Aziende

Salini Impregilo

Salini Impregilo è un gruppo industriale specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse, è attivo in oltre 50 Paesi con 35.000 dipendenti, vanta un giro d'affari annuale di circa € 4,7 miliardi ed un portafoglio ordini che supera i 33 miliardi di euro.

Il Gruppo è attivo nella costruzione di grandi opere quali dighe, impianti idroelettrici, opere idrauliche, ferrovie, metropolitane, aeroporti, autostrade ed edilizia civile e industriale.

Il Gruppo Salini Impregilo è ufficilamente nato il 1 gennaio 2014, risultato della fusione per incorporazione di Salini in Impregilo ma le due aziende fondatrici operano sul mercato delle grandi costruzioni ingegneristiche da oltre 100 anni.

Il percorso che ha portato alla fusione è iniziato nel 2011 con l'ingresso di Salini nel capitale Impregilo ed è proseguito nell'estate del 2012 con il coinvolgimento degli investitori nel Progetto Campione Nazionale®, attraverso una sollecitazione di deleghe di voto.
Salini S.p.A., il 6 febbraio del 2013 ha lanciato un'Offerta Pubblica di Acquisto sulla totalità delle azioni ordinarie di Impregilo, dando così i natali al nuovo Gruppo Salini Impregilo.

Tra i lavori più spettacolari eseguiti da Impregilo, vanno ricordati negli anni Settanta il trasferimento del complesso archeologico di Abu Simbel, in cui il tempio fu tagliato a pezzi e ricostruito a monte di una diga in costruzione. Altri grandi lavori all'estero a cui ha partecipato la società sono la diga di Karanjukar in Islanda ed il raddoppio del Canale di Panama.

.

Ultimo aggiornamento 27 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Beni culturali | Impresa | Benetton | Fiat | Borsa Valori | Gruppo Salini Impregilo | Ligresti | Lodigiani | Milano | Salini S.p.A. |

Ultime notizie su Salini Impregilo

    Firmato il contratto unico per demolire e ricostruire il Morandi

    L' accordo sottoscritto riunisce i lavori sotto un unico coordinamento, quello di Salini Impregilo e Fincantieri, uniti nella società PerGenova, anche se, ha sottolineato il commissario straordinario per l'opera, nonché sindaco di... «La struttura commissariale – ha detto Pietro Salini, ad di Impregilo – voleva ci fosse un contratto unico e l'abbiamo fatto.

    – di Raoul de Forcade

    Salini-Astaldi, progetto con Cdp per il maxi-polo delle costruzioni

    Il progetto - sicuramente gradito alle banche - in ogni caso dovrebbe ruotare attorno a un perno chiave: l'ingresso della Cassa nel capitale di Salini Impregilo con l'intento di creare un'entità sufficientemente forte per... Entro lunedì dovrebbero infatti arrivare sul tavolo degli advisor di Astaldi, Vitale & co e Rothschild, le offerte vincolanti dei due soggetti in gara, IHI e Salini Impregilo. ... Per questo, da parte di Salini Impregilo non dovrebbe arrivare alcuna...

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    Wall Street accelera, svolta nelle trattative commerciali Usa-Cina

    Indici Usa in accelerazione sulla scia delle indiscrezioni stampa secondo cui la Cina ha proposto agli Usa un modo per azzerare entro il 2024 il suo avanzo commerciale. Il modo per farlo sarebbe acquistare beni "Made in Usa" per un valore annuo complessivo di oltre mille miliardi di dollari. Ora il

    – di Eleonora Micheli

    Salini-Astaldi, piano con Cdp per maxipolo

    Un progetto - sicuramente gradito alle banche - che dovrebbe ruotare attorno a un perno chiave: l'ingresso della Cassa nel capitale di Salini Impregilo con l'intento di creare un'entità sufficientemente forte per affrontare prima la messa in sicurezza di Astaldi e poi quella degli altri grandi operatori in difficoltà.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    Wall Street, la peggior settimana dal 2011. Il Nasdaq entra in fase «Orso»

    Chiusura contrastata per le Borse europee, rimaste con il fiato sospeso per il rischio di una paralisi parziale del Governo federale americano in assenza dell'approvazione della legge sulla costruzione del muro al confine con il Messico, paralisi che potrebbe scattare dalla mezzanotte americana

    – di Eleonora Micheli

    Formazione tailor-made, tutti in coda all'Università

    Un esempio è il master in ingegneria delle costruzioni sponsorizzato da Salini Impregilo, interamente gratuito per i partecipanti, laureati che ragionevolmente dopo una pre-selezione entreranno all'interno del perimetro del gruppo.

    – di Luca Orlando

    Formazione «tailor-made», tutti in coda all'Università

    Un esempio è il master in ingegneria delle costruzioni sponsorizzato da Salini Impregilo, interamente gratuito per i partecipanti, laureati che ragionevolmente dopo una pre-selezione entreranno all'interno del perimetro del gruppo.

    – di Luca Orlando

    Ponte Genova, saranno Salini e Fincantieri a ricostruire il viadotto Morandi

    Si è orientata sulla cordata pubblico-privata formata da Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr (in qualità di realizzatore del progetto) la scelta del sindaco di Genova, e commissario per la ricostruzione del viadotto Morandi, Marco Bucci. ... «Il commissario straordinario - ha aggiunto - tiene conto dei tempi di realizzazione e del fatto che ci debba essere una ricaduta importante a livello locale (e il coinvolgimento di Salini Impregilo, che già lavora in Liguria sul Terzo valico, nonché di...

    – di Raoul de Forcade

    Ponte di Genova: da Aspi 50 milioni per i familiari delle vittime

    Autostrade per l'Italia ha stanziato 50 milioni per chiudere una serie di risarcimenti milionari con i familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi che così rinunciano a costituirsi parte civile al processo. Quasi 25 milioni sono già stati erogati poiché l'accordo (le transazioni sono

1-10 di 263 risultati