Ultime notizie:

Alessandro Ghisolfi

    Da 120 mq a 60+60: frazionare aumenta il valore

    Se prima la pratica era diffusa tra i piccoli proprietari, oggi sono i grandi investitori a ridisegnare il layout interno di interi condomini. E nelle città cresce il «peso» di queste unità ridotte

    – di Laura Cavestri

    Monolocali e bilocali in stallo, attesa per la ripartenza

    Nelle grandi città metropolitane il secondo trimestre di quest'anno, messo a confronto con quello del 2019, ha confermato uno spostamento della domanda verso le metrature più ampie, come indicato dai dati agenzia delle Entrate, dice Alessandro Ghisolfi, ufficio studi Abitare.Co.

    – di Paola Dezza

    L'affitto breve diventa transitorio

    La crisi pandemica ha svuotato gli appartamenti destinati allo "short rent" e i proprietari si convertono a contratti più lunghi

    – di Paola Dezza

    La casa tiene il valore se di qualità

    La quarantena evidenzia i difetti delle abitazioni. Terrazza, stanze in più, luce saranno i driver della domanda futura

    – di Paola Dezza

    Case, la domanda cresce più dell'offerta. Il nuovo è quasi solo a Milano

    Secondo le stime di Abitare.co, nel 2019 aumentano domanda (+5,9%) e prezzi (+2,2%). Offerta debole in tutte le città rispetto (+0,7%) alla domanda. Le nuove abitazioni rappresentano meno del 10% dell'offerta totale in Italia. Milano si conferma la città più vivace negli scambi (seguita da Roma e Bologna).

    – di Laura Cavestri

    Case nuove, crescono prezzi (+2,9%) e domanda (+4,2%). Milano e Bologna sul podio

    Nelle principali 8 città italiane gode di buona salute il mercato immobiliare legato alle nuove costruzioni. Nei primi sei mesi dell'anno, aumentano infatti sia la domanda (+4,2%), che offerta (+1,6%) e i prezzi (+2,6%). Con le nuove abitazioni che rappresentano oltre 12% sul totale dell'offerta.

    – di Emiliano Sgambato

    Casa in montagna, d'estate l'investimento rende tra il 5 e il 6%

    Tolti gli sci e dimenticata la neve, la montagna vive in versione estiva. In Italia sono molte le località in vetta in cui la stagione è lunga, e qualche volta è più gettonata nei mesi caldi rispetto a quelli freddi.

    – di Paola Dezza

1-10 di 71 risultati