Ultime notizie:

Accademia dei Lincei

    La convivenza necessaria per ripartire

    A questo proposito già Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei, denunciava oltre un mese fa come in Cina il 77% dei contagi si fosse sviluppato in famiglia.

    – di Giuseppe Valditara

    Coronavirus, perché il numero ufficiale di contagiati è minore di quello reale

    A sollevare dubbi su quale sia la reale diffusione del contagio sono anche alcuni esperti: «Il numero totale di persone con l'infezione è molto più piccolo di quello reale» ed è quindi «un numero inutile per capire le dimensioni dell'epidemia», ha detto il fisico Giorgio Parisi, esperto di sistemi complessi della Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e presidente dell'Accademia dei Lincei.

    – di Marzio Bartoloni

    Sulla ricerca l'Agenzia rischia l'autogol

    Si parla da molti anni di istituire un'Agenzia nazionale per la ricerca. Una proposta governativa è finalmente approdata in Parlamento, ricompresa nella Legge di stabilità (articolo 28), ma nella sua attuale configurazione solleva soprattutto dubbi e obiezioni.

    – di Alessandro Schiesaro

    A Vicenza robotica, meccanica, fisica e astronomia al centro estivo

    E se le materie considerate, a causa di insensati preconcetti, noiose e difficili come meccanica, robotica, chimica, fisica, astronomia e scienze della terra fossero insegnate ai bambini delle elementari in un contesto divertente e in modo coinvolgente? La risposta è nel progetto di Confindustria Vicenza, con il suo Gruppo Scuola coordinato da Lara Bisin, e la Scuola Primaria Lioy del capoluogo berico, diretta da Mario Tedesco e con il coinvolgimento delle docenti Donata Nicetto e Fiorenza Maff...

    – Barbara Ganz

1-10 di 153 risultati