Aziende

Acea

Acea è una multiutility attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'energia, dell'acqua e dell'ambiente. Il gruppo, quotato in Borsa dal 16 luglio 1999, è uno dei principali operatori nazionali di servizi di pubblica utilità.

Il nome Acea è una sigla che sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente e deriva dal fatto che la società si occupa di energia principalmente nell'area di Roma. L’azienda infatti nacque nel 1909 come Aem (Azienda Elettrica Municipale) per gestire l’illuminazione pubblica della Capitale. Trasformatasi in Acea nel 1945, la società assunse il controllo di gestione di tutta la rete idrica di Roma, a partire dal 1964.

Il Gruppo Acea è il primo operatore italiano nel settore idrico con 8,5 milioni di abitanti serviti e gestisce il servizio idrico integrato a Roma e Frosinone e province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.

Acea è il quinto operatore nazionale nel settore industriale della valorizzazione e recupero di materia e energia dal rifiuto presidiando l'Italia centrale. Si occupa anche della fornitura di energia elettrica e gas naturale a famiglie e aziende e dispone di impianti idroelettrici e termoelettrici distribuiti tra Lazio, Umbria e Abruzzo. Gestisce anche l'illuminazione pubblica e artistica della capitale con oltre 217.000 punti luce.

Azionista di maggioranza della società è il comune di Roma, che detiene il 51% delle azioni a cui seguono Suez Italia con il 23,3%il gruppo Caltagirone con 5% e Norges Bank con 1,6%.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Illuminazione pubblica | Azienda Energetica Municipale | Acea Spa | Giancarlo Cremonesi | Borsa Valori | Lazio | Azienda Elettrica Municipale |

Ultime notizie su Acea

    Crisi Covid, l'auto europea chiede aiuto all'Europa

    L'Acea, l'associazione che raggruppa i produttori di auto europei ha chiesto un'azione forte e coordinata alla EU per aiutare le Case automobilistiche, ma anche i loro fornitori e rivenditori che devono affrontare un contraccolpo finanziario senza... Le richieste più urgente dell'Acea all'Europa

    – di Corrado Canali

    Covid-19: le case automobilistiche e le associazioni chiedono alla Ue una moratoria sulle emissioni

    Di fronte alla grave crisi che colpirà il settore dell'auto a causa della pandemia globale di Coronavirus, le quattro principali associazioni dell'Automotive - ACEA (costruttori auto), CLEPA (fornitori di componentistica), ETRMA (produttori di pneumatici) e CECRA (autoriparatori) - hanno inviato una lettera congiunta al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen chiedendo una moratoria sull'applicazione delle nuove normative sulle emissioni di CO2 entrate in vigore il 1°...

    Coronavirus, stop bollette: che cosa c'è di vero e di falso sulla sospensione

    A muoversi in tal senso sono state finora Acea, A2A, Iren e Hera che hanno provveduto sia a sospendere le interruzioni delle forniture a seguito dei mancati pagamenti delle bollette sia a rinviare o offrire possibilità di rateizzazione per i clienti in situazioni di difficoltà economiche.

    – di Celestina Dominelli

    Coronavirus, il mondo dell'energia si mobilita: ecco cosa faranno le grandi aziende

    Da Eni a Italgas, da Snam alle multiutility (Acea, Iren e Hera) si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie, ma anche di famiglie e imprese ... Da Eni a Italgas, da Snam a tutto il mondo delle utility, a cominciare da Acea, Hera e Iren, si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie impegnate in prima linea nel contrasto dell'epidemia da Covid-19, ma crescono anche gli interventi a favore di famiglie e piccole imprese più colpite dall'emergenza.

    – di Celestina Dominelli

    Coronavirus, bollette: ecco per chi non scatta il distacco per morosità

    E, intanto, Acea, Iren e Hera rinviano il pagamento delle fatture per le famiglie in difficoltà economica ... Acea, Iren e Hera rinviano le bollette per i clienti in difficoltà In attesa di capire come sarà sciolto il nodo che è anche all'attenzione dell'Autorità, alcune aziende si sono mosse autonomamente per sospendere i distacchi da subito (da Italgas ad Acea, da Iren a Hera) e per stoppare il pagamento delle bollette per alcune categorie. Nel dettaglio, Acea ha rinviato il...

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 1104 risultati