Ultime notizie:

Agenzia spaziale italiana

    Cdp Venture Capital: investe fino a 21mln in fondo per startup aerospazio

    Il fondo Primo Space Fund sarà gestito da un team di professionisti affiancati dalla Fondazione Edoardo Amaldi, fondazione di ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico fondata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), sponsor del progetto, e potrà contare sul supporto di alcune delle principali università italiane, quali il Politecnico di Torino e l'Università di Salerno.

    – di Mo.D.

    Coronavirus, così lo spazio lancia un assist alla lotta contro il Covid-19

    Ecco perché l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ha proposto un bando, "Space in response to Covid19 outbreak", con il benestare dell'Agenzia Spaziale Europea, il ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il Sottosegretariato di Stato alla Presidenza del Consiglio.

    – di Celestina Dominelli

    Ohb Italia, sistemi spaziali e formazione su misura. Corrono gli ordini

    I piani di formazione comunque non seguono in modo consequenziale l'aggiudicazione di nuove commesse da parte dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Esa, di istituti di ricerca, ministeri della Difesa, ma puntano a mantenere costantemente alto il livello di eccellenza e nel 2019 si sono tradotti in 4.500 ore di interventi formativi: «L'aggiornamento è d'obbligo e con gli interventi proposti andiamo ad ampliare le conoscenze – spiega Staffiere –...

    Nasa, anche la corsa allo Spazio si ferma per il coronavirus

    Costata complessivamente 1,3 miliardi di euro – compresa la sua prima fase, nel 2016 – "ExoMars" coinvolge con un ruolo di primo piano l'Agenzia spaziale italiana (Asi) e Thales Alenia Space Italia, prime contractor del programma e a capo di un consorzio industriale con 16 partner europei oltre a Russia, Stati Uniti, Canada e Israele.

    – di Emilio Cozzi

    Problemi tecnici: rinviata di due anni (al 2022) la missione Exomars su Marte

    Comunque sia sono tutti d'accordo gli attori di questa importante vicenda: l'Agenzia spaziale italiana, principale finanziatore di questa missione in due stadi, Exomars 2016 e Exomars 2020, ora 2022, e anche Thales Alenia Space che in qualità di leader industriale della missione «supporta pienamente la decisione presa dall'Agenzia Spaziale Europea - ESA e dall'Agenzia Spaziale Russa - Roscosmos, di posticipare il lancio al 2022».

    – di Leopoldo Benacchio

    L'alternanza scuola lavoro di tre ragazze dell'Artistico diventa la copertina di "Nature Astronomy"

    E' dello scorso mese la pubblicazione su «Nature Astronomy» di un articolo sui blazar frutto del lavoro di un team di dieci ricercatori provenienti da Francia (Osservatorio di Parigi, IN2P3), Germania (ESO, DESY, Università di Monaco) e Italia (ASI, INAF e Università di Padova) coordinati da Jonathan Biteau (IJC Lab, Università Paris-Saclay, CNRS) ed Elisa Prandini (INAF/Università di Padova, qui in foto). I blazar sono tra gli oggetti più affascinanti dell'universo: alimentati da buchi neri d...

    – Barbara Ganz

1-10 di 368 risultati