitore della Medaglia Fields e docente a Zurigo ha riproposto il tema degli scienziati italiani all’estero e della mancanza di opportunità per persone di valore che si sono formate nel... Fa piacere peraltro notare la pacatezza e l'equilibrio con cui Alessio Figalli ha descritto il suo percorso di carriera e il commento del nuovo ministro Bussetti che ha affermato che si tratta solo della punta di un iceberg, riconoscendo quindi...

    – di Stefano Paleari

    Alessio Figalli, il «Nobel per la matematica» e la magia dei numeri

    Dopo 44 anni un italiano, Alessio Figalli, ha vinto la medaglia Fields, l'equivalente del premio Nobel per la matematica. ... Insieme a Figalli, che lavora al Politecnico di Zurigo, ha vinto Caucher Birkar, uno studioso curdo cresciuto in Iran, che si è rifugiato in Gran Bretagna per evitare il conflitto sempre latente nelle sue terre d'origine. ... Sono tutti giovani, dai 34 anni di Figalli ai 30 di Peter Scholze.

    – di Paolo Legrenzi

    Futuro Remoto: festa della scienza in Piazza Plebiscito

    Portare in piazza 130 mila persone non succede certo tutti i giorni, a Napoli, soprattutto se si tratta di una manifestazione culturale. Questo traguardo invece è stato raggiunto da Futuro Remoto, manifestazione pubblica di diffusione scientifica ideata dal fondatore di Città della Scienza  Vittorio Silvestrini nel 1987, che per la prima volta ha fatto tappa a Piazza Plebiscito dal  16 al 19 ottobre scorso. Nella piazza è stato allestito il Villaggio della Scienza: nove isole tematiche dedicate...

    – Giovanna D'Urso