Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Illuminazione pubblica | Azienda Energetica Municipale | Acea Spa | Giancarlo Cremonesi | Borsa Valori | Lazio | Azienda Elettrica Municipale |

Ultime notizie su Acea

    Auto, produzione ancora in caduta

    L'Acea, l'Associazione delle aziende della filiera automotive in Europa, ha quantificato l'impatto che il lockdown e le misure di contenimento della diffusione della pandemia hanno avuto nell'intera area: sono stati due milioni e mezzo gli autoveicoli prodotti in meno nel periodo, con l'Italia gravata da un gap pari a 158mila unità e gli altri paesi produttori a salire – 263mila in Uk, 278mila in Francia, oltre 450mila in Spagna e 617mila in Germania.

    – di Filomena Greco

    Terna: al via il nuovo tandem di vertice Bosetti-Donnarumma

    Via libera dell'assemblea dei soci di Terna al nuovo tandem di vertice rappresentato dalla presidente Valentina Bosetti che ha preso il posto di Catia Bastioli e dall'ad Stefano Donnarumma (che lascerà il timone di Acea all'attuale cfo Giuseppe Gola) in sostituzione di Luigi Ferraris.

    – di Celestina Dominelli

    Corporate contro BTp. Perché i bond societari vincono il duello

    «Abbiamo confermato i rating di Eni, Enel, Snam, Terna, Italgas e Acea concentrandoci sui fondamentali di queste società piuttosto che sul rating sovrano», spiegano in un report appena pubblicato Andrea Bonaventura e Antonio Totaro, avvertendo inoltre che «se il rating italiano dovesse deteriorarsi ulteriormente, non declasseremo automaticamente gli emittenti, ma continueremo a valutare il loro merito creditizio caso per caso».

    – di Maximilian Cellino

    Energia, parte la grande alleanza a Nord Est

    Sulla grande alleanza tra A2A, Agsm e Aim (nata in realtà un anno fa quando l'advisor Pwc mise al tavolo le tre realtà per formulare un'offerta congiunta per Ascopiave) ci sono tre grandi temi da definire nel dettaglio: la governance, i concambi (che insieme agli asset conferiti da A2A andranno a determinare gli equilibri azionari della nuova Multiutility del Veneto) e il piano industriale di quella che, già oggi, è la quinta realtà italiana del settore dopo la stessa A2A, Hera, Iren e Acea.

    – di Cheo Condina

    Auto elettriche, boom in Europa nonostante il coronavirus: +110%

    L'Acea, l'associazione dei costruttori di auto europei ha fatto il punto sulle vendite di elettriche e plug-in hybrid Nel primo trimestre di quest'anno caratterizzato da un forte calo delle vendite per l'emergenza da Covid-19 ha visto, invece, crescere seconda i dati di Acea, l'associazione dei costruttori, la quota in Europa delle elettriche arrivate fino al 6,8% rispetto al 2,5% dello stesso periodo del 2019. ...che secondo l'Acea hanno approfittato del calo della domanda dei diesel...

    – di Corrado Canali

    Auto, moto e scooter: mercati azzerati dal Covid-19

    Con oltre 76 miliardi di tasse in capo ai veicoli a motore, ad esempio, l'Italia segue Francia e Germania nella classifica delle entrate fiscali stilata dall'Acea, l'associazione a cui fanno capo i produttori auto europei.

    – di Filomena Greco

1-10 di 1121 risultati