Aziende

Abertis

Abertis Infraestructuras, è un gruppo multinazionale spagnolo con sede a Barcellona che gestisce infrastrutture di trasporto e di telecomunicazioni. Gestisce 8300 km di autostrade dislocate in 14 Paesi (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Cile, Brasile, Colombia, Argentina, Stati Uniti, Porto Rico, Canada, India, Usa e Croazia).

La società è quotata alla Borsa di Madrid. Il maggiorr azionista è la cassa di risparmio di Barcellona Caixa (con il 22,5%) seguito dai fondi Capital group, Blackrock e Lazard che hanno quote mimori.

Abertis fa il 25% dei propri ricavi in Spagna, circa il 27% in Sud America e il 34% in Francia.

Il 15 maggio 2017 il gruppo Atlantia ha lanciato un’Opas sulla multinazionale spagnola. Il 21 luglio il gruppo di costruzioni spagnolo Acs ha confermato di avere allo studio una contro offerta su Abertis.

Ultimo aggiornamento 21 luglio 2017

Ultime notizie su Abertis

    Atlantia, Benetton al bivio sul rinnovo: dopo Castellucci la carta Mondardini

    La Mondardini, che peraltro è molto legata anche alla famiglia De Benedetti, ha trascorsi manageriali importanti in Spagna, dove ha sede Abertis, l’asset appena rilevato in tandem con Acs-Hochtief. ... Il rinnovo, si spiega, sarebbe anche funzionale al fatto che nessuno meglio di lui conosce il dossier Abertis. ... Peraltro perché l’operazione Abertis richiederà tutto il suo impegno e, come ha aggiunto il presidente di Edizione, Cerchiai, «dovrà concentrarsi su questa attività...

    – di Laura Galvagni

    Atlantia prevede Mol in crescita ma non dà acconto sul dividendo

    Ad ogni modo «la gestione operativa del Gruppo in Italia e all'estero - riferisce Atlantia - evidenzia nei primi nove mesi del 2018 un andamento positivo che consente di prevedere una crescita del margine operativo lordo che beneficerà anche del consolidamento integrale del gruppo Abertis negli ultimi 2 mesi dell'esercizio».

    Piazza Affari chiude a +1,9%, a Wall Street tornano i timori di nuovi dazi

    Avvio di settimana brillante per Piazza Affari, che ha tirato un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo S&P e fatto segnare la migliore performance tra le principali Borse europee. Nonostante una frenata generalizzata sul finale in scia al rallentamento di Wall Street, il FTSE MIB milanese ha

    Atlantia-Acs, pronto il closing su Abertis. Al via riassetto da 17 miliardi di euro

    Atlantia a un passo dal closing su Abertis. ...  In proposito, andrà definito il nome del presidente e del segretario generale dei due veicoli, Abertis holdco e Abertis Participaciones, che terranno le redini di Abertis. ... Ipotesi tramontata nel momento in cui è stato deciso di condurre congiuntamente l’assalto ad Abertis.

    – di L. Galvagni e M. Mangano

    Cellnex, un patto di cinque anni tra Benetton, Abu Dhabi e Gic

    In sede di Ipo l’ente, prima dell’Opa lanciata da Atlantia e Hochtief socio di Abertis con un 22% del capitale, ha rilevato poco più del 4% della società delle torri ma con il tempo ha arrotondato la partecipazione fino al 6 per cento.

    – di Marigia Mangano

    In vendita 5mila torri di Wind Tre. Operazione da un miliardo di dollari

    Già nel 2015 Wind, prima della fusione con Tre, ha ceduto un importante portafoglio di torri di trasmissione per 693 milioni di euro ad Abertis Towers, il gruppo che con il nuovo nome di Cellnex è poi passato alla Edizione della famiglia Benetton.

    – di Andrea Biondi e Carlo Festa

1-10 di 502 risultati