Ultime notizie:

Aise

    La vita degli stragisti: tutti liberi, al lavoro e impegnati nel volontariato

    Oltre a Cavallini sono stati condannati in via definitiva i dirigenti del Sismi (il servizio di informazioni e sicurezza militare trasformato nel 2007 nell'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna) generale Pietro Musumeci (oggi centenario) e colonnello Giuseppe Belmonte (deceduto nel 1998 e affiliato alla P2), Francesco Pazienza e il massone Licio Gelli (morto nel 2015), oltre a Francesca Mambro, Valerio Fioravanti e Luigi Ciavardini.

    – di Roberto Galullo

    Bologna, il filo nero di una strage senza mandanti da 40 anni

    In questo scenario – con la regia esterna di entità come la P2, deviazioni all'interno dello Stato e confluenza di interessi fuori dai confini nazionali – nasce dunque l'attentato nella stazione di Bologna per il quale sono stati condannati in via definitiva i dirigenti del Sismi (il servizio di informazioni e sicurezza militare trasformato nel 2007 nell'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna) generale Pietro Musumeci e colonnello Giuseppe...

    – di Roberto Galullo

    Al Cdm il valzer di prefetti in attesa dei vice ai Servizi

    A fine mese la nomina del nuovo prefetto di Roma, resta l'incognita dei due vice all'Aise ... All'Aise (agenzia informazioni e servizi esterna), diretta da Gianni Caravelli, c'è un solo vicedirettore, il generale Angelo Agovino, da poco nominato vicario, mentre va designato il posto di vice lasciato vacante da Caravelli e quello di Giuseppe Caputo, a fine luglio in uscita per un incarico al gruppo sanitario privato San Donato.

    – di Marco Ludovico

    Parente, il generale che ha dato la carica all'intelligence economica

    ...allora direttore Aise e oggi presidente di Leonardo. ... In una recente riunione politico istituzionale al massimo livello, conclusi i lavori, ha cominciato a congratularsi sottovoce per gli apporti informativi con il generale Gianni Caravelli, direttore dell'Aise (agenzia sicurezza e sicurezza...

    – di Marco Ludovico

    Dalle mail del re africano al Covid-19: cos'è successo in 20 anni di cybercrime

    Il Nucleo sicurezza cibernetica del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (Dis), è in costante contatto con le componenti dell'intelligence (Aise ed Aisi), della polizia postale (Cnaipic) e la rete dei Computer security incident response teams (Csirt)) europei.

    – di R. Galullo e A. Mincuzzi

    Caravelli al vertice dell'Aise, un generale mite e informatissimo

    E ha firmato il decreto di nomina del nuovo direttore dell'Aise. ... Abruzzese di Chieti, 59 anni, il generale di corpo d'armata dell'Esercito Gianni Caravelli, specialità artiglieria contraerea, era vicedirettore vicario dell'Aise. ... Quando nel 2001 alla direzione del Sismi (poi Aise) arriva dalla Guardia di Finanza Nicolò Pollari, il giovane Caravelli approda dallo Sme alla Dimo, la divisione intelligence moduli operativi del servizio segreto militare.

    – di Marco Ludovico

    Luciano Carta dall'Aise a Leonardo, profilo di un ufficiale gentiluomo

    Liberata Silvia Romano agli sgoccioli del suo incarico, il 20 maggio l'ex direttore Aise si insedia alla holding di sicurezza e difesa ... A quattro mesi dal suo insediamento a Forte Braschi, il 25 marzo 2019, l'esordio operativo di Luciano Carta alla direzione dell'Aise è la cattura in Bolivia del terrorista Cesare Battisti. ... Carta fa un passo di lato, entra all'Aise come terzo vicedirettore, sparisce del tutto dai riflettori da lui poco amati.

    – di Marco Ludovico

    Silvia Romano è tornata in Italia. Ai pm: «Sono serena, sempre trattata bene»

    E' stata liberata sabato in una zona non lontana dalla capitale della Somalia, con un'operazione dell'Aise, condotta con la collaborazione dei servizi turchi e somali . ... «Questi risultati si ottengono solo c'è abnegazione, in particolare dell'Aise, ma grazie anche alla Farnesina e all'unità di crisi, al ministro Di Maio, all'autorità giudiziaria.

    Nomine: il Mef conferma Descalzi, Starace, Del Fante e Profumo

    Al suo posto arriva direttamente dai servizi segreti Luciano Carta, generale di corpo d'armata della Guardia di finanza, 63 anni, direttore dell'Aise (ex Sismi), l'agenzia dei servizi per l'estero, il controspionaggio. ... L'uscita di Carta dai servizi segreti consentirà maggiore libertà di movimento a Gennaro Vecchione, direttore del Dis, il dipartimento che deve «coordinare» i servizi esterni (Aise) e interni (Aisi). ... 1. Luciano Carta (generale Gdf, direttore Aise...

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 183 risultati