Ultime notizie:

Agricoltura

    Scalo Farini e San Cristoforo: via alla gara per la riqualificazione

    La presentazione ufficiale è stata fatta alla presenza di De Vito e di Pierfrancesco Maran, assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, con Manfredi Catella, ceo di Coima e Livia Pomodoro, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

    – di Paola Pierotti

    Nel labirinto impossibile della Brexit

    Dall’inizio di luglio, la premier britannica ha fatto pressioni per una proposta di compromesso che manterrebbe l’industria e l’agricoltura del Regno Unito nel mercato unico europeo e nell’unione doganale, limitando al tempo stesso la libertà di movimento dei cittadini e dei servizi tra le due parti.

    – di Jacek Rostowski

    Il paradosso dei consumi alimentari italiani: sempre più spesa on line e acquisti a "km 0"

    Nonostante siano in aperta contraddizione sono le due tendenze emergenti nei consumi alimentari delle famiglie italiane secondo quanto emerge da due studi realizzati da Coldiretti e dal Censis e presentati stamani nel corso del XVII Forum dell'agricoltura e dell'alimentazione di Coldiretti che si è aperto oggi a Cernobbio (Como).

    – di Giorgio dell'Orefice

    Con gli Oscar Green Coldiretti va in scena l’agricoltura under 35 made in Italy

    Sono alcune delle innovazioni premiate al termine di una lunga selezione territoriale con gli Oscar Green Coldiretti e presentate stamani a Cernobbio (Como) in apertura del XVII Forum dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato Coldiretti . ... Ma gli Oscar Green di Coldiretti assumono importanza anche per un altro motivo, e cioè perché testimoniano una importante tendenza in atto nell'economia italiana: la crescita delle imprese agricole condotte da under 35 che vedono nell'agricoltura...

    – di Giorgio dell'Orefice

    Champagne, alla scoperta dei piccoli produttori

    Sulle colline di Celles sur Ource, nella bassa Côte des Bar, si stende il vigneto della Maison, su un superficie di 5 ettari, coltivato per il 10% a Pinot Blanc Vrai e per il 90% a Pinot Noir, in regime di agricoltura ragionata. ... Negli ultimi 10 anni, hanno scelto di virare verso un'agricoltura durevole e ragionata.

    – di Stefano Salis

    Cane e uomo, migliori amici fin dal Neolitico

    Lo studio dimostra che già nel Neolitico i cani erano parte integrante e fondamentale della vita dei primi coltivatori e allevatori, ad esempio aiutandoli come guardiani degli animali al pascolo, e che hanno quindi dato un contributo importante allo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento.

    – Guido Minciotti

    La "vespa di Troia" salverà le api?

    Una micro-antenna (tag trasponder), il cui segnale viene rimbalzato a un radar armonico, posizionata sul dorso del calabrone asiatico (conosciuto come "vespa velutina") e fissata con colla ortodontica trasformerà il killer delle api in un cavallo di Troia che potrà annientare i nidi del pericoloso insetto inserito nella black list delle specie la cui diffusione, in Europa, deve essere controllata e contenuta. E' il dispositivo ideato da Marco Porporato (project leader) e Simone Lioy (project man...

    – Guido Minciotti

    Riace, Lucano: faremo accoglienza da soli, senza aiuti pubblici

    Questa esperienza non può morire – aggiunge – prevediamo di organizzare un nuovo sistema di accoglienza spontanea, che farà tesoro dell’esperienza maturata fino a oggi, partendo, per cominciare, da un grande sostegno esterno da parte di una comunità internazionale, da una legge regionale del 2009 sulla tutela del diritto d’asilo, da iniziative che possano rimettere in moto l’economia del territorio, dalle botteghe all’agricoltura, al turismo...

    – di Donata Marrazzo

1-10 di 8406 risultati