Aziende

Airbnb

L'azienda Airbnb è stata fondata nell'agosto del 2008, ha sede principale a San Francisco (California), conta 21 uffici nel mondo e 3000 dipendenti. Il portale di annunci che permette di pubblicare e prenotare alloggi in 34000 città e 191 paesi, sia dal pc e da cellulare, è stato creato da Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk.

Nato da un'idea di Brian e Joe, che per primi offrirono a pagamento ai turisti delle stanze del loro loft a San Francisco per contribuire alle spese del proprio affitto, il business si è sviluppato in pochi anni, dopo l'intervento dell'incubatore Y Combinator e degli investimenti milionari di Greylock Partners e Sequoia Capital. Socio investitore di Airbnb è anche l'attore e partner della A-Grade Investments, Ashton Kutcher.

Il valore della piattaforma di home-sharing più utilizzata al mondo, Airbnb, è di circa 30 miliardi di dollari (dati luglio 2016) secondo Equidate, un mercato dove vengono scambiate le azioni di società tecnologiche non quotate. In Italia nel 2015 ci sono stati 83000 host registrati che hanno guadagnato affittando stanze o appartamenti una media di 2300 euro all'anno.

Ultimo aggiornamento 13 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Joe Gebbia | Airbnb | California | Y Combinator | Brian Chesky | Nathan Blecharczyk | Greylock Partners | Nato | Ashton Kutcher |

Ultime notizie su Airbnb

    I turisti sono pochi, ma ancora non li contiamo bene

    Nonostante i tanti buoni propositi enunciati in piani e convegni sembra ancora in salita la strada per comprendere meglio dinamiche e qualità dei flussi, ma anche per combattere l'abusivismo, regolare nuovi fenomeni come Airbnb o mettere ordine in classificazioni vetuste e poco rispondenti alla realtà sia per le strutture ricettive, che per le località.

    – Econopoly

    Ti sogno California, o forse no

    ...Uber, Facebook, Airbnb. ... E di questa discrezione di tono fa parte anche un modo deliziosamente non-tragico di comunicare le tragedie, senza lagne, senza farla lunga, insomma così poco italiano, come qui raccontando di Airbnb come ammortizzatore sociale nei paesini del...

    – di Claudio Giunta

    Adiós España: a corto raggio e frugali le vacanze all'estero degli italiani

    Molti italiani, come noto, hanno optato per alloggi più isolati e privilegiato come mai in passato strutture non affollate, e la spesa per gli hotel è di conseguenza diminuita del 12%; per contro è cresciuta enormemente quella per l'affitto di case ed appartamenti, incluso Airbnb, che segna un + 33%.

    – di Gianni Rusconi

    Attrazioni e musei a portata di app: con Tiqets biglietti last minute e niente coda

    Un modello di successo, numeri alla mano, divenuto attrattivo per un colosso dell'hospitality come Airbnb (che ha investito nella società 60 milioni di dollari nel 2019) e che opera in poche parole da interfaccia verso i clienti per una selezionata "community" di operatori turistici e come motore di booking per aiutare le attrazioni a vendere autonomamente i biglietti sui propri portali.

    – di Gianni Rusconi

    Airbnb ritenta lo sbarco a Wall Street, presentata la richiesta di Ipo alla Sec

    La ripresa dei viaggi dopo il primo picco della pandemia è stato più veloce del previsto, contribuendo a mantenere i piani di Airbnb per un debutto pubblico sul mercato Si avvicina l'atteso sbarco a Wall Street di Airbnb. ... Airbnb rimane una delle società in lista per la quotazione più attese di quest'anno.

    Wall Street: Airbnb scalda motori per la quotazione

    Airbnb scalda i motori per la quotazione in Borsa. ... Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, Airbnb avrebbe scelto Morgan Stanley e Goldman Sachs per l'operazione da tempo attesa. Con l'ipo del colosso degli affitti un altro importante pezzo della sharing economy potrebbe così sbarcare a Wall Street; Airbnb è stata di recente valutata 18 miliardi di dollari, decisamente meno dei 30 miliardi di tre anni fa.

    Smart smorking in vacanza: come scegliere la destinazione ideale

    Chi non ha una casa di villeggiatura, può affittarne una su Vrbo, Airbnb, The Thinking Traveller, Italianway spaziando in tutta Italia e in tutte le categorie dal monolocale, alla villa indipendente con piscina. Airbnb, per esempio, ha un filtro "zona lavoro computer friendly", che indica la possibilità di creare una postazione simil ufficio.

    – di Sara Magro

1-10 di 860 risultati