Ultime notizie:

Alessandro Melis

    Il 23 e 24 maggio una maratona sull'architettura post Covid

    E proprio ricordando i temi evidenziati dalla Fondazione la Biennale di Venezia - che in questi giorni ha annunciato lo spostamento della sua prossima Mostra di Architettura dal 2020 al 2021 - torna viva l'intuizione del motto della prossima edizione "how we will live together", con un progetto curato da Hashim Sarkis e declinato per l'Italia dal curatore del padiglione italiano Alessandro Melis, in questo caso con una particolare attenzione alle comunità resilienti.

    – di Paola Pierotti

    Così "un'architettura" dell'acqua può salvare l'Italia

    A Pisa la biennale di architettura dedicata all'acqua: oltre 130 studiosi da tutto il mondo hanno partecipato all'evento. Alfonso Femia, direttore della rassegna: «L'architettura può recuperare quell'equilibrio tra bellezza e ragione, tra visione e responsabilità, tra coraggio e desiderio e diventare l'arte maestra per costruire il nostro futuro».

    – di Serena Uccello

    Sardegna, terra di argonauti: le storie di chi è tornato

    Gente che è andata in tutto il mondo a testimoniare la bellezza dell'isola. Terra di persone emigrate portando in Continente e nel globo energie vitali. Giovani leve che hanno anche sottratto futuro all'isola, ma che a volte sono ritornati per trasferire l'esperienza nel territorio

    – di Nicoletta Cottone

    Apre a Milano il campus della mixology

    Scuola, spazio per il coworking e grandi professionisti dietro il bancone: il progetto del campione Mattia Pastori

    – di Maurizio Maestrelli