Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Illuminazione pubblica | Azienda Energetica Municipale | Acea Spa | Giancarlo Cremonesi | Borsa Valori | Lazio | Azienda Elettrica Municipale |

Ultime notizie su Acea

    Auto, Europa in frenata: calo del 3,2% da gennaio ad agosto

    Un'estate in sordina per il mercato europeo dell'auto, con le immatricolazioni rimaste stabili a luglio e scese dell'8,4% nel mese di agosto (Ue+ Efta) come rilevato dall'Acea, l'associazione dei carmaker europei. ... Nella consueta rilevazione del mercato auto in base alle alimentazioni, l'Acea ha fotografato la situazione al secondo trimestre dell'anno: continua il calo delle immatricolazioni di diesel (-16,4%) e l'ascesa delle vetture alimentate a...

    – di Filomena Greco

    All'Italian Energy Summit fari puntati sulla sostenibilità

    ...Presidente di Acea Energia, Paolo Quaini Direttore Divisione Servizi Energetici Gruppo Edison, Luca Schieppati, Managing Director TAP AG, Francesco Starace, Ceo di Enel, Francesco Venturini, Ceo di Enel X, Pier Francesco Zanuzzi,... Partner dell'Italian Energy Summit sono Acea, Edison, Enel, Erg, Kpmg, Snam, Terna, Tirreno Power, Trans Adriatic Pipeline, Commissione Europea, Gse, Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi, Kyocera e Lavazza.

    I produttori di auto chiedono 3 milioni di colonnine elettriche

    In contemporanea con l'avvio del Salone internazionale dell'auto di Francoforte, che oggi apre al pubblico, l'Associaizone europea dei costruttori (Acea) lancia l'allarme sulla carenza di infrastrutture per l'auto... Come evidenzia il report Acea, oggi la maggior parte degli stati membri dell'Unione europea hanno meno di una colonnina di ricarica ogni 100 km di strade e meno dell'1% di veicoli elettrici sul totale del parco circolante.

    – di Antonio Larizza

    Peugeot rilancia le piccole: arriva la nuova 208 Gt Line da 130 cavalli

    Dopo oltre tre lustri, tutti avranno ancora in mente o avranno letto dell'esordio sul mercato della versione di serie più sportiva della gamma 205, la mitica GTI 1.9, punta di diamante di un modello diventato iconico nel corso degli anni ed una delle auto del Leone più amate dal pubblico. Se la 205

    – di Giulia Paganoni

    Hong Kong, perché sono nate le proteste e i rischi di repressione

    Perché sono iniziate le maggiori proteste di massa a Hong Kong dalla fine del dominio britannico nel 1997?Le proteste popolari a Hong Kong sono cominciate agli inizi di giugno in opposizione a un disegno di legge che avrebbe consentito l'estradizione di persone da Hong Kong per essere processate

    – di Stefano Carrer

1-10 di 1051 risultati