Ultime notizie:

Agricoltori

    Macfrut, tecnologia e sostenibilità per un comparto da 13,5 miliardi

    Numeri che confermano quanto gli agricoltori del settore siano sensibili a temi quali innovazione e sostenibilità, centrali nel Green Deal dell'Europa. ... Per Cia la transizione verde può avvenire solo a determinate condizioni: strumenti ad hoc che consentano agli agricoltori di poter continuare a produrre e fare reddito; far fronte ai crescenti rischi fitosanitari con minor disponibilità di sostanze attive; soddisfare i bisogni dei consumatori, sempre più interessati a prodotti ortofrutticoli...

    – di Silvia Marzialetti

    Polo biomedicale di Mirandola, modello che si può replicare

    Il "miracolo" accaduto a Mirandola negli anni Sessanta, quando da terra di agricoltori si trasformò nel giro di pochi decenni nel distretto biomedicale leader in Europa, senza aver alcun vantaggio di infrastrutture, materie prime o competenze specialistiche a spiegarne le origini, può essere replicato: gli ingredienti sono semplici e tutti riconducibili all'approccio delle persone e a dinamiche semplici e cicliche, spesso antitetiche rispetto alle classiche teorie economiche.

    – di Ilaria Vesentini

    Etichette a semaforo, gli agricoltori europei appoggiano l'Italia contro il nutriscore

    Pekka Pesonen, direttore delle organizzazioni degli agricoltori e cooperative europee Copa Cogeca: «Appoggiamo l'Italia nella sua battaglia contro le etichette nutrizionali a colori» Gli agricoltori europei esprimono il loro sostegno all'impegno dell'Italia contro l'introduzione dell'etichetta a semaforo (nutriscore) sui beni alimentari. ...degli agricoltori e cooperative europee Copa e Cogeca, di rientro da Coblenza, dove si sta per concludere il...

    – di E.Sg.

    Carne: dalla produzione al piatto, il falso mito del km zero sul prezzo

    Per raggiungere lo scopo, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha aiutato gli agricoltori a ricostruire le stalle e a ripopolare i pascoli di giovani mandrie, sostenendo l'acquisto di vacche nutrici, necessarie per la... Mentre la parte proteica è garantita dalla produzione di agricoltori di prossimità.

    – di Rosalba Reggio

    Overshoot Day. Ci stiamo mangiando il "mondo".

    Così, al Global Climate Summit del 2018, Future Food Institute ha dato il via al programma "Future Food for Climate Change" che oggi assieme alla FAO educa e forma "Climate Shapers", esperti, chef, agricoltori, scienziati, manager, innovatori che ambiscono a invertire l'impatto negativo sull'ambiente partendo dal "food".

    – Sara Roversi

1-10 di 3066 risultati