Le nostre Firme

Adriana Castagnoli

Editorialista |  @adriacastagnoli |  adriana.castagnoli@unito.it |

Storica e saggista collabora a “Il Sole 24 Ore” dal 2004. Si occupa dei rapporti economici e geopolitici a livello mondiale. E' autrice di numerosi articoli e libri su tematiche internazionali. Ha insegnato Storia economica e Storia contemporanea all'Università di Torino. Sugli assetti globali ha pubblicato ultimamente Il lungo addio. La fine dell'alleanza tra Europa e Stati Uniti, Laterza, 2019. Si è occupata di scambi e di relazioni transatlantiche con particolare riferimento agli aspetti economici della Guerra Fredda (La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti 1947-1989, Laterza, 2015; The Economic Union, “Eutopia”, Laterza Editore, http://eutopiamagazine.eu/en/adriana-castagnoli/issue/economic-union, 30 ottobre 2015). Oltre che di imprenditori e di analisi cognitiva dei processi di decisione imprenditoriale (Across borders and beyond boundaries: how the Olivetti Company became a multinational, in “Business History “,56:8, 2014; Storia degli imprenditori italiani, Einaudi, 2003, coautore). Ha collaborato, fra gli altri istituti di ricerca, con: il Centro Studi Americani pubblicando I principi economici del Piano Marshall, in Marshall Plan 70 anni dopo. L'eredità del Ponte Transatlantico,2018; con Hagley, Center for the History of Business, Technology and Society (U.S.A) pubblicando diversi saggi sull'imprenditorialità̀ femminile; con l'Archivio Storico Olivetti pubblicando il volume Essere impresa nel mondo. L'espansione internazionale dell'Olivetti dalle origini agli anni Sessanta, 2012; con la Fondazione IRI per il saggio sull'industria elettrica e quella telefonica Il passaggio della SIP all'IRI, 2011.

  • Luogo: Torino
  • Lingue parlate: italiano, inglese
  • Argomenti: geopolitica, economia, Stati Uniti, Cina, Europa, Torino

Ultimo aggiornamento 05 aprile 2019

Ultimi articoli di Adriana Castagnoli

    La transizione green è la chiave del futuro dialogo con Mosca

    Il sistema economico russo è malato. Anche se le banche d'investimento e le istituzioni monetarie internazionali, a giudizio di Anders A?slund, senior fellow all'Atlantic Council di Washington e autore di Russia's Crony Capitalism: The Path from Market Economy to Kleptocracy, guardano con simpatia

    – di Adriana Castagnoli

    Coraggio, passione (e solitudine) delle 21 Costituenti

    Dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946 la democrazia uscì nella forma di Stato repubblicano, votato a suffragio universale femminile e maschile per la prima volta nella storia del Paese. Contestualmente venne eletta l'Assemblea costituente incaricata di redigere la Costituzione.

    – di Adriana Castagnoli

    L'infallibile mira di Ljudmila

    In questa autobiografia Ljudmila Pavli?enko narra il coraggio, la solitudine e le scelte ineludibili di chi non accetta il sopruso.

    – di Adriana Castagnoli

    La sfida americana per una democrazia equa

    L'America, nei momenti più cruciali della sua storia, ha manifestato mirabili ideali, ma altrettanta brutale ipocrisia. E ciò, innanzitutto, quando si è trattato di riconoscere dignità di vita ed economica ai suoi cittadini. Da tempo l'economia statunitense subisce gli effetti dei profondi

    – di Adriana Castagnoli

1-10 di 94 risultati