Aziende

Airbus

Airbus è un costruttore europeo di aeromobili, specializzato negli aerei di linea ed elicotteri che ha sede a Tolosa (Francia) e attivo anche nel settore aerospaziale e difesa. Si contende con l’americana Boeing il primato di maggior costruttore di aerei al mondo.

Conta all’attivo 133mila dipendenti, distribuiti nei 12 impianti produttivi europei ubicati in Francia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti e centri di ricerca ein Giappone e India.

Il titolo della società è quotato alla Borsa di Parigi.

Nel 2016 ha registrato ricavi per 66 miliardi di euro.

Il gruppo è nato nel 1970 con la denominazione di Airbus Industrie, come consorzio d’imprese francesi e tedesche, al quale poi si sono aggiunti partecipanti spagnoli e britannici. Fino al 2006 gli azionisti erano Eads (80%) e Bae Systems (20%). L’anno successivo Airbus è passata da consorzio a compagnia integrata. .

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese francesi | Eads | Airbus Sas | Bae Systems | Airbus Industrie |

Ultime notizie su Airbus

    Piazza Affari brilla, ma banche incerte dopo la manovra. Spread sotto 300

    Rimbalzo generalizzato per Piazza Affari, all'indomani del via libera del Governo Conte al Documento programmatico di bilancio e al decreto fiscale, e per le altre Borse europee sostenute dal pomeriggio vivace di Wall Street dopo le trimestrali di Goldman Sachs e Morgan Stanley e l'aumento delle

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    Leonardo in corsa per il maxi-piano cinese di Comac

    L’industria cinese sta investendo per rompere il duopolio nei grandi jet commerciali costituito dall’americana Boeing (cliente principale di Leonardo) e dall’europea Airbus, il cui cda ieri ha scelto il nuovo a.d., il francese Guillaume Faury.

    – di Gianni Dragoni

    Prima commessa a Palo Alto per Simeon, un corso per operatori esteri, internazionalizzazione di un tortellino #AziendeConLaValigia

    Contemporaneamente, Simeon sta lavorando a commesse in area francofona: i magazzini "Lafayette" a Lussemburgo nel sito Royal Hamilius per l'investitore "Codic", il Salone Unico Airfrance e le facciate dell'immobile "Biotope" a Lille in Francia per il general contractor "Bouygues", il nuovo Terminal per gli Airbus 380 all'Aeroporto Charles De Gaulle a Parigi per Aeroports de Paris, che collega proprio l'Europa agli Stati Uniti, solo per citare le ultime acquisizioni.

    – Barbara Ganz

    Fallimento della low cost Primera Air, passeggeri a terra e senza rimborso

    E non solo perché offriva collegamenti Europa - Stati Uniti, ma anche per la collaborazione con i costruttori di aerei Airbus e Boeing. ... Ed era uno dei clienti di lancio per il nuovo Airbus A321LR. Fonti vicine all'azienda, tuttavia, fanno trapelare che proprio i ritardi nel ricevere gli Airbus A321 (bloccati da alcuni problemi di produzione) sono fra le cause del fallimento. ...dello del nuovo Airbus A321neos.

    – di Biagio Simonetta

    Atr, Stefano Bortoli nuovo ad della joint venture Leonardo-Airbus

    Stefano Bortoli è il nuovo amministratore delegato di Atr, la joint venture tra Leonardo e Airbus, azienda leader nel settore dei velivoli turboelica da trasporto regionale. ... Bortoli, già presidente del board di Atr e direttore per le strategie, lo sviluppo del marketing e le vendite della divisione Velivoli di Leonardo, succede a Christian Scherer che passa all’incarico di direttore commerciale di Airbus. ... Da oltre venti anni Leonardo è partner di Airbus nella joint venture paritetica.

1-10 di 1137 risultati