Ultime notizie:

Acque reflue

    Mare d'inverno, nelle Filippine riapre Boracay ripulita e ora a numero chiuso

    I 25 resort che hanno l'autorizzazione ad aprire sono quelli che hanno ottemperato alle rigide certificazioni richieste dal Ministero per la tutela dell'ambiente, dopo che era stato puntato l'indice su circa 500 attività ricettive accusate di scaricare le acque reflue direttamente in mare.

    – di Germana Cabrelle

    E' l'ora di investire in talenti 4.0 per il distretto della ceramica

    Protagoniste indiscusse degli stand bolognesi saranno le grandi lastre e le stampe digitali frutto degli investimenti hi-tech dell’ultimo lustro, che hanno innovato e ampliato funzioni e versatilità della ceramica, migliorando nel contempo la sostenibilità dei processi produttivi, per l’80% concentrati nel distretto di Sassuolo: oggi il 15% delle materie prime è riciclato, acque reflue e scarti di produzione sono recuperati al 99%, le emissioni in atmosfera sono state tagliate...

    – di Ilaria Vesentini

    Alluminio, svolta su Alunorte ma il prezzo resta in tensione

    Il gruppo norvegese, in aggiunta agli investimenti per adeguare gli impianti di trattamento delle acque reflue, si è impegnato a pagare circa 40 milioni di dollari tra costi e sanzioni e a spendere altri 35 milioni per progetti a favore delle comunità locali, nello stato di Parà.

    – di Sissi Bellomo

    Ecoreati in calo. Un caso su due non arriva al processo

    Nel 2016, la maggior parte delle denunce riguardava la gestione dei rifiuti (8.792 procedimenti) e delle acque reflue (1.636). ... Ma in questo segmento di attività aumentano in modo rilevante i verbali e le denunce che finiscono in nulla, mentre frenano i procedimenti che riescono ad arrivare a un avvio dell’azione penale: dal 2013 per violazioni nella gestione delle acque reflue; dal 2015 per la gestione dei rifiuti (che coinvolge spesso, oltre ad attività economiche, anche singoli...

    – di Jacopo Giliberto

    Una sentenza ferma i depuratori. In vista decreto per salvare fiumi e mari

    «La grande opera pubblica di cui non si parla mai nel nostro Paese è il completamento della rete fognaria e di depurazione delle acque reflue — afferma il direttore generale della Legambiente, Giorgio Zampetti. ... Aveva commentato il commissario alla depurazione Enrico Rolle: «Il grave ritardo dell’Italia nella raccolta e nel trattamento delle acque reflue urbane è una realtà nota, che pesa sullo sviluppo del nostro Paese».

    – di Jacopo Giliberto

    Goletta Verde: acque inquinate nel 48% delle coste italiane

    «La grande opera pubblica di cui non si parla mai nel nostro Paese è il completamento della rete fognaria e di depurazione delle acque reflue - dichiara il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti - La mala depurazione è, infatti, un'emergenza ambientale che va affrontata con urgenza visto che siamo anche stati condannati a pagare all'Ue una multa da 25 milioni di euro, più 30 milioni ogni sei mesi finché non ci metteremo in regola».

    – di Al.Tr.

1-10 di 250 risultati