Ultime notizie:

Agenzia spaziale italiana

    Occhi in alto verso la Luna: rivivere l'allunaggio con la tecnologia

    Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, camminò per la prima volta nella storia dell'umanità sulla superficie lunare. Alla vigilia del 50° anniversario cominciano gli eventi per ricordare quel momento. Tra questi l'iniziativa tutta tecnologica in programma

    – di S.U.

    Benvenuti, l'astrofisico alla guida dell'Asi che studia i sistemi planetari extrasolari

    Ordinario di astrofisica all’università di Padova, il professor Piero Benvenuti, nominato dall’esecutivo giallo verde commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana dopo la revoca del mandato al presidente Roberto... Nel 2007 viene nominato, per un quadriennio, consigliere di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).

    – di An.C.

    Asi, Tar non sospende revoca presidenza a Battiston

    Nessuna sospensione provvisoria e urgente del decreto con il quale il Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 31 ottobre scorso ha revocatoil fisico Roberto Battiston dalla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). ... il fisico Roberto Battiston dalla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). ...presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

    Asi, caso Battiston: l'errore «spaziale» del governo italiano

    Chiariamoci: il governo ha utilizzato una legge, peraltro molto cara al centrosinistra che non l’ha quasi mai utilizzata, per far capire che ha altri progetti per l’Agenzia spaziale italiana, cosa che lascerà questo Ente nella... Questo si chiama in italiano “continuità”, non c'è quella didattica nelle scuole dove a novembre ancora mancano professori stabili, e non c'è in questo caso nell'Agenzia spaziale italiana.

    – di Leopoldo Benacchio

    Asi, caso Battiston: «Anche mio marito Giovanni Bignami venne rimosso dalla politica»

    Mentre gli enti di ricerca come il CNR, l'INFN e l'INAF (per citare i più grandi) spendono la maggior parte del loro budget per pagare gli stipendi dei dipendenti, l'Agenzia Spaziale Italiana dedica solo una piccola parte del suo budget al personale mentre il resto va a coprire contratti industriale per lo sviluppo di progetti scientifici e tecnologici di interesse per la comunità accademica ed industriale italiana.

    – di Patrizia Caraveo

    Spoil system all'Agenzia spaziale, Battiston: «Mai successo nella ricerca»

    Roberto Battiston revocato dalla presidenza dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). ... Battiston era stato confermato lo scorso 10 maggio con una nomina in extremis da parte dell’uscente ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli alla presidenza dell'Agenzia spaziale italiana, l’ente che gestisce 500 milioni di fondi pubblici all'anno e che è il cuore di un indotto economico che nel nostro Paese vale 1,6 miliardi.

    – di Marzio Bartoloni

    Il futuro «spaziale» della Puglia inizia coi voli suborbitali

    Il recente accordo firmato da Virgin Galactic, la compagnia spaziale del gruppo di Sir Richard Branson, e l'Agenzia spaziale Italiana, Asi, lo dimostra chiaramente: l'aeroporto Arlotta di Grottaglie diventerà infatti uno spazioporto per i primi voli commerciali della Virgin.

    – di Leopoldo Benacchio

1-10 di 309 risultati