Aziende

Airbus

Airbus è un costruttore europeo di aeromobili, specializzato negli aerei di linea ed elicotteri che ha sede a Tolosa (Francia) e attivo anche nel settore aerospaziale e difesa. Si contende con l’americana Boeing il primato di maggior costruttore di aerei al mondo.

Conta all’attivo 133mila dipendenti, distribuiti nei 12 impianti produttivi europei ubicati in Francia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti e centri di ricerca ein Giappone e India.

Il titolo della società è quotato alla Borsa di Parigi.

Nel 2016 ha registrato ricavi per 66 miliardi di euro.

Il gruppo è nato nel 1970 con la denominazione di Airbus Industrie, come consorzio d’imprese francesi e tedesche, al quale poi si sono aggiunti partecipanti spagnoli e britannici. Fino al 2006 gli azionisti erano Eads (80%) e Bae Systems (20%). L’anno successivo Airbus è passata da consorzio a compagnia integrata. .

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese francesi | Eads | Airbus Sas | Bae Systems | Airbus Industrie |

Ultime notizie su Airbus

    Leonardo in corsa per il maxi-piano cinese di Comac

    L’industria cinese sta investendo per rompere il duopolio nei grandi jet commerciali costituito dall’americana Boeing (cliente principale di Leonardo) e dall’europea Airbus, il cui cda ieri ha scelto il nuovo a.d., il francese Guillaume Faury.

    – di Gianni Dragoni

    Prima commessa a Palo Alto per Simeon, un corso per operatori esteri, internazionalizzazione di un tortellino #AziendeConLaValigia

    Contemporaneamente, Simeon sta lavorando a commesse in area francofona: i magazzini "Lafayette" a Lussemburgo nel sito Royal Hamilius per l'investitore "Codic", il Salone Unico Airfrance e le facciate dell'immobile "Biotope" a Lille in Francia per il general contractor "Bouygues", il nuovo Terminal per gli Airbus 380 all'Aeroporto Charles De Gaulle a Parigi per Aeroports de Paris, che collega proprio l'Europa agli Stati Uniti, solo per citare le ultime acquisizioni.

    – Barbara Ganz

    Fallimento della low cost Primera Air, passeggeri a terra e senza rimborso

    E non solo perché offriva collegamenti Europa - Stati Uniti, ma anche per la collaborazione con i costruttori di aerei Airbus e Boeing. ... Ed era uno dei clienti di lancio per il nuovo Airbus A321LR. Fonti vicine all'azienda, tuttavia, fanno trapelare che proprio i ritardi nel ricevere gli Airbus A321 (bloccati da alcuni problemi di produzione) sono fra le cause del fallimento. ...dello del nuovo Airbus A321neos.

    – di Biagio Simonetta

    Atr, Stefano Bortoli nuovo ad della joint venture Leonardo-Airbus

    Stefano Bortoli è il nuovo amministratore delegato di Atr, la joint venture tra Leonardo e Airbus, azienda leader nel settore dei velivoli turboelica da trasporto regionale. ... Bortoli, già presidente del board di Atr e direttore per le strategie, lo sviluppo del marketing e le vendite della divisione Velivoli di Leonardo, succede a Christian Scherer che passa all’incarico di direttore commerciale di Airbus. ... Da oltre venti anni Leonardo è partner di Airbus nella joint venture paritetica.

    Perché il governo è «costretto» a durare

    Quanto durerà l'attuale governo? E' la domanda che si fanno in tanti in Italia e all'estero. Naturalmente è impossibile rispondere con certezza. Qualunque previsione è un azzardo. Quello che si può fare è chiedersi quali sono le ragioni per cui cadono i governi e capire se l'una o l'altra delle

    – di Roberto D'Alimonte

    Cresce la rete di ricarica veloce paneuropea Ionity

    Sorta di «Airbus del network di ricarica», mira a realizzare una rete paneuropea di ricarica veloce ad alta potenza che darà linfa alle auto elettriche che in gran numero arriveranno a partire dai prossimi mesi.

    – di Giulia Paganoni

1-10 di 1134 risultati