Persone

Adriano Galliani

Adriano Galliani è un imprenditore e dirigente sportivo italiano, nato a Monza il 30 luglio 1944.

Attualmente ricopre la carica di vicepresidente vicario e amministratore delegato con delega all'area sportiva del Milan.

Subito dopo il diploma di Geometra, Adriano Galliani ha lavorato per 8 anni come impiegato nell'Ufficio di edilizia pubblica al Comune di Monza.

Nel 1975 insieme a due soci ha rilevato Elettronica Industriale. Successivamente Silvio Berlusconi ha acquisito il 50% delle azioni della società specializzata in apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi, incaricando Galliani di sviluppare la tecnologia più adatta per la diffusione delle tv private.

Dal 1986 Adriano Galliani è diventato amministratore delegato dell'Associazione Calcio Milan e successivamente vice-presidente vicario.

Nel 2010 riceve il Globe Soccer Awards alla carriera.

Nel 2011 viene inserito nella Hall of fame del calcio italiano nella categoria Dirigente italiano.

Nel 2013 viene eletto vicepresidente della Lega Serie A.

Il 30 novembre 2013, con comunicato della società, Adriano Galliani viene confermato vicepresidente vicario e designato, con contratto valido fino al 2018, amministratore delegato con delega all'area sportiva del Milan.

Nel 1995 è stato chiamato dalla Procura della Repubblica di Milano a rispondere del reato di falso in bilancio per l'acquisto di Medusa Film, reato per il quale verrà assolto nel 2000.

Nel 2006 nell'ambito dell'inchiesta su Calciopoli viene condannato in secondo grado dalla Corte Federale ad una squalifica di 9 mesi, poi ridotta a 5 mesi più una multa dall'arbitrato del CONI.

Nel 2007 viene rinviato a giudizio per il presunto reato di falso in bilancio, relativamente ai conti del club calcistico milanese, verrà prosciolto insieme all'Associazione Calcio Milano nel 2008, in quanto il fatto non costituisce reato.

Adriano Galliani è stato sposato 3 volte. Dalla prima moglie ha avuto 3 figli: Nicol, Gianluca e Fabrizio. Attualmente è compagno della brasiliana Helga Costa.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Reati | Adriano Galliani | Vicepresidente | Silvio Berlusconi | Procura della Repubblica | Monza | Milan | Medusa Film | Coni | Associazione Calcio Milano | Helga Costa |

Ultime notizie su Adriano Galliani

    Berlusconi bacchetta Gattuso: "Non mi piace"

    Dopo la cessione del Milan alla proprietà cinese (squadra rilevata in estate dal fondo Elliot), l’ex presidente del consiglio ha comprato il Monza con Adriano Galliani. ... In tribuna, assieme a Berlusconi, omaggiato dal pubblico con cori e una standing ovation, anche il fratello Paolo, l’ad Galliani, lo storico avvocato rossonero Leandro Cantamessa, il sindaco di Monza Dario Allevi, la senatrice Licia Ronzulli e il conduttore Gigi Marzullo.

    – a cura di Datasport

    Milan, Leonardo: "Paquetà? Affare concluso"

    Ho fatto sei anni da assistente di Adriano Galliani: è questa la mia vera università, quel Milan era una macchina perfetta di organizzazione e valori”.

    – a cura di Datasport

    Berlusconi stacca un assegno da 2,9 milioni per il Monza

    Dai documenti emerge che la cessione del Monza è avvenuta lo scorso 28 settembre, giusto qualche ora prima della conferenza stampa in cui è stata poi illustrata da Nicola Colombo e dal nuovo ad Adriano Galliani.

    – di Andrea Fontana e Cheo Condina

    Monza, ufficiale l'acquisto di Berlusconi e della Fininvest

    L'Assemblea dei Soci ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da Nicola Colombo (Presidente), Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Roberto Mazzo e Danilo Pellegrino. Successivamente, il Consiglio ha nominato Adriano Galliani Amministratore Delegato della Società". Durante la conferenza di presentazione della nuova proprietà, è intervenuto Adriano Galliani: "La trattativa è nata a fine agosto, è partito tutto da una telefonata.

    – a cura di Datasport

    Monza-Berlusconi, ci siamo: la Fininvest rileva il 100% delle quote

    Da tempo è noto l'interesse dell'ex presidente del Milan per il club brianzolo, che dirigerà insieme ad Adriano Galliani, ex ad rossonero e confermato per tale carica nella nuova squadra. ... L'altra grande novità sarà Nicola Colombo: l'ormai ex proprietario del club brianzolo resterà in qualità di presidente, affiancato da Adriano Galliani, che torna a ricoprire la carica di amministratore delegato, la stessa del Milan.

    – a cura di Datasport

    Berlusconi compra il Monza. Galliani amministratore delegato

    Adriano Galliani sarà amministratore delegato e l’imprenditore Nicola Colombo, che cederà il 100% del Monza, resterà presidente. ... Ora, per Silvio Berlusconi e l'ad Adriano Galliani - che dopo la cessione del Milan tornano a tuffarsi nel calcio - la scommessa è quella di fare realizzare un «doppio salto» al Monza, che attualmente milita in Lega Pro, per portarlo a una storica promozione in Serie A.

    – di A. Fontana e C. Condina

1-10 di 1003 risultati