Ultime notizie:

Aldo Moro

    Morta Rossana Rossanda, voce libera di un '68 al femminile

    C'è il capitolo Brigate rosse (l'editoriale del 28 marzo del '78, in pieno sequestro Moro, in cui sostiene che il linguaggio dei terroristi appartiene all'«album di famiglia» del Pci degli anni Cinquanta suscita molto scalpore), con Brigate Rosse.

    – di Eliana Di Caro

    Bologna, il filo nero di una strage senza mandanti da 40 anni

    Nel dibattimento è emerso che Cavallini aveva dei numeri di telefono di una struttura dell'intelligence ed è emerso un covo dei Nar a Roma, in via Gradoli, la stessa via dove è stato tenuto un mese Aldo Moro e dove poi il brigatista rosso... ...il rapimento di Aldo Moro.

    – di Roberto Galullo

    Terrorismo, Mattarella: «Non sempre fatta piena luce»

    Il ricordo del delitto Moro Poi il ricordo dell'uccisione di Aldo Moro: era il 9 maggio del 1978, «una ferita indelebile. Nel riscoprire il pensiero, l'azione, gli insegnamenti di Moro e di tanti altri giusti che hanno pagato il prezzo della vita - ha sottolineato il presidente della Repubblica - ritroveremo anche talune radici che possono essere preziose per affrontare il futuro».

    Carro armato firmato Guicciardini

    Si tratta di un rudimentale prototipo di carro armato non difforme da altri modelli elaborati dalla raffinata ingegneria militare toscana quattro-cinquecentesca, ma con un meccanismo motore ancora più utopistico di quello immaginato, ad esempio, da Leonardo da Vinci per Ludovico il Moro.

    – di Daniele Conti

    Stato, leggi e cittadini il nuovo dilemma di antigone

    Secondo Aldo Moro "uno Stato non è pienamente democratico se non è al servizio dell'uomo, se non ha come fine supremo la dignità, la libertà, l'autonomia della persona umana".

    – di Carlo Deodato

    In edicola «Il desiderio di essere come tutti» di Piccolo

    I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il primo amore che muore il giorno di San Valentino e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver… Il desiderio di essere come tutti è un romanzo politico e provocatorio che racconta il viaggio – accidentato e affascinante – che tutti intraprendiamo per...

1-10 di 613 risultati