Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Illuminazione pubblica | Azienda Energetica Municipale | Acea Spa | Giancarlo Cremonesi | Borsa Valori | Lazio | Azienda Elettrica Municipale |

Ultime notizie su Acea

    Auto, accordo tra ministri Ue: taglio del 35% delle emissioni entro il 2030

    E' negativa la reazione dell'Acea, l'associazione che rappresenta gli interessi dei produttori auto, espressa dal segretario Erik Joannaer. L'Acea riconosce che un parametro di riferimento per incentivare la produzione di veicoli a emissioni zero o basse «da un segnale giusto all'industria e ai consumatori, tuttavia siamo preoccupati che il sistema basato sulle sanzioni sostenuto dal Parlamento europeo combinato con quote di vendita alte non sia in linea con la realtà e interferirebbe con il...

    – di Antonio Pollio Salimbeni

    Emissioni CO2, costruttori e filiera in allarme per i nuovi limiti

    Da segnalare che l'Acea, l'associazione che raggruppa i costruttori di auto, riunitasi alla vigilia dell'apertura del Salone di Parigi, ha definito irrealistici i target proposti dalla Commissione Europea dopo che più volte negli ultimi mesi aveva... L'Acea ricorda, fra l'altro, la carenza di infrastrutture per la ricarica e la mancata armonizzazione dei vari sistemi di incentivazione tra i diversi Paesi Ue.

    – di Corrado Canali

    Anche mulini, dighe e cisterne tra i 660 beni aperti dal Fai il 13 e 14 ottobre

    Quanti, per esempio, sanno che nel palazzo Acea - che ha una sua orginalità architettonica e che si trova in prossimità della trafficata Porta Maggiore, a Roma - si trovano quattro cisterne da 500mila litri d’acqua ciascuna, alimentate dall’Acqua Marcia, il terzo acquedotto della capitale, costruito nel 144 a.C. e che passa lì vicino?

    – di Antonello Cherchi

    Acea stringe su raddoppio Peschiera. Donnarumma: «Spero posa prima pietra nella primavera 2020»

     Con tempi di realizzazione che, secondo il cronoprogramma dei vertici di Acea, valutabili in 5-6 anni dall’affidamento dei lavori e costi che la società guidata da Stefano Donnarumma stima in 300-400 milioni «con un importante... ...dai vertici di Acea, la presidente Michaele Castelli e il ceo Donnarumma, alla presenza della sindaca Virginia Raggi.

    – di Celestina Dominelli

    Blocco diesel Euro 6, ecco perché è controproducente

    Uno studio ACEA dimostra, infatti, come nel settore dei trasporti stradali, negli ultimi 20 anni, siano stati fatti progressi decisamente rilevanti sia in termini di emissioni di CO2 che di emissioni di NOx e PM.

    – di Simonluca Pini

    Fca sale nonostante immatricolazioni in frenata

    L'Acea, l'associazione dei costruttori auto europei, ha infatti ... L'Acea, l'associazione dei costruttori auto europei, ha infatti annunciato che a giugno c'è stata una crescita robusta delle vendite di auto in Europa e nei Paesi Efta, che hanno raggiunto quota un milione 618mila vetture.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 975 risultati